|
Originariamente inviata da crilù
|
Oddio non volevo spaventarti...pensavo che la parola chemioterapia ti dicesse qualcosa
Mettiamola così che è quello che conosco io: alcuni guariscono, altri no. Li si può aiutare proprio con del buon cibo e vitamine.
|
Ormai sono sicuro : sono linfocisti. Ho letto diversi articoli, anche in inglese, e il mio pesce ha tutti i sintomi : apatia, isolamento (rimane fermo per ore in un angolo della vasca come se dormisse) difficoltà a mantenere l'equilibrio. E tutto ciò perchè, benché il virus non sia mortale, debilita moltissimo il pesce.
In acqua dolce si manifesta soprattutto nei ciclidi nani.
Cura : nessuna!
In alcuni casi le cisti spariscono da sole e possono aiutare valori corretti dell'acqua, molto cibo e vitamine.
Unico rimedio : tagliare la parte delle pinne che presentano le cisti con un bisturi o delle forbici affilate

COME FACCIO?? Non c'è il rischio di uccidere il pesce?
Non so se i valori della mia vasca sono corretti. Non ho nitriti, un Kh pari a 6 e un Ph uguale a 6.8/6.9 (Ho un impianto CO2). Ho avuto in passato i nitriti molto alti, ma dopo frequenti cambi d'acqua ora sono scesi.
Per quanto riguarda il cibo : questo è il problema! Il pesce non riesce a tenersi bene in equilibrio quando mangia, si agita, mastica per un po', si mette a testa in giù ma poi sputa spesso quello che mangia. Pertanto non so se qualcosa riesca a inghiottirla. I pezzi devono essere piccolissimi affinché ci riesca.
Che faccio?