Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
PREMESSA: stò parlando del 240L presente nel mio profilo.
Allora, in un altro post mi è stato detto che ho una 'collezione di pesci' e non un biotopo, e che il mio acquario è ULTRApopolato..
Io fino a pochissimi attimi fa ero convinto che i miei pesci stessero benissimo, anzi, che stessero addirittura belli larghi.. oltretutto ero (e sono) certo che siano tutti thailandesi a parte i badis (che comunque ben si adatta agli altri inquilini..)
Non so, potete spiegarmi se ho effettivamente sbagliato qualcosa?
Non so se tu miravi a un "biotopo puro" o meno, anche con piante che abbiano la stessa provenienza ecc ... premesso che non ho letto l'altra discussione, e che nel profilo non ci sono i valori dell'acqua, posso dire che la popolazione non è così male assortita e non c'è sovraffollamento. Non è consigliabile tenere insieme specie diverse di anabantidi, ma la vasca è grande quindi non penso ci siano problemi tra betta e colisa, comunque la convivenza più o meno pacifica dipende anche dall'indole dei singoli esemplari.
Non so se tu miravi a un "biotopo puro" o meno, anche con piante che abbiano la stessa provenienza ecc ...
No, no.. ho preferito non essere troppo rigoroso su questo ed avere un'ampia scelta 'vegetale'
Originariamente inviata da milly
premesso che non ho letto l'altra discussione, e che nel profilo non ci sono i valori dell'acqua, posso dire che la popolazione non è così male assortita e non c'è sovraffollamento.
GH:8
PH:7
Temp: 25°c
(gli altri sono appuntati a casa, questi mi sembra di ricordarli..)
ho avuto un'esperienza drammatica con i khulii (che per altro sono 5, e non 4.. li ho contati proprio ieri )
Infatti quando erano piccini due si sono infilati nel filtro, morendo.. ora sono troppo cicciosi per passare.. e preferirei evitare di andare ancora incontro a questo problema...
alek4u, se ti riferisci a questa discussione: http://www.acquariofilia.biz/viewtop...light=#2649133 ... credo che l'equivoco sia sorto perché parlando di killifish l'obiettivo di fondo dovrebbe essere quello della loro riproduzione/diffusione che nel tuo acquario (molto bello) sarebbe improbabile...
per il resto quoto in pieno milly!
__________________ Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!
K. Lorenz
l'unico animale che non fa parte del biotipo tailandese è l'ampullaria, tutto il resto è perfetto.
Si, si!
Avevo chiesto per lumache thailandesi.. ma non sono riuscito a trovarne quindi ho abbandonato l'idea :)
Originariamente inviata da Luca___
alek4u, se ti riferisci a questa discussione: http://www.acquariofilia.biz/viewtop...light=#2649133 ... credo che l'equivoco sia sorto perché parlando di killifish l'obiettivo di fondo dovrebbe essere quello della loro riproduzione/diffusione che nel tuo acquario (molto bello) sarebbe improbabile...
Non sono assolutamente un esperto di killi, avevo letto qualcosa sulla rete (tant'è che ho chiesto se avessi potuto ospitarli), ma mi hai chiarito molte cose, anche senza volerlo :) :)
Per il resto è tutto ovviamente senza alcun rancore, ma mi ero impegnato nel fare tutto per bene, sentirmi smontato mi ha un pochetto deluso :) :)