Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 08-05-2009, 14:07   #1
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Riflessioni di un moderatore: quelli che... non ascoltano.

Mi capita sempre più spesso di rispondere a persone che arrivano qui con acquari a dir poco assurdi, allestiti come nemmeno un marziano travestito da Andy Warhol saprebbe fare e con popolazini al limite della denuncia.

Solitamente li approccio gentilmente, chiedo come mai hanno un macello simile e propongo dei semplici passi da compiere per renderli almeno somiglianti al concetto di acquario consapevole... spesso sono solo inesperti in buona fede mal consigliati dall'amico o dal negoziante poco intelligente.

Una buona percentuale ringrazia, si informa, migliora... e torn dopo qualche mese a ringraziare tutti perchè la vasca fila liscia, i pesci non muoiono più, le piante crescono.

E poi...

...poi ci sono quelli che la prendono male. -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04

Mi scrivono che mi credo il Dio in terra, mi mandano a cagare in MP e anche in pubblico, affermano che i loro pesci stanno benissimo (tranne quei 5-6 morti massacrati, ma è stato solo un caso...) e che in altri siti trovano gente che li approva mentre noi siamo dei maniaci fonamentalisti crociati e figlidindrocchia... -05 -05 -05

Arrivano utenti e colleghi dello staff a dare manforte, ma loro granitici: la vasca è mia e come la gestisco va benone.

Io allora mi/gli chiedo:

A - che cavolo venite a chiedere a fare, se siete già esperti?

B - visto chevoi siete in contatto telepatico con i pesci e che loro vi dicono che stanno bene, venite a fare due chiacchiere con i miei che gli dovrei parlare?

C - Vi aspettate di convincermi, oppure che preso dallo sfinimento vi dica quello che volete sentirvi dire?

Poi, dulcis in fundo, arriva alla terza pagina del topic uno che dà ragione al primo, il quale riprende vigore e riparte a testa bassa.

La tentazione è di non rispondere, ma poi mi dico che non posso consegnare allo storico del forum delle castronerie senza nessuno che controbatta, infine mi pento di aver risposto.

Voi che fate/fareste/farebbite?!?

PS ogni riferimento a persone realmente esistite è tragicamente reale.

Vecchio 08-05-2009, 14:21   #2
Cyrus_75
Guppy

L'avatar di Cyrus_75

Città: ROMA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Foto: 14 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 20/100%

Paolo Piccinelli, la tua è un'ottima riflessione e un comprensibile sfogo ma purtroppo credo che questo discorso riguardi non solo l'acquariofilia ma praticamente tutti gli aspetti quotidiani di una persona. L'educazione, saper riconoscere i propri errori e saper ascoltare chi ne sà obiettivamente di più non sono caratteristiche affini a persone presuntuose e caratteri permalosi...
..."Non ti curar di loro ma guarda e passa..." fino a che ci riesci almeno!
Cyrus_75 non è in linea  
Vecchio 08-05-2009, 14:25   #3
Perry Cox
Discus

L'avatar di Perry Cox

Città: kingston
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 7/100%

Paolo Piccinelli, era da tanto che aspettavo un post come questo........
per quel che mi riguarda (e badate bene che la mia opinione vale come quella di chiunque altro, preciso, mica che qualcuno si senta in dovere di dire che quello che penso è sbagliato!), io non concepisco l'approccio "troppo gentile", ma proprio per niente!
anzi, il fatto di approcciarsi troppo gentilmente con utenti del genere, non fa che "cascare le palle" almeno a persone come me.
Non è possibile leggere certi post! e purtroppo non rispondo neppure perhè, in passato, mi è sembrato che chi non usasse il "metodo gentile" e magari, saltuariamente, "facesse il culo" al saputello senza esperienza di turno, venisse additato dai più come un ....."orco malvagio"......
io che farei?????? echetelodicoafare? so benissimo quello che farei, ma per il quieto vivere non lo faccio.......

