AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   Quanta luce? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=18076)

ellesse 12-10-2005 23:26

Quanta luce?

ciao,ho un'acquario di 100 lt dolce con 6 piante (poche ma presto ne metterò altre)ho sostituito in neon montato nella plafoniera (arcadia white marine 25 watt 750mm.)con uno della stessa potenza ma adatto alle piante,il negoziante mi ha dato un Sylvania Grolux.....visto che sto modificando la plafoniera x aggiungere un'altro neon,vorrei un piccolo (ma x me grande)aiuto:50 watt sono sufficenti?che tipo di neon posso aggiungere?posso rimettere quello che avevo prima?ora rimane accesa x 10 ore, con un'altro devo diminuirle?grazie a tutti,ciao

Parsifal 13-10-2005 00:02

Ovviamente il negoziante aquariofilo ti ha dato una Grolux; sono in molti i negozianti che danno questa lampada che è una fitostimolante. Come lampada non è eccezionale: ha una bassissima resa luminosa e potrebbe anche fitostimolarti le alghe.
L'arcadia white marine non la conosco ma sul sito arcadia la danno per 9500K quindi credo possa essere molto simile ad una trifosforo 10000K che a detta di molti favorisce la crescita di alghe.
Quindi detto questo non mi sembra che l'accopiamento sia dei più azzecati, ma poichè in questo settore non ci sono certezze assolute, pur abbinandole potresti non avere problemi. A te la scelta :-)

Ozelot 13-10-2005 00:16

Quote:

Quindi detto questo non mi sembra che l'accopiamento sia dei più azzecati, ma poichè in questo settore non ci sono certezze assolute, pur abbinandole potresti non avere problemi. A te la scelta
Non posso che quotare.....un abbinamento quantomeno "strano".....una fitostimolante + una marina......un sacco di blu in vasca...... -:33

ellesse 13-10-2005 00:21

...ma infatti io chiedevo a voi se l'abbinamento poteva andare e anche un vostro parere su quale tipo accoppiare,invece ricevo critiche,ma nessuno ha letto il mio topic?la tua vasca è stupenda.....grazie.

Parsifal 13-10-2005 00:36

Ma quali critiche, nessuno ti ha criticato le scelte che hai fatto. Tu hai semplicemente seguito il consiglio del pescivendolo è LUI che ti ha consiglito MALE facondoti spendere MALE.

ellesse 13-10-2005 00:37

....ancora,ma i consigli non li date.......ma

Parsifal 13-10-2005 00:41

Leggi qui: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=26157
E sforzati un pochino a leggere anche gli altri post . Devo fare io o qualcun altro il copia/incolla sul tuo post?

Ozelot 13-10-2005 00:43

Forse non hai letto tu....
Nel primo post Parsifal faceva notare che l'abbinamento non è molto usuale.....ma non si sa mai...potrebbe anche funzionare......a te la scelta se buttare le tue lampade o provarle.....

Se fossi io non le utilizzerei, ma da 25w non c'è scelta, si deve andare su lampade per "uso acquariofilo" con costi più elevati....

Ok.....hai sei piante.....ma che piante sono ?
Non tutte sono uguali o hanno le stesse esigenze.....50w su 100 lt.....possono essere pochi o sufficenti....dipende.

Hai un impianto di co2 ? Fertilizzi ? E se si come ? Anche questo è importante......

L'acquario deve avere un equilibrio per funzionare.....la luce, la fertilizzazione, la co2......

marco87 13-10-2005 00:44

se fossi un pò più garbato... :-)

con i 25 watt c'è il solito problema che commerciali non ce n'è...dovresti prenderne probabilmente due x acquario ma li non conosco bene i modelli...x prima cosa io cambierei pescivendolo...

comunque io consiglio sempre 6500K+4000K... :-)

ellesse 13-10-2005 01:00

essere garbato.......ma io volevo il vostro parere sulla possibilità di rimettere quel neon o oltrimenti lo butto e appunto quale acquistare?e poi scusate cercate di capire anche che non tutti sono cosi esperti come voi con i nomi delle piante,le calorie delle lampade ecc ecc,e credo che non xquesto non ci si può avvicinare a questa bella passione......grazie a tutti

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:16.