Ciao a tutti, ho avviato ieri il primo acquario della mia vita! che ne pensate? consigli?
Ho riempito metà vasca venerdì 8 maggio 2009 con acqua osmosi comprata al negozio Abissi di Roma;l'ho salata con la giusta quantità di sale RedSea pro coral preso su Aquariumconcept, e ho lasciato a girare per 24 ore con le 2 turbelle tunze (6025 e 6045) che si vedono in foto.
Il giorno dopo ho portato a casa delle rocce fiji (+o- 14kg) comprate da un privato che svuotava l'acquario da cui ho preso anche 65 litri di acqua e ho finito di riempire la vasca.
La costruzione della rocciata è stata molto difficile e ha preso molto tempo, tutt'ora se la guardo mi fa ancora schifo ma credo perchè ci sono stato dietro troppo tempo e ormai, comunque la metto, penso che nn vada bene....datemi voi dei pareri personali.
Sabato poi, sono ritornato da Abissi per prendere altra acqua osmosi, il tubo di aspirazione del deltec (quello suo era usato e incollato..impossibile da lavare) e ho preso altri 5 kg di roccia, scegliendo le forme più belle e utili che trovavo.Ma cmq sta rocciata nn mi convince...
Per il resto della giornata ho montato lo skimmer Deltec MCE 300, messo il termostato (Ottavi da 200W) pulisci vetro magnetico con termometro (Sera) e ho fatto partire tutto.
La schiuma è stata subito molta e regolando aria e bicchiere ho trovato il giusto rapporto pensando sempre che all'inizio della maturazione la schiuma deve essere molto bagnata.
Le pompe le ho orientate (come da foto) una sulla rocciata diretta e l'altra (la 6045) l'ho messa più in alto dell'altra e l'ho puntata appena al disopra della roccia più alta in modo da dare movimento anche alla superficie.
Ieri mattina (domenica 10 maggio) ho trovato l'acqua limpida limpida, sedimenti sul fondo, e il bicchiere del Deltec che emanava un olezzo davvero terribile...gli ho dato una pulita generale e nel frattempo ho svuotato 2 capsule di batteri Ri Aktive della SHG nella vasca.
Oggi (Lunedì 11) l'Acquario si presenta così com'e' in foto.
Che dite della rocciata?
I miei primi passi sono stati giusti?
Come procedo?
Luci?
Integratori?
Batteri?
Ho intenzione di allevare Amphiprion ocellaris, Ostrcion cubicus, Synchiropus splendidus e fauna necessaria alla pulizia e mantenimento.
Coralli molli in piccola parte (cercando parti piane su sta cavolo de rocciata).
Ultima cosa, per l'illuminazione pensavo a una plafoniera 3x24 t5 della Jebo. I neon in dotazione sono da 14000K°, nuova ha un prezzo interessante.
Ciao ciao
Mat