Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Buongiorno a tutti, da circa dice giorni ho inserito in vasca una vallisneria. Da qualche giorno ho notato che le foglie in alto, quella a pelo d'acqua per intenderci, stanno patendo un pò.
Al momento dell'acquisto, la pianta mi è stata venduta con un vasetto di terra cotta e le radici avvolte in una spugnetta, diversa dalle spugne solito che avvolgono le piantine che, a quanto ne sono, sono piene di fertilizzante. Quando ho provato ha toglierlo ho visto che i rametti si sarebbero divisi tutti e l'ho piantata con il vasetto, adesso però mi viene il dubbio di aver fatto un errore. Ho fatto bene o dovevo togliere quel vasetto?
Buongiorno a tutti, da circa dice giorni ho inserito in vasca una vallisneria. Da qualche giorno ho notato che le foglie in alto, quella a pelo d'acqua per intenderci, stanno patendo un pò.
Al momento dell'acquisto, la pianta mi è stata venduta con un vasetto di terra cotta e le radici avvolte in una spugnetta, diversa dalle spugne solito che avvolgono le piantine che, a quanto ne sono, sono piene di fertilizzante. Quando ho provato ha toglierlo ho visto che i rametti si sarebbero divisi tutti e l'ho piantata con il vasetto, adesso però mi viene il dubbio di aver fatto un errore. Ho fatto bene o dovevo togliere quel vasetto?
Salve leggendo mi viene spontaneo da chiedervi qui senza aprire altri thread se è necessario togliere il vasetto.. o se si piò anche lasciare? le radici non crescono cmq?
è necessario togliere il vasetto.. o se si piò anche lasciare? le radici non crescono cmq?
Il vasetto va tolto non tanto per il vasetto che a volte, anzi quasi sempre, è un cestino di rete traforato e che quindi alle radici non darebbe più di tanti problemi, ma quanto per il "grodan" (spugnetta) che avvolge le radici e che è letteralmente inzuppato di quanto di peggio possa esserci per l'acquario da fertilizzanti ai lumachicidi e via discorrendo.
Quindi togliere e lavare per bene.
__________________ La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
quel vasetto di terracotta invece e quella spugna (che non e' grodan ) possono essere lasciati .fanno parte della linea anubias nuova..e sono loro a dire che si possono tenere in vasca cosi' come sono...ovviamente non stiamo parlando di acquaristi esperti ma per principianti che non sanno piantumare o non ahnno fondo a sufficienza.