2) Domani per diminuire il numero di guppy in vasca ne portero' un po' al pescivendolo.
Attualmente ho 6 maschi e 5 femmine (quelli rimasti in vita della cucciolata di 4 mesi fa) piu' svariati piccoletti circa 20 nati nell'ultimo mese.
Vorrei portare indietro 3 maschi (e tenermi i 3 piu' belli) e per le femmine volevo un vostro parere... siccome vorrei anche cambiare il ceppo (questi 12 derivano tutti dagli stessi 2 genitori e sono cmq simili tutti tra loro).
O dare indietro 2 femmine e tra un paio di settimane inserire 3 femmine nuove di diverso ceppo per averne di altre razze e colori e ripristinare almeno un po' di equilibrio di 2 femmine per maschio. Oppure do via tutte e 5 le femmine? E tra un po' prendo altre femmine tutte nuove e diverse?
Voi cosa fareste? Sono indeciso... pero' secondo voi non sono piu' resistenti le femmine cresciute nel mio acquario che han gia' partorito di quelle in vendita? Perche' questa estate le 2 femmine che avevo comprato sono morte.
E poi per cambiare il ceppo sara' buono cambiare solo femmine, o magari sarebbe utile anche almeno un maschio nuovo di diverso ceppo???
Per favore consigliatemi al piu' presto perche' domani o al massimo venerdi vado a portare i miei guppy al negoziante.
Ah mi ha detto che se mischi tra loro sempre lo stesso ceppo e generazioni... finisce che prendono malformazioni e malattie genetiche, quindi meglio cambiare spesso ceppi e rinnovare con guppy nuovi del negozio quindi, vi torna come ragionamento o era un ragionamento da venditore?
Grazie

e scusate se sono stato un po' lunghetto.