P.S. è da qualche mese che mi sembra di vivere nel forum come se fossi Veronica Lario al family day.......
belli i tempi di Rebecca & co.....

perry
Perry Cox non è in linea  
Vecchio 08-05-2009, 14:30   #4
Metalstorm
Stella marina

L'avatar di Metalstorm

Città: Vado (BO)
N° Acquari: 4
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 79
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Quote:
A - che cavolo venite a chiedere a fare, se siete già esperti?
non vengono a chiedere consiglio, ma a cercare CONFERME, per farsi dire "bravissimo, sei stato un bravo acquariofilo"....postano le foto SOLO per far vedere quanto è bello il loro acquario e quentio pesci colorati ci sono dentro e non vogliono critiche perchè il loro acquario è BELLISSIMO PUNTO E BASTA e nessuno può dire che è fatto male perchè NON E' VERO!

Infatti, molti ascoltano SOLO il consiglio dell' UNICO neofita di turno che dice "lo faccio anch'io, vai tranquillo" senza considerare GLI ALTRI 20 che dicono "guarda che stai sbagliando" solo perchè gli fa comodo e si attaccano a quello....solo per aver conferma
Quote:
La tentazione è di non rispondere, ma poi mi dico che non posso consegnare allo storico del forum delle castronerie senza nessuno che controbatta, infine mi pento di aver risposto.

Voi che fate/fareste/farebbite?!?
io farebbirei di continuare a rispondere....anche se uno non vuol capire, magari legge uno che è nella stessa situazione e capisce che sta sbagliando e prende "la retta via"
Aiutare uno a darsi all'acqauriofilia consapevole, facendogli godere pienamente l'acquario non ha prezzo!!!!

PS: il primo che mi risponde "per tutto il resto c'è mastercard" lo do in pasto ai miei mbuna!
Vecchio 08-05-2009, 14:33   #5
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Città: Palermo
N° Acquari: alcuni
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

Paolo Piccinelli, perdonami, ma appena aperta la pagina dello sweet e visto il titolo di questo topic, la reazione istintiva è stata più o meno questa:

>> >> -ROTFL- >> >> >>

soprattutto perchè ho capito a cosa ti riferisci... certo che la roba degli mp ed il resto è un po strana... istintivamente ti direi che certa gente andrebbe allontanata, ma poi penso che furbi come sono, direbbero che questo è un forum chiuso e paragonabile al Regime...

capisco esattamete cosa intendi e cosa si prova quando si è presi dallo sconforto leggendo certe risposte, specialmente dopo che (un passo dopo l'altro) si riesce ad intavolare un minimo discorso per poi vedere tutto mandato all'aria... io sono dell'opinione che bisogna sempre lottare, lasciare una traccia che possa testimoniare il fatto che: "IO NON SONO D'ACCORDO" ognuno, come dico sempre, è libero di far cio che vuole, liberissimo di condurre la propria vasca come meglio crede, libero di prendere le decisioni che vuole, il danno grosso (come ho gia scritto) è che le conseguenze non le paghiamo sulla nostra pelle, ma le pagano i pinnuti, noi al massimo spendiamo alti 10€ per comprarne di nuovi, ma quasi sempre è un problema che non si pone...

