Ciao a tutti,
innanzitutto complimenti per il forum e in generale per tutto il sito è veramente il massimo per un acquarofilo. Sono nuovo di questo forum quindi mi presento: mi chiamo salvatore e sono un acquarofilo da quasi 2 anni, ho iniziato quasi per scherzo ma la mia passione per questo mondo cresce sempre di più. Come la maggior parte dei neofiti ho fatto il grave sbaglio di voler risparmiare ed ho comprato un acquario da 100l della petcompany in super offerta. Ma adesso non riesco più neanche a guardarlo
Sono molto confuso soprattutto dal punto di vista dell'illuminazione. La mia plancia ha un solo neon e quindi fa abbastanza schifo. Sono indeciso se modificarla per inserire altri neon (nella sezione fai da te ho trovato degli articoli interessanti) o se toglierla e mettere una plafoniera. Adesso arrivano i problemi.... ho una manualità e una delicatezza di un elefante quindi ho un pò paura a mettere mano alla plancia e per quanto riguarda la plafoniera ho alcuni dubbi, ve li elenco:
- con la plafoniera ho bisogno si una sorta di tiranti per la parte superiore dell'acquario? ho paura che se non metto niente la troppa pressione possa far aprire l'acquario con conseguente allagamento della mia camera
- l'acquario aperto emana un cattivo odore?
- non rischio che i miei pesci saltino fuori? sarebbe meglio fare una specie di copertura magari con un telo tipo quelle delle zanzariere?
- la plafoniere non è troppo antiestetica?
Inotre vorrei togliere quell'orribile filtro interno e comprare un bel askoll pratiko 100 o 200, che mi consigliate?
Scusate per le mille domande e dubbi ma sono veramente confuso.... aiutoooooooooooo.