Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 06-04-2009, 16:22   #1
Scalaredipeso
Guppy

Città: Brianza
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ripartenza acquario

Ciao a tutti.
Ho fatto partire oggi un acquario da 120 lt, substrato fertilizzante, introdotte 10 piante su consiglio del negoziante(Bacopa,Echinodorus,Cryptocoryne sto leggendo le etichette, non sono così ferrato).
Ho messo solo acqua di rubinetto.
Le mie domande sono, siccome non ho intenzione di usare acqua osmotica, posso farne a meno ed usare eventualmente gli "additivi"?
Così facendo, quanto tempo devo far passare prima di introdurre i pesci e soprattuto quali viste le piante?
Inoltre chiedo se sia necessario introdurre i batteri o basta allungare i tempi di maturazione dell'acquario.
Mi scuso se ho detto troppe sciocchezze.
Scalaredipeso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2009, 16:36   #2
*mam*
Guppy

Città: Albino
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a *mam*

allora...
Quote:
Le mie domande sono, siccome non ho intenzione di usare acqua osmotica, posso farne a meno ed usare eventualmente gli "additivi"?
additivi intendi biocondizionatori?
se si devi usarli lo stesso...servono per eliminare gli ioni dei metalli pesanti neutralizzando le sostanze nocive presenti nell’acqua corrente e arricchendola delle sostanze necessarie all’ambientamento di flora e fauna

Quote:
Così facendo, quanto tempo devo far passare prima di introdurre i pesci e soprattuto quali viste le piante?
deve aspettare la maturazione del filtro..disolito è 40 gg ma per essere sicuro la cosa migliore è monitorare i nitriti (NO2),aspettare il picco e poi monitorare finchè non scendono a 0
per i pesci da inserire saranno da vedere i valori dell'acqua e poi decidere

Quote:
Inoltre chiedo se sia necessario introdurre i batteri o basta allungare i tempi di maturazione dell'acquario.
io nel mio acquario li ho aggiunti..servono per aiutare (doppare ) tutto il sistema

ti allego 2 link dove trovi le regole basi e importantissime per avere un bellissimo acquario
GUIDE-i consigli per non commetere errori
RACCOLTA link utili!

dimenticavo ...compila il profilo della tua vasca
sarà + facile aiutarti ogni volta che ne avrai bisogno!
segui qst guida
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=646
Vecchio 06-04-2009, 16:44   #3
livia
Imperator

L'avatar di livia

Città: Castelli romani
N° Acquari: 6
Feedback 0/0%

Quoto *mam*, e le faccio i complimenti per aver detto di compilare il profilo prima dell'avvento di |GIAK|, che per una volta è stato battuto sul tempo..
Scalaredipeso, quali pesci pensi di inserire? Perché l'acqua di rubinetto non sempre va bene per tutti i pesci...gli additivi a cui ti riferisci quali sono?
livia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2009, 16:46   #4
*mam*
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da livia
Quoto *mam*, e le faccio i complimenti per aver detto di compilare il profilo prima dell'avvento di |GIAK|, che per una volta è stato battuto sul tempo..
Vecchio 06-04-2009, 16:47   #5
Scalaredipeso
Guppy

Feedback 0/0%

Grazie ad entrambi per le risposte, gli additivi (me ignorante) sono i biocondizionatori
Per quanto riguarda il profilo mi affretterò a farlo, per i pesci non ho ancora deciso, chiederò sicuramente consiglio.
Per il discorso acqua osmotica acqua rubinetto quindi l'unica discriminante è la scelta dei pesci?

Vecchio 06-04-2009, 16:49   #6
Reniar
Avannotto

Città: Milano
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Reniar

Ciao allora, l'acqua osmotica è consigliabile sopratutto se decidi di piantumare molto la vasca, e date le 10 piante iniziali direi che sei sulla buona strada, generalmente è consigliabile usare 1/3 di acqua osmotica e 2/3 di acqua di rubinetto biocondizionata.
Il biocondizionatore è indispensabile dato che elimina i metalli pesanti e il cloro presenti nell'acqua proveniente dagli acquedotti.
Per i pesce devi apettare un mese, che è il tempo minimo della maturazione del filtro, i batteri sono sempre consigliabili ma non ti fidare delle scritte sulle confezioni in ogni caso non potrai inserire i pesci dopo 24 ore il mese è indispensabile.
Per quanto riguarda i pesci da inserire: non dipende dalle piante ma dai valori dell'acqua (Ph;Kh;No2;No3 solo per citare i principali) se consulti le schede vedrai che ogni pesce necessita di un tipo diverso di acqua.In commercio trovi i test (preferibili quelli a reagenti liquidi) a prezzi più che ragionevoli coi quali puoi monitorare la qualità dell'acqua in vasca e nelle fasi iniziali la maturazione del filtro(avrai un picco di No2 e poi una progressiva diminuizione e quando saranno stabili sullo 0 Mg/l allora il filtro sarà maturo).
Spero di essere stato esauriente

Federico

Modifica:
mi avete battuto sul tempo xD
Reniar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2009, 16:53   #7
*mam*
Guppy

Feedback 0/0%

per me l'acqua osmotica non è sempre necessaria ...dipende dai valori dell'acqua di rubinetto...
comunque si possono corregere in altri modi se non è possibile recuperare acqua osmotica

quindi la risposta per me è positiva..il fatto Per il discorso acqua osmotica acqua rubinetto quindi l'unica discriminante è la scelta dei pesci?
Vecchio 06-04-2009, 16:59   #8
Reniar
Avannotto

Città: Milano
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Reniar

Per le piante mi han consigliato il taglio con l'acqua osmotica ma può essere molto probabilmente una castroneria notevole...
Reniar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2009, 23:07   #9
livia
Imperator

L'avatar di livia

Città: Castelli romani
N° Acquari: 6
Feedback 0/0%

Io direi di si...a meno che non si stia parlando di piante veramente particolari e/o di valori estremi dell'acqua...
Scalaredipeso, fai i test dell'acqua di rubinetto di gh, kh e pH e poi vediamo insieme quali pesci puoi inserire...
livia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2009, 09:48   #10
Scalaredipeso
Guppy

Feedback 0/0%

Grazie per tutte le risposte, questa mattina sto trattando l'acqua col biocondizionatore ed introdurrò i batteri.
Ho preso una delle marche più comuni (non so se si possano citare le marche).
A questo punto tra quanto tempo mi conviene fare i test?
Inoltre io ho comprato tempo fa, per i test, le "strisce", ma non mi sembano molto affidabili, però acquistare i test tradizionali costa molto ma credo di non aver molte alternative, rivolgermi ai negozianti mi lascia perplesso, ci vedo sempre dietro degli interessi troppo alti.

Rispondi

Tag
acquario , ripartenza