io, come alcuni hanno visto, cerco sempre di intavolare una discussione gentile, cordiale e disinteressata, volta a migliorare le condizioni di vita di quello che sta dentro a quei 5 vetri (perchè alcuni non si possono neanche definire acquari) e nulla di più.... molti non capisco che a noi non entra nulla se vengono seguiti i nostri consigli, cosi come noi non perdiamo nulla se un acquario va a farsi benedire... c'è chi crede (e ne sono fermamente convinto) che siam qui per farci belli e ostentare non so cosa... io ho gia scritto perchè sto qui ogni tanto a dare qualche consiglio (che alla fine son sempre le 4 cose, potrei fare un programmino che stampa li un paio di post diversi a comando ) e non mi importa del resto... ripeto, a noi non entra nulla se il vostro acquario è ok... noi non perdiamo nulla se 10 pesci su 11 muoiono in 3 giorni... e noi non cambia nulla, certo forse qualcuno si farà le vacanze con i soldi che spendiamo cercando di riparare agli errori commessi, ma di certo non siamo noi che andiamo alle maldive perchè pincopallo9367 compra 100 pesci al mese io cerco solo di dare una mano, sono super contento quando entro su msn e mi trilla nellocèlhobello per farmi vedere le foto degli avannotti di guppy della sua prima riproduzione in acquario e sono super contento quando 4 giorni dopo nellocèlhobello mi trilla su msn in totale confusione perchè ha 292992milioni di avannotti di guppy e non sa dove metterli...

è inutile dire che invece mi dispiace tanto quando leggo cose del tipo: son stati li 2 mesi e non è successo nulla, mi son morti solo 19 pesci perchè litigavano, 23 per il picco degli no2, 86 perchè si sono suicidati e 32 perchè sono morti di crepacuore per aver perso tutti gli amici e parenti...

concludo dicendo che noi siamo qui per tutti, ma chi fa di testa sua dovrebbe assumersi le proprie responsabilità e dovrebbe pagare sulla propria pelle la testardagine e la non curanza... voglio solo ricordare per l'ennesima volta che gli animali (tutti) son esseri viventi e come tali vanno trattati, specialmente gli animali che comperiamo per nostro piacere, visto che non sono i pesci che bussano alla nostra porta con un barattolo di mangime e un sacchetto d'acqua, ma siamo noi a comperarli...

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea  
Vecchio 08-05-2009, 14:53   #6
faby
Imperator

L'avatar di faby

Città: Grugliasco
Azienda: Aquaplantarum
Collaboratore azienda: Si
N° Acquari: 3 + circa 5000l
Foto: 0 Albums: 3
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a faby

quotone in assoluto...

e la cosa è triste ragazzi... perchè evidenzia alcune cose...

1- troppo spesso i negozianti sono a dire poco pessimi (non parlo di tutti ovviamente, ma certo se si verificano ste cose è perchè loro se ne sbattono)
2- l' acquariofilia per molti è un mistero e l' unico interesse che hanno è di vedere qualche povero pesce sofferente (secondo loro in forma perfetta) che si aggira per quella che io chiamo vaschetta per lavarsi i piedi...

vi dico, e l' ho detto l' altra volta, che spesso mi piacerebbe essere moderatore per poter intervenire di più in certi casi, anche se vedo che paolo pur essendo moderatore ha i suoi problemi ugualmente...

non so cmq a volte sembra una battaglia persa con alcuni, invece a volte con altri si riesce a farli ragionare e raggiungere un risultato almeno accettabile...

certo capisco che all' inizio le cose da imparare sono molte e i soldi da spendere anche ( ) però se noi disciamo certe cose è perchè ci sono dei motivi...
Nuovo servizio di ordinazione di pesci e piante rare!!!!
faby non è in linea  
Vecchio 08-05-2009, 15:00   #7
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Metalstorm
[
non vengono a chiedere consiglio, ma a cercare CONFERME, per farsi dire "bravissimo, sei stato un bravo acquariofilo"....postano le foto SOLO per far vedere quanto è bello il loro acquario e quentio pesci colorati ci sono dentro e non vogliono critiche perchè il loro acquario è BELLISSIMO PUNTO E BASTA e nessuno può dire che è fatto male perchè NON E' VERO!

