Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
molti parlano di questi metodi, ma io non ne so nulla potreste darmi delle informazioni al riguardo , visto che ho problemi di nitrati e fosfati.grazie
la vodka l'ho provata , ma ti devo dire che non mi ha dato grosse soddisfazioni...mentre tuttora uso lo zucchero e devo dire che i nitrati mi si sono abbassati da 80ml/l a 15mg/l.unico proglema sono in ciano, che si sconfiggono con qualche gobide.
io ne metto un cucchiaio raso al giorno per il mio acquario.tu fai la prova,mettine un cucchiaino pieno e se l'acqua la trovi poi lattiginosa diminuisci la dose.
molti parlano di questi metodi, ma io non ne so nulla potreste darmi delle informazioni al riguardo , visto che ho problemi di nitrati e fosfati.grazie
compila il profilo
WHY BE NORMAL ?
la vodka l'ho provata , ma ti devo dire che non mi ha dato grosse soddisfazioni...mentre tuttora uso lo zucchero e devo dire che i nitrati mi si sono abbassati da 80ml/l a 15mg/l.unico proglema sono in ciano, che si sconfiggono con qualche gobide.
io ne metto un cucchiaio raso al giorno per il mio acquario.tu fai la prova,mettine un cucchiaino pieno e se l'acqua la trovi poi lattiginosa diminuisci la dose.
Avresti dovuto trovare altri sistemi per eliminare i nitrati e dopo avresti dovuto pensare alla vodka.... -28d#
Avresti dovuto trovare altri sistemi per eliminare i nitrati e dopo avresti dovuto pensare alla vodka.... -28d#
Se hai ciano vuol dire che stai sovradosando ....
Anche per me.......1 cucchiaio al giorno.........cos'e' ?saranno 3 etti a settimana....Non sono tanti?????? -05
veramente non ho i ciano...dicevo solo che venivano col tempo.
Il nocciolo del discorso è sempre uno ed uno solo. Non si possono usare questi metodi come toccasana a vasche con problemi rilevanti e talvolta mal impostate. C'è un bellissimo post di Rovero da titolo non perdiamo di vista le basi. Li è riassunto il tutto, Zeovit, vodka o che altro non sono metodi da usarsi per abbassare in nitrati da valori folli (80 mg/l) a valori ugualmente alti (15 mg/lt) per una vasca che vuol essere di barriera. Se la vasca è impostata bene, senza zeovit, vodke grappe o che altro, i 15 mg/l di nitrato sono valori che non si registreranno mai. Nella mia vecchia vasca avevo 5 mg/l di nitrato ed era un berlinese puro, mai aggiunto nulla di nulla. Con questo non voglio dire che sono figo io (ne ho di strada da fare, e tanta) ma voglio solo dire che se la vasca è tirata su secondo i crismi, i valori buoni arrivano da soli. Se uno poi vuol provare metodi alternativi lo fa a suo rischio e pericolo e si spera su vasche già avviate correttamente, e spesso qualcuno ci rimette pura la vasca...