![]() |
GUPPY INFO PLEASE urgente
2) Domani per diminuire il numero di guppy in vasca ne portero' un po' al pescivendolo.
Attualmente ho 6 maschi e 5 femmine (quelli rimasti in vita della cucciolata di 4 mesi fa) piu' svariati piccoletti circa 20 nati nell'ultimo mese. Vorrei portare indietro 3 maschi (e tenermi i 3 piu' belli) e per le femmine volevo un vostro parere... siccome vorrei anche cambiare il ceppo (questi 12 derivano tutti dagli stessi 2 genitori e sono cmq simili tutti tra loro). O dare indietro 2 femmine e tra un paio di settimane inserire 3 femmine nuove di diverso ceppo per averne di altre razze e colori e ripristinare almeno un po' di equilibrio di 2 femmine per maschio. Oppure do via tutte e 5 le femmine? E tra un po' prendo altre femmine tutte nuove e diverse? Voi cosa fareste? Sono indeciso... pero' secondo voi non sono piu' resistenti le femmine cresciute nel mio acquario che han gia' partorito di quelle in vendita? Perche' questa estate le 2 femmine che avevo comprato sono morte. E poi per cambiare il ceppo sara' buono cambiare solo femmine, o magari sarebbe utile anche almeno un maschio nuovo di diverso ceppo??? Per favore consigliatemi al piu' presto perche' domani o al massimo venerdi vado a portare i miei guppy al negoziante. Ah mi ha detto che se mischi tra loro sempre lo stesso ceppo e generazioni... finisce che prendono malformazioni e malattie genetiche, quindi meglio cambiare spesso ceppi e rinnovare con guppy nuovi del negozio quindi, vi torna come ragionamento o era un ragionamento da venditore? Grazie :-) e scusate se sono stato un po' lunghetto. #19 |
Cambia prima le femmine, perché trattengono lo sperma dei primi accoppiamenti e continuerebbero a nascerti sempre consanguinei.
Se la grandezza del tuo acquario te lo consente tieni 3 M e 9 F. La cosa migliore sarebbe quella di sbarazzarti di tutte le femmine nate da te e sostituirle con altre. Ma poi c'è il problema che quelle che compri ti durano poco... Appena riconosci il sesso e il colore, teniamoci in contatto perché tra qualche mese avrò anch'io la necessità di fare qualche scambio... |
Si in effetti le femmine specie comprate mi sono accorto che durano poco... pero' guarda... a 6 mesi da quando ne avevo prese solo 2 e avevo un solo maschio... ora mi ritrovo, senza le 2 femmine originarie, di cui solo una ha partorito una sola volta e senza il maschio di partenza.
Eppure di prima generazione ho avuto 15 piccoli, di cui ne ho ancora 11 attualmente, piu' dal 1 settembre a oggi circa 20 e piu' piccoletti di seconda generazione. Grazie per le info, seguiro' il tuo consiglio e allora spero entro fine settimana, di portare le 5 femmine e 3 maschi indietro... e magari resto con 3 maschi miei, e prendo 6 femmine nuove (ma le compro solo tra qualche altro giorno perche' prima voglio verificare i valori dell'acqua per bene e farmi consigliare in merito dal negoziante). Di solito dopo 2 mesi il sesso si distingue gia' abb. bene... dopo 3 mesi sono gia' quasi del tutto formati e colorati. Io anche perche' era il primo parto e i primi piccoli, ho aspettato fino al quarto mese per portarglieli indietro... volevo vedere bene come si sviluppavano e vedere quando iniziavano a fare i primi piccoli. Ciaooo :-) |
Quote:
|
I test di no2 e no3 li ho fatti li ho a reagente.
Io parlavo di quelli su ph, gh e kh... pero' mi sa che sabato faro' un salto alla Viridea dove ho comprato gli altri e compro anche questi qui. Nel mio acquario so che non e' il massimo del manuale... ma ho anche 10 cardinali. Di solito faccio un cambio di 12 litri d'acqua a settimana, l'acquario e' di 50 litri netti. Se manterro' 3 maschi e 6 femmine adulti alla fine e' per questo motivo, vorrei un acquario piu' