Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ciao,ho un'acquario di 100 lt dolce con 6 piante (poche ma presto ne metterò altre)ho sostituito in neon montato nella plafoniera (arcadia white marine 25 watt 750mm.)con uno della stessa potenza ma adatto alle piante,il negoziante mi ha dato un Sylvania Grolux.....visto che sto modificando la plafoniera x aggiungere un'altro neon,vorrei un piccolo (ma x me grande)aiuto:50 watt sono sufficenti?che tipo di neon posso aggiungere?posso rimettere quello che avevo prima?ora rimane accesa x 10 ore, con un'altro devo diminuirle?grazie a tutti,ciao
Ovviamente il negoziante aquariofilo ti ha dato una Grolux; sono in molti i negozianti che danno questa lampada che è una fitostimolante. Come lampada non è eccezionale: ha una bassissima resa luminosa e potrebbe anche fitostimolarti le alghe.
L'arcadia white marine non la conosco ma sul sito arcadia la danno per 9500K quindi credo possa essere molto simile ad una trifosforo 10000K che a detta di molti favorisce la crescita di alghe.
Quindi detto questo non mi sembra che l'accopiamento sia dei più azzecati, ma poichè in questo settore non ci sono certezze assolute, pur abbinandole potresti non avere problemi. A te la scelta
__________________ Non finisco mai di imparare... Ed ho sempre un sacco di dubbi... -24
...ma infatti io chiedevo a voi se l'abbinamento poteva andare e anche un vostro parere su quale tipo accoppiare,invece ricevo critiche,ma nessuno ha letto il mio topic?la tua vasca è stupenda.....grazie.
Ma quali critiche, nessuno ti ha criticato le scelte che hai fatto. Tu hai semplicemente seguito il consiglio del pescivendolo è LUI che ti ha consiglito MALE facondoti spendere MALE.
Se fossi io non le utilizzerei, ma da 25w non c'è scelta, si deve andare su lampade per "uso acquariofilo" con costi più elevati....
Ok.....hai sei piante.....ma che piante sono ?
Non tutte sono uguali o hanno le stesse esigenze.....50w su 100 lt.....possono essere pochi o sufficenti....dipende.
Hai un impianto di co2 ? Fertilizzi ? E se si come ? Anche questo è importante......
L'acquario deve avere un equilibrio per funzionare.....la luce, la fertilizzazione, la co2......
__________________ Non finisco mai di imparare... Ed ho sempre un sacco di dubbi... -24
con i 25 watt c'è il solito problema che commerciali non ce n'è...dovresti prenderne probabilmente due x acquario ma li non conosco bene i modelli...x prima cosa io cambierei pescivendolo...
essere garbato.......ma io volevo il vostro parere sulla possibilità di rimettere quel neon o oltrimenti lo butto e appunto quale acquistare?e poi scusate cercate di capire anche che non tutti sono cosi esperti come voi con i nomi delle piante,le calorie delle lampade ecc ecc,e credo che non xquesto non ci si può avvicinare a questa bella passione......grazie a tutti