Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 05-04-2009, 22:08   #2
mastermax
Guppy

Città: Matera
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a mastermax

Annunci Mercatino: 0
filtro esterno e spugne

Salve a tutti,
sono possessore di un acquario da 120 litri netti, dedicato a una fauna di comunità (guppy, platy, black molly, corydoras), ormai avviato da quasi un anno (ricompilerò presto il profilo).

Ho da poco deciso di sostituire l'ingrombrante filtro interno con uno esterno, optando per un PRIME 20, anche dopo i diversi commenti negativi presenti in rete.

Insieme al filtro ci sono le solite spugne di serie, a grana grossa.
Per evitare scoinvolgimenti per quanto riguarda i batteri e di conseguenza gli inquinanti, ho avviato il filtro (da due settimana), riempito con le spugne incluse e lana di perlon, in parallelo a quello interno.

La mia domanda è la seguente:
le spugne si colonizzano ugualmente di batteri, vero?
sto aspettando l'arrivo di altro materiale per base biologica (cannolicchi, bioballs) per riempire il filtro esterno ma non potrò averlo prima di qualche settimana. Le spugne resteranno comunque nel filtro.
Se continuo a lasciare entrambi i filtri attivi e, tra un paio di settimane, tolgo il filtro interno riempiendo l'esterno con i cannolicchi del primo, quando inserirò gli altri cannolicchi (i nuovi), rischio di avere un nuovo aumento di nitriti-ati, anche se le spugne e i vecchi materiali sono già pienamente attivi? Quello che voglio dire è: queste settimane di avvio in parallelo sono utili a qualcosa o no?

Ho intenzione di riempire il filtro esterno nel seguente modo (in ordine di passaggio dell'acqua):

Spugna Grana Grossa (3cm)
Lana di perlon (poca)
Spugna Grana Grossa (1cm)
Lana ultrafine
Cannolicchi o altro (a sbafo )
Spugna Grana Grossa (1cm)
Lana ultrafine

La prima parte serve come prima filtrazione meccanica, di facile manutenzione, che fa arrivare l'acqua già bella pulita alla lana ultrafine.
La parte finale serve invece per filtrare eventuali fanghi presenti tra i cannolicchi.
Consigli?

Posto i valori della mia vasca, anche se servono a ben poco in questo caso:
pH: 7,5
gH: 16
kH: 10
NO2: assenti
NO3: <20

grazie mille a tutti

Tag
esterno