AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   vodka o zucchero!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=19148)

Rapper 23-10-2005 18:50

vodka o zucchero!!!

:-) molti parlano di questi metodi, ma io non ne so nulla potreste darmi delle informazioni al riguardo , visto che ho problemi di nitrati e fosfati.grazie

Modder 23-10-2005 19:07

la vodka l'ho provata , ma ti devo dire che non mi ha dato grosse soddisfazioni...mentre tuttora uso lo zucchero e devo dire che i nitrati mi si sono abbassati da 80ml/l a 15mg/l.unico proglema sono in ciano, che si sconfiggono con qualche gobide.
io ne metto un cucchiaio raso al giorno per il mio acquario.tu fai la prova,mettine un cucchiaino pieno e se l'acqua la trovi poi lattiginosa diminuisci la dose.

Modder 23-10-2005 19:08

p.s. per i fosfati servono le resine

fappio 23-10-2005 19:55

compra lo schiumatoio più potente che puoi .chi piu spende meno spende almeno in questo caso è azzecato

Benny 23-10-2005 21:08

Re: vodka o zucchero!!!

Quote:

Originariamente inviata da Rapper
:-) molti parlano di questi metodi, ma io non ne so nulla potreste darmi delle informazioni al riguardo , visto che ho problemi di nitrati e fosfati.grazie

compila il profilo

Rapper 23-10-2005 23:56

:-)) profilo compilato. chi ne sa mi dia alcune notizie su questi metodi del tipo quantità , in quali casi vanno usati ecc.grazie

DECASEI 24-10-2005 11:05

Quote:

Originariamente inviata da Modder
la vodka l'ho provata , ma ti devo dire che non mi ha dato grosse soddisfazioni...mentre tuttora uso lo zucchero e devo dire che i nitrati mi si sono abbassati da 80ml/l a 15mg/l.unico proglema sono in ciano, che si sconfiggono con qualche gobide.
io ne metto un cucchiaio raso al giorno per il mio acquario.tu fai la prova,mettine un cucchiaino pieno e se l'acqua la trovi poi lattiginosa diminuisci la dose.

Avresti dovuto trovare altri sistemi per eliminare i nitrati e dopo avresti dovuto pensare alla vodka.... -28d#

Se hai ciano vuol dire che stai sovradosando ....

gnolivr79 24-10-2005 12:50

Quote:

Originariamente inviata da decasei
Quote:

Originariamente inviata da Modder

Avresti dovuto trovare altri sistemi per eliminare i nitrati e dopo avresti dovuto pensare alla vodka.... -28d#

Se hai ciano vuol dire che stai sovradosando ....

Anche per me.......1 cucchiaio al giorno.........cos'e' ?saranno 3 etti a settimana....Non sono tanti?????? -05

Modder 24-10-2005 14:17

veramente non ho i ciano...dicevo solo che venivano col tempo.

RobyVerona 24-10-2005 23:44

Il nocciolo del discorso è sempre uno ed uno solo. Non si possono usare questi metodi come toccasana a vasche con problemi rilevanti e talvolta mal impostate. C'è un bellissimo post di Rovero da titolo non perdiamo di vista le basi. Li è riassunto il tutto, Zeovit, vodka o che altro non sono metodi da usarsi per abbassare in nitrati da valori folli (80 mg/l) a valori ugualmente alti (15 mg/lt) per una vasca che vuol essere di barriera. Se la vasca è impostata bene, senza zeovit, vodke grappe o che altro, i 15 mg/l di nitrato sono valori che non si registreranno mai. Nella mia vecchia vasca avevo 5 mg/l di nitrato ed era un berlinese puro, mai aggiunto nulla di nulla. Con questo non voglio dire che sono figo io (ne ho di strada da fare, e tanta) ma voglio solo dire che se la vasca è tirata su secondo i crismi, i valori buoni arrivano da soli. Se uno poi vuol provare metodi alternativi lo fa a suo rischio e pericolo e si spera su vasche già avviate correttamente, e spesso qualcuno ci rimette pura la vasca...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:00.