Ciao a tutti!
Dopo la scoperta del mondo dell'acquario dolce grazie al mobydick 16 lt regalatomi da uno zio (che vedete in firma in tutto il suo splendore

) e dopo varie cazziate da parte di saggi forumisti, sto progettando il mio primo L100cm!
Lancio quindi un bengala per farmi aiutare nella progettazione.
La
configurazione che avrei scelto:
- vasca aperta artigianale 101x41x50 10mm senza tiranti 3 vetri extrachiaro con fori carico/scarico;
- filtro esterno (se lo trovo usato un bel eheim 2076 pro III electronic, se no uno più economico)
Che ne dite? (la carta di credito scalpita)
Vuoto totale invece su:
- tubi raccordo carico/scarico
- plafoniera, quantità watt e numero neon (pensavo a dei t5)
- parte elettrica comoda (prese, cavetteria e timer utili vari)
- utensili per cambio acqua
- aggeggio per fare osmotica (sto al 5° piano senza ascensore)
- materiale e spessore da mettere tra vasca e mobile 101x41
Non ho deciso nemmeno
che pesci mettere :P
Pensavo di regalare i guppy ad altro amatore (troppo prolifici) e scegliere invece un banco di pesci piccoli da accompagnare ai miei 3 corydoras sterbai, qualche lumaca, qualche caridina magnaalghe (quale la più magnona?).
Layout:
mi affascinano molto i layout di Amano (che palle, direte), ma ho letto che richiedono molta manutenzione perché prediligono piante a crescita rapida. D'altro canto, le piante a crescita rapida mi stanno risolvendo i problemi dell'acquario piccolo e mi sembrano comunque molto utili.
Anche lavorare su un biotopo specifico sembra interessante, ma pare contrasti con la filosofia zen di Amano...
Insomma, ho una discreta confusione in testa ma tanta buona volontà...
Datemi dei consigli!!