Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci da fondo Per parlare di tutto quanto concerne i pesci da fondo.. ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 09-04-2009, 14:47   #1
Rargoth
Ciclide

Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
corydoras e ghiaino: urgente

Salve a tutti, scrivo purtrobbo per aggiornare su cattive notizie..
ho una vasca che avevo preparato per corydoras e altri loricaridiche ancora nn ci sono)..
quindi visti i futuri inquilini ho cercato della sabbia.. risultato è che il primi pacchi erano calcarei, e quindi ho optato per del ghiaino della wave(il + fine della serie) che mi sembrava sufficentemente piccolo e poco abrasivo..

il fattaccio è che mi sono sbagliato
oggi ho notato come molti siano con baffi molto accorciati, ed alcuni non ne abbiano proprio più

ora.. la vasca è quella nella firma(non il rio) quindi come vedete ha una parte davanti che avevo lasciato ai piccoli per grufolare..

come faccio a rimediare all'errore? premetto che togliere tutta la sabbia non è una possibilità, sia per tempo che per costi..

potrei magari toglierne un.. diciamo metà spessore, dalla parte lasciata volutamente vuota e sostiturire con altra sabbia più fine, e dare una spolverata di sabbia(tipo 1 cm) su tutto ilr esto della vasca?

sono aperto a critiche e suggerimenti, vista la totale assenza di bffetti di alcunui sono preoccupato per la loro salute, quindi devo trovare velocemente rimedio(non ho altre vasche in cui spostarli.. cioè.. nell'altra c'è fluorite -05 )

grazie mille
Rargoth non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 09-04-2009, 14:47   #2
Rargoth
Ciclide

Feedback 0/0%

corydoras e ghiaino: urgente

Salve a tutti, scrivo purtrobbo per aggiornare su cattive notizie..
ho una vasca che avevo preparato per corydoras e altri loricaridiche ancora nn ci sono)..
quindi visti i futuri inquilini ho cercato della sabbia.. risultato è che il primi pacchi erano calcarei, e quindi ho optato per del ghiaino della wave(il + fine della serie) che mi sembrava sufficentemente piccolo e poco abrasivo..

il fattaccio è che mi sono sbagliato
oggi ho notato come molti siano con baffi molto accorciati, ed alcuni non ne abbiano proprio più

ora.. la vasca è quella nella firma(non il rio) quindi come vedete ha una parte davanti che avevo lasciato ai piccoli per grufolare..

come faccio a rimediare all'errore? premetto che togliere tutta la sabbia non è una possibilità, sia per tempo che per costi..

potrei magari toglierne un.. diciamo metà spessore, dalla parte lasciata volutamente vuota e sostiturire con altra sabbia più fine, e dare una spolverata di sabbia(tipo 1 cm) su tutto ilr esto della vasca?

sono aperto a critiche e suggerimenti, vista la totale assenza di bffetti di alcunui sono preoccupato per la loro salute, quindi devo trovare velocemente rimedio(non ho altre vasche in cui spostarli.. cioè.. nell'altra c'è fluorite -05 )

grazie mille
Vecchio 09-04-2009, 17:05   #3
goberjak
Ciclide

L'avatar di goberjak

Città: Brunico
N° Acquari: 21
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Ciao,

allora non mettere sabbia fine sopra il ghiaino perché passando del tempo scenderà nei piccoli spazi che rimangono tra un ghiaino al altro!
Se non gli cambi al piu presto possibile il fondo, penso che gli perderai prima o poi tutti!

Se e solo per il costo della sabbia, potresti andare da un piastrellista a prenderlo al quarzo dove ti costa pochi euro!

ciao
Guenther
goberjak non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2009, 17:05   #4
goberjak
Ciclide

L'avatar di goberjak

Città: Brunico
N° Acquari: 21
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Ciao,

allora non mettere sabbia fine sopra il ghiaino perché passando del tempo scenderà nei piccoli spazi che rimangono tra un ghiaino al altro!
Se non gli cambi al piu presto possibile il fondo, penso che gli perderai prima o poi tutti!

