ciao
spero qualcuno competente possa rispondermi: ho da poco trasferito i miei 4 bellissimi discus in un acquario (purtroppo piccolo, di ca 80 lt) in attesa che il grande acquario da 400 lt dove erano sia allestito e ben avviato nella mia nuova casa
Da poco (mi dicono) i pesci si sono scuriti molto, restano apatici stazionando in gruppo nei pressi del filtro, hanno patina biancastra (muco) sopratutto sulle pinne, l'occhio è scuro...perloppiù chiusi, non mangiano.... insomma: un disastro guardacaso avvenuto in un periodo di mia recente assenza
Il ph è quello di sempre (acqua di osmosi arricchita ed erogatore di co2 in vasca) i valori dei nitrati non sono affatto critici ma mi sono accorto che la pompa del filtro (che ora ho pulito) in mia assenza si era intasata e girava pochino.....
ho fatto un parziale cambio di acqua, ma non è migliorato nulla
i pochi pesci piccoli (petitelle e cardinali) sono morti....
Sospetto batteriosi con corrosione pinne e d'impulso ho messo poco meno di 10 ml di bactovert nell'acqua, alzato la temperatura oltre i 30 greadi (non sò se ho fatto bene...in caso di batteriosi) e comunque attaccato a manetta l'ossigenatore
sono molto preoccupato.
ho azzeccato diagnosi?
era meglio trattarli col neguvon?
datemi lumi grazie
|