Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 10-05-2009, 20:32   #1
martin100
Pesce rosso

Città: cagliari
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lymphocystis

Ciao a tutti.
Da circa 3 mesi il mio apistogramma caca maschio presenta un piccolo grappolo di noduli/escrescenze bianco/arancio sui raggi della pinne.
Ha anche un unico piccolo nodulo sulla coda.
E' inoltre da 3 mesi che ha difficoltà a tenere l'equilibrio, in particolare nquando mangia. Soprattutto quando mangia Non rimane in posizione orizzontale, ma dopo essersi agitato, si mette con la testa rivolta verso il basso.
Ho fatto una ricerca su internet e dalla descrtizione e dalle foto che ho visto mi pare si tratti di una malattia che si chiama Lymphocystis.

Non so come si cura. Non ho trovato nessun prodotto.
Mi aiutate?
martin100 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 10-05-2009, 23:52   #2
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Non sono sicura, comunque ti posto il link e vedo se trovo qualche foto mia http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=155526

p.s. non ho trovato una foto che si veda bene mi spiace. E' un disturbo che di solito capita ai pesci colorati artificialmente, possono sparire da sole, tenere l'acqua pulita e aggiunta di vitamine al cibo.
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2009, 12:27   #3
martin100
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da crilù
Non sono sicura, comunque ti posto il link e vedo se trovo qualche foto mia http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=155526

p.s. non ho trovato una foto che si veda bene mi spiace. E' un disturbo che di solito capita ai pesci colorati artificialmente, possono sparire da sole, tenere l'acqua pulita e aggiunta di vitamine al cibo.
Il mio non è colorato artificialmente in quanto l'ho visto nascere.
E' vero però che è un po' vecchiotto ormai e che talvolta è stressato da altri pesci.
Anche tu hai avuto lo stesso problema? Hai risolto solo con vitamine e acqua pulita??
Senti ma la perdita di equilibrio e quindi la difficoltà a mangiare sono collegati a questo virus e a questi noduli che ha ormai da circa 2/3 mesi??

Nella scheda dice come trattamento : "chemioterapico profilattico".
Cosa significa?

Grazie come al solito dell'aiuto
Vecchio 11-05-2009, 19:30   #4
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Feedback 0/0%

No, non ho esperienza diretta grazie al cielo. Quelli colorati di solito sono i red parrot ed i chanda, alcuni guariscono (pochi) altri muiono (molti).
Il chemioterapico profilattico è un trattamento ad uso umano, mai visto applicare sui pesci, ti ho riportato quello che ho letto -28d# Per me ci vorrebbe un ittiopatologo...io di più non so aiutarti mi spiace
Vecchio 11-05-2009, 20:54   #5
martin100
Pesce rosso

Feedback 0/0%

No, non ho esperienza diretta grazie al cielo. Quelli colorati di solito sono i red parrot ed i chanda, alcuni guariscono (pochi) altri muiono (molti).
Il chemioterapico profilattico è un trattamento ad uso umano, mai visto applicare sui pesci, ti ho riportato quello che ho letto -28d# Per me ci vorrebbe un ittiopatologo...io di più non so aiutarti mi spiace
Grazie lo stesso.
Boh? E' strano. Alterna periodi in cui sta bene ed è attivo a dei periodi in cui praticamente resta immobile sotto una pianta ed esce solo per mangiare. Poi c'è quel problema dell'equilibrio...Praticamente riesce a mangiare solo pezzi minuscoli di cibo e questo dopo essersi agitato parecchio. Alla fine trova la posizione ideale per inghiottire : a testa in giù
E' così da 3 mesi. Ma continua a riprodursi, anche se poi la mamma mangia le uova.
Per quelle "perline" che ha sulle pinne, prima non ci avevo fatto caso. Ora sono cresciute e quindi mi preoccupa.
Ho fatto un cambio d'acqua e gli ho dato da mangiare cibo con vitamine.
Se c'è qualcuno che sa come si cura, mi risponda.

Grazie 1000.
Vecchio 11-05-2009, 21:01   #6
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Feedback 0/0%

martin100, la linfocisti non si cura, cioè è un tumore però se qualcuno sa di più.....ben venga!
Vecchio 11-05-2009, 21:40   #7
martin100
Pesce rosso

Feedback 0/0%

martin100, la linfocisti non si cura, cioè è un tumore però se qualcuno sa di più.....ben venga!
Un tumore? -05 -05
Ma allora è spacciato! Cioè io avevo capito che dopo un po', con acqua sempre pulita e alimentazione giusta ( e vitamine), la malattia poteva sparire, e quindi le escrescenze sparire.
Vecchio 11-05-2009, 23:48   #8
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Feedback 0/0%

Oddio non volevo spaventarti...pensavo che la parola chemioterapia ti dicesse qualcosa
Mettiamola così che è quello che conosco io: alcuni guariscono, altri no. Li si può aiutare proprio con del buon cibo e vitamine.
Vecchio 12-05-2009, 17:56   #9
martin100
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Oddio non volevo spaventarti...pensavo che la parola chemioterapia ti dicesse qualcosa
Mettiamola così che è quello che conosco io: alcuni guariscono, altri no. Li si può aiutare proprio con del buon cibo e vitamine.
Ormai sono sicuro : sono linfocisti. Ho letto diversi articoli, anche in inglese, e il mio pesce ha tutti i sintomi : apatia, isolamento (rimane fermo per ore in un angolo della vasca come se dormisse) difficoltà a mantenere l'equilibrio. E tutto ciò perchè, benché il virus non sia mortale, debilita moltissimo il pesce.
In acqua dolce si manifesta soprattutto nei ciclidi nani.
Cura : nessuna!
In alcuni casi le cisti spariscono da sole e possono aiutare valori corretti dell'acqua, molto cibo e vitamine.

Unico rimedio : tagliare la parte delle pinne che presentano le cisti con un bisturi o delle forbici affilate COME FACCIO?? Non c'è il rischio di uccidere il pesce?

Non so se i valori della mia vasca sono corretti. Non ho nitriti, un Kh pari a 6 e un Ph uguale a 6.8/6.9 (Ho un impianto CO2). Ho avuto in passato i nitriti molto alti, ma dopo frequenti cambi d'acqua ora sono scesi.

Per quanto riguarda il cibo : questo è il problema! Il pesce non riesce a tenersi bene in equilibrio quando mangia, si agita, mastica per un po', si mette a testa in giù ma poi sputa spesso quello che mangia. Pertanto non so se qualcosa riesca a inghiottirla. I pezzi devono essere piccolissimi affinché ci riesca.

Che faccio?
Vecchio 12-05-2009, 19:04   #10
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Feedback 0/0%

Prova ad isolarlo e a somministrare della vitamina B12 (la trovi in farmacia), sarebbe da mischiare al cibo ma se non mangia la puoi mettere anche in acqua.

Tag
lymphocystis