Se e solo per il costo della sabbia, potresti andare da un piastrellista a prenderlo al quarzo dove ti costa pochi euro!

ciao
Guenther
goberjak non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2009, 17:31   #5
Rargoth
Ciclide

Feedback 0/0%

nn risulta tagliente quella al quarzo?
il ghiaino che ho ora è proprio al quarzo, granulometria 1-3mm.

cavolo rifare tutto sarà uno sbattone tanto + che sono sotto esami praticamente.. va beh.. mi prendo domani epr fare e nn do laboratorio

te come sabbia comerciale hai dei consigli? che nn sia calcarea e non tagliente..
più che per il costo è per tutto il lavoro che ci sarà da fare e per gli esami imminenti.. solo che come hai detto te non posso lasciarli così.. alcuni hanno solo la bocca, niente baffi il fatto di essere a casa solo la sera, quando ormai le luci sono spente ha i suoi svantaggi.

ps: missà che i 4 loricaridi te li comprerò appena avrò verificato la stabilità della vasca riallestita -28d#

nel frattempo magari evito di dargli da mangiare così dovrebbero grufolare meno? tanto mezza pasticca oggi l'hanno mangiata, e nei gg precedenti hanno mangaito, non troppo abbondante, ma sufficente..
Vecchio 09-04-2009, 17:31   #6
Rargoth
Ciclide

Feedback 0/0%

nn risulta tagliente quella al quarzo?
il ghiaino che ho ora è proprio al quarzo, granulometria 1-3mm.

cavolo rifare tutto sarà uno sbattone tanto + che sono sotto esami praticamente.. va beh.. mi prendo domani epr fare e nn do laboratorio

te come sabbia comerciale hai dei consigli? che nn sia calcarea e non tagliente..
più che per il costo è per tutto il lavoro che ci sarà da fare e per gli esami imminenti.. solo che come hai detto te non posso lasciarli così.. alcuni hanno solo la bocca, niente baffi il fatto di essere a casa solo la sera, quando ormai le luci sono spente ha i suoi svantaggi.

ps: missà che i 4 loricaridi te li comprerò appena avrò verificato la stabilità della vasca riallestita -28d#

nel frattempo magari evito di dargli da mangiare così dovrebbero grufolare meno? tanto mezza pasticca oggi l'hanno mangiata, e nei gg precedenti hanno mangaito, non troppo abbondante, ma sufficente..
Vecchio 09-04-2009, 17:39   #7
Rargoth
Ciclide

Feedback 0/0%

mm nn ci ho pensato subito... potrebbe essere una malattia e non il ghiaino a causare la perdita del baffi?
Vecchio 09-04-2009, 17:39   #8
Rargoth
Ciclide

Feedback 0/0%

mm nn ci ho pensato subito... potrebbe essere una malattia e non il ghiaino a causare la perdita del baffi?
Vecchio 09-04-2009, 21:50   #9
ELENIO
Ciclide

Città: CATANIA
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ELENIO

più facilmente è la ghiaia che provoca infezione tagli e perdita di barbigli. prova con della sabbia da edilizia, costa pochi euri ed e' finissima. fai attenzione che non sia calcarea però, chiedine una silicea, a limite porta l'anticalcare dappresso per essere sicurissimo, non vorrei che ti tocca ri-rifare tutto
Vecchio 09-04-2009, 21:50   #10
ELENIO
Ciclide

Città: CATANIA
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ELENIO

più facilmente è la ghiaia che provoca infezione tagli e perdita di barbigli. prova con della sabbia da edilizia, costa pochi euri ed e' finissima. fai attenzione che non sia calcarea però, chiedine una silicea, a limite porta l'anticalcare dappresso per essere sicurissimo, non vorrei che ti tocca ri-rifare tutto

Tag
corydoras , ghiaino , urgente