Data di avvio -dicembre 2008-
Tecnica - -
Fauna [i] -1 pesce rosso-
Flora [i] -llenticchie d'acqua, salvina natans, elodea, ...-
Gestione(manutenzione,fertilizzazione,ect..ect..) -cambio 1/3 acqua ogni 10 giorni, pompetta che va 12 ore al giorno, sifonatura ogni 5 giorni circa-
Note - (a rigore non è un acquario)-
http://mjmjmj.interfree.it/Desktop.zip
ciao, son nuovo e quindi mi presento..
sono francesco (il nickname è dovuto al nome di una figurina degli skifidol. quindi no, non mi chiamo alessandro) abito a genova e son studente universitario.
Mi sono interessato al mondo degli acquari per vie molto traverse... studio in una facoltà scientifica e via via ho sviluppato un interesse per il mondo naturale in generale, il particolare per le piante...poi ho deciso di prendermi qualche piantina acquatica e già c'ero (giuro che è andata così) ho deciso di prendere anche un pesciolino... poi la cosa ha rpeso piede ovviamente e adesso mi interessano molto anche i pesciolini :)
Ho un laghetto con 6 pesci rossi in giardino
e un acquarietto in casa.
Laghetto: è in work in progress da 3 anni, piano piano sta assumendo un aspetto migliore. Mi limita molto il fatto che non ci abbia ancora attaccato nessuna pompetta che smuova un pò l'acqua e la filtri. Quindi per ora mi rassegno a vederlo spesso verdolino...
Ho però messo un sistema di vasi comunicanti che fa si che quando aggiungo (o si aggiunge acqua piovana ) acqua nuova, quella vecchia viene pescata dal fondo e va ad innaffiare le piante.
Acquarietto. Lo chiamo acquario perchè ha la forma rettangolare, ma di fatto è la versione "sana" della classica boccia col pesce rosso. Per sana intendo che ci sono piantine, e la forma è piacevole per il pesce (a differenza della boccia) e in un certo qual modo l'acqua viene rimescolata...ora spiego come.
Ci sono due vasche una accando all'altra: quella contentente il pesce ed una piccolina contente solo piante. In quella contente solo piante ho messo la pompetta, che manda acqua nella vasca del pesce rosso. L'acqua della vasca del pesce rosso va (si potrebbe dire che in parte ritorna) nella vasca delle piante tramite un tubicino col sistema dei vasi comunicanti.
Ecco qualche fotina:
http://mjmjmj.interfree.it/Desktop.zip
Questo sistema l'ho adottato così da salvare alcune piantine dal pesce rosso (lenticchie di mare), o dare modo a certe piantine di riprodursi così da darle poi in pasto al pesce se le vuole (salvina natans) e per far si che la pompa non stia nella stessa vasca del pesce rosso così da non disturbarlo con i rumori e così da avere un buon effetto estetico di insieme.
Purtroppo la vasca delle piante sta diventando un pò mucillaginosa....forse potrei migliorarla ancora.
Che ne dite? Pareri/giudizi/consigli sono ben accetti...specifico cmq che non mi sono iscritto per "sfruttare" la vostra opinione sul mio laghetto e per poi sparire :)