Infatti, molti ascoltano SOLO il consiglio dell' UNICO neofita di turno che dice "lo faccio anch'io, vai tranquillo" senza considerare GLI ALTRI 20 che dicono "guarda che stai sbagliando" solo perchè gli fa comodo e si attaccano a quello....solo per aver conferma

Sono giusto alla stessa conclusione.
Quelli che poi danno una netta sterzata,si accorgono di quanto in realtà sia difficile fare una sana e consapevole acquariofilia, e molti dopo un pò mollano.Alla fine ne restano pochi,ma con concetti sani, che saranno ulteriori diffusori.Alla lunga ci saranno sempre più vasche create con concetto e meno di quelle approssimative. Già oggi, rispetto a prima la tendenza sta cambiando.

Io la vedo come perry, e mi ricordo benissimo che da utente mi comportavo nello stesso modo, poi con la nomina a moderatore ovviamente ho dovuto,leggermente, modificare le mie metodologie di "approccio",ma quando vedo i saputelli dipinti da Paolo, come si dice dalle mie parti:" me se chiude la vena!!" .Ma la rabbia maggiore mi sale quando vedo "sti personaggi" ,che voglio diffondere il loro credo.Ecco in questi frangenti non faccio prigionieri e ringrazio l'utenza che a suo tempo mi fece diventare moderatore.
Lo sconforto è tanto, e condiviso con i miei colleghi,ma cerco ogni giorno di trovare almeno una persona che mi ascolti( e non che mi senta),fosse anche una su 100. Quando ci riesco è una giornata positiva.
TuKo non è in linea  
Vecchio 08-05-2009, 15:00   #8
faby
Imperator

L'avatar di faby

Feedback 4/100%

io cmq dalla mia cerco sempre di rispondere e di far valere una posizione "corretta", certe volte è difficile... ma credo che come utenti del forum (mi posso autodefinire un veterano? ) dovremmo sempre cercare di far almeno capire a chi altro legge che quello che sta dicendo chicchessia è sbagliato o quantomeno fuorviante...

iO dico lottiamoo
faby non è in linea  
Vecchio 08-05-2009, 15:02   #9
Paul the bard
Avannotto

L'avatar di Paul the bard

Città: Tricase (LECCE)
N° Acquari: Una vasca che sto preparando all'avviamento
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Paul the bard

I consigli che si danno qui sul forum oltre che consigli sono come minimo degli avvisi, nel senso che se qualcosa va storto nell'acquario, ed è molto facile che qualcosa vada storta, gli espertoni di turno che fanno come gli pare e piace non potranno dire che non erano stati avvisati, difatti ho notato spesso e in diversi campi che quando non si ascoltano i consigli e si fallisce queste persone spariscono e non si fanno sentire. Quindi quando si ha a che fare con delle persone che proprio non vogliono stare ad ascoltare, la prima cosa che direi io è: "poi non dire che non ti avevo avvisato".
Io sono due anni che bazzico qui sul forum ed è da poco che scrivo e ancora non ho allestito nemmeno la prima vasca
Vecchio 08-05-2009, 15:05   #10
faby
Imperator

L'avatar di faby

Feedback 4/100%

vero... ci sono alcuni personaggi che cercano di scrivere in ogni post solo per accrescere il loro numero di messaggi... a volte scrivendo anche una sola parola...

spesso di questi motli si sentono anche talmente esperti da dispensare consigli che la maggior parte delle volte si rivelano assolutamente errati o cmq almeno mal espressi...

con questo non voglio dire che deve scrivere solo chi ne sa almeno un minimo, ma sarebbe giusto e corretto per tutti che le persone che decidono di rispondere a un topic abbiano almeno la conoscenza per farlo...
questo perchè cmq tutti noi che siamo quì non siamo mica pagati? ecco siamo quì per nostro piacere, perchè siamo amanti del nostro Hobby e cerchiamo di aiutare chi si avvicina o ci cosnigliamo tra di noi...
ma questo non significa che siamo tenuti, come a volte capita, di dover spiegare 200000000000000 di volte sempre la stessa medesima cosa... da quì la funzione cerca...
faby non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
chè