Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ieri mi è stato regalato un acquario da 70 lt.
Premetto che non sono una new entry in questo mondo, di più...
Ho installato tutto, anche se la pompa non funzionava e la devo cambiare oggi pomeriggio, messo sabbia fine e acqua.
Prima domanda: Ho sciacquato la sabbia fine 3-4 volte in una bacinella e poi l'ho messa.
Messo acqua e riscaldatore.
L'acqua non è limpidissima, credevo che la sabbia si dovesse solo depositare been, invece stamattina l'ho trovata ancora un po' "bianca"...
E' solo un problema di calcare, ossigenazione, o non ho sciacquato bene la sabbia e devo togliere tutto e rifare?
E' un problema la sabbia fine per i pesci, o per le piante, o è uguale alla ghiaia?
Scusate per le 8000 domande, ma prima di partire cn questa avvenuta preferisco informarmi bene!
Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Ieri mi è stato regalato un acquario da 70 lt.
Premetto che non sono una new entry in questo mondo, di più...
Ho installato tutto, anche se la pompa non funzionava e la devo cambiare oggi pomeriggio, messo sabbia fine e acqua.
Prima domanda: Ho sciacquato la sabbia fine 3-4 volte in una bacinella e poi l'ho messa.
Messo acqua e riscaldatore.
L'acqua non è limpidissima, credevo che la sabbia si dovesse solo depositare been, invece stamattina l'ho trovata ancora un po' "bianca"...
E' solo un problema di calcare, ossigenazione, o non ho sciacquato bene la sabbia e devo togliere tutto e rifare?
E' un problema la sabbia fine per i pesci, o per le piante, o è uguale alla ghiaia?
Scusate per le 8000 domande, ma prima di partire cn questa avvenuta preferisco informarmi bene!
Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
allora, visto che sei senza filtro l' acqua rimarrà bianca, appena metterai un filtraggi sicuramente si ripulirà nel giro di poco...
la sabbia fine non è un problema per pesci o piante, diciamo che dipende un po' dalla sabbia...
cioè l' hai comprata in negozio no?
il filtro che hai a disposizione qualè?
hai un sistema di illuminazione?
hai già preso dei batteri attivatori del filtro?
senti fai così, compila bene il tuo profilo con tutti i dati che hai del tuo acquario, proprio tutto tutto quello che sai (vai in alto sulla barra blu, clicchi profilo, nella pagina che si apre c'è una sezione il mio acqaurio, scrivi lì tutto)
così ti aiutiamo passo passo, ti consiglio solo di non avere fretta...
allora, visto che sei senza filtro l' acqua rimarrà bianca, appena metterai un filtraggi sicuramente si ripulirà nel giro di poco...
la sabbia fine non è un problema per pesci o piante, diciamo che dipende un po' dalla sabbia...
cioè l' hai comprata in negozio no?
il filtro che hai a disposizione qualè?
hai un sistema di illuminazione?
hai già preso dei batteri attivatori del filtro?
senti fai così, compila bene il tuo profilo con tutti i dati che hai del tuo acquario, proprio tutto tutto quello che sai (vai in alto sulla barra blu, clicchi profilo, nella pagina che si apre c'è una sezione il mio acqaurio, scrivi lì tutto)
così ti aiutiamo passo passo, ti consiglio solo di non avere fretta...
ciao Faby e grazie per la pronta risposta. Ora ho aggiornato il profilo con quello che mi ricordo, non essendo a casa.
La sabbia era nei sacchetti apposta per acquari, si.
E l'illuminazione c'è anche. E' una lampada che è al'interno del coperchio. Per tutta la sua lunghezza.
ciao Faby e grazie per la pronta risposta. Ora ho aggiornato il profilo con quello che mi ricordo, non essendo a casa.
La sabbia era nei sacchetti apposta per acquari, si.
E l'illuminazione c'è anche. E' una lampada che è al'interno del coperchio. Per tutta la sua lunghezza.
sì i batteri attivatori del filtro servono per attivare biologicamente il filtro e la vasca, sono importanti e ti accorciano il tempo di maturazione della vasca...
li trovi nei negozi di acquari di tantissime marche...
ad esempio sera nitrivec, askoll cycle ecc...
pensavi di mettere piante? se sì aspetta a comprearle, prima è meglio che ci dici la potenza della lampada così sappiamo aiutarti nella scelta delle piante che puoi inserire...
per i pesci mi raccomando aspetta ad inserirli, diciamo che se aspetti un mese è meglio... cmq minimo 2-3 settimane con i batteri attivatori del filtro...
sì i batteri attivatori del filtro servono per attivare biologicamente il filtro e la vasca, sono importanti e ti accorciano il tempo di maturazione della vasca...
li trovi nei negozi di acquari di tantissime marche...
ad esempio sera nitrivec, askoll cycle ecc...
pensavi di mettere piante? se sì aspetta a comprearle, prima è meglio che ci dici la potenza della lampada così sappiamo aiutarti nella scelta delle piante che puoi inserire...
per i pesci mi raccomando aspetta ad inserirli, diciamo che se aspetti un mese è meglio... cmq minimo 2-3 settimane con i batteri attivatori del filtro...