AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Ripartenza acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=166317)

Scalaredipeso 06-04-2009 16:22

Ripartenza acquario

Ciao a tutti.
Ho fatto partire oggi un acquario da 120 lt, substrato fertilizzante, introdotte 10 piante su consiglio del negoziante(Bacopa,Echinodorus,Cryptocoryne sto leggendo le etichette, non sono così ferrato).
Ho messo solo acqua di rubinetto.
Le mie domande sono, siccome non ho intenzione di usare acqua osmotica, posso farne a meno ed usare eventualmente gli "additivi"?
Così facendo, quanto tempo devo far passare prima di introdurre i pesci e soprattuto quali viste le piante?
Inoltre chiedo se sia necessario introdurre i batteri o basta allungare i tempi di maturazione dell'acquario.
Mi scuso se ho detto troppe sciocchezze.

Scalaredipeso 06-04-2009 16:22

Ripartenza acquario

Ciao a tutti.
Ho fatto partire oggi un acquario da 120 lt, substrato fertilizzante, introdotte 10 piante su consiglio del negoziante(Bacopa,Echinodorus,Cryptocoryne sto leggendo le etichette, non sono così ferrato).
Ho messo solo acqua di rubinetto.
Le mie domande sono, siccome non ho intenzione di usare acqua osmotica, posso farne a meno ed usare eventualmente gli "additivi"?
Così facendo, quanto tempo devo far passare prima di introdurre i pesci e soprattuto quali viste le piante?
Inoltre chiedo se sia necessario introdurre i batteri o basta allungare i tempi di maturazione dell'acquario.
Mi scuso se ho detto troppe sciocchezze.

*mam* 06-04-2009 16:36

allora...
Quote:

additivi intendi biocondizionatori?
se si devi usarli lo stesso...servono per eliminare gli ioni dei metalli pesanti neutralizzando le sostanze nocive presenti nell’acqua corrente e arricchendola delle sostanze necessarie all’ambientamento di flora e fauna

Quote:

deve aspettare la maturazione del filtro..disolito è 40 gg ma per essere sicuro la cosa migliore è monitorare i nitriti (NO2),aspettare il picco e poi monitorare finchè non scendono a 0
per i pesci da inserire saranno da vedere i valori dell'acqua e poi decidere

Quote:

io nel mio acquario li ho aggiunti..servono per aiutare (doppare :-D ) tutto il sistema

ti allego 2 link dove trovi le regole basi e importantissime per avere un bellissimo acquario ;-)
GUIDE-i consigli per non commetere errori
RACCOLTA link utili!

dimenticavo ...compila il profilo della tua vasca
sarà + facile aiutarti ogni volta che ne avrai bisogno!
segui qst guida ;-)
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=646

*mam* 06-04-2009 16:36

allora...
Quote:

additivi intendi biocondizionatori?
se si devi usarli lo stesso...servono per eliminare gli ioni dei metalli pesanti neutralizzando le sostanze nocive presenti nell’acqua corrente e arricchendola delle sostanze necessarie all’ambientamento di flora e fauna

Quote:

deve aspettare la maturazione del filtro..disolito è 40 gg ma per essere sicuro la cosa migliore è monitorare i nitriti (NO2),aspettare il picco e poi monitorare finchè non scendono a 0
per i pesci da inserire saranno da vedere i valori dell'acqua e poi decidere

Quote:

io nel mio acquario li ho aggiunti..servono per aiutare (doppare :-D ) tutto il sistema

ti allego 2 link dove trovi le regole basi e importantissime per avere un bellissimo acquario ;-)
GUIDE-i consigli per non commetere errori
RACCOLTA link utili!

dimenticavo ...compila il profilo della tua vasca
sarà + facile aiutarti ogni volta che ne avrai bisogno!
segui qst guida ;-)
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=646

livia 06-04-2009 16:44

Quoto *mam*, e le faccio i complimenti per aver detto di compilare il profilo prima dell'avvento di |GIAK|, che per una volta è stato battuto sul tempo.. :-D :-D
Scalaredipeso, quali pesci pensi di inserire? Perché l'acqua di rubinetto non sempre va bene per tutti i pesci...gli additivi a cui ti riferisci quali sono?

livia 06-04-2009 16:44

Quoto *mam*, e le faccio i complimenti per aver detto di compilare il profilo prima dell'avvento di |GIAK|, che per una volta è stato battuto sul tempo.. :-D :-D
Scalaredipeso, quali pesci pensi di inserire? Perché l'acqua di rubinetto non sempre va bene per tutti i pesci...gli additivi a cui ti riferisci quali sono?

*mam* 06-04-2009 16:46

Quote:

Originariamente inviata da livia

:-D :-D :-D :-D :-D

*mam* 06-04-2009 16:46

Quote:

Originariamente inviata da livia

:-D :-D :-D :-D :-D

Scalaredipeso 06-04-2009 16:47

Grazie ad entrambi per le risposte, gli additivi (me ignorante) sono i biocondizionatori :-)
Per quanto riguarda il profilo mi affretterò a farlo, per i pesci non ho ancora deciso, chiederò sicuramente consiglio.
Per il discorso acqua osmotica acqua rubinetto quindi l'unica discriminante è la scelta dei pesci?

Scalaredipeso 06-04-2009 16:47

Grazie ad entrambi per le risposte, gli additivi (me ignorante) sono i biocondizionatori :-)
Per quanto riguarda il profilo mi affretterò a farlo, per i pesci non ho ancora deciso, chiederò sicuramente consiglio.
Per il discorso acqua osmotica acqua rubinetto quindi l'unica discriminante è la scelta dei pesci?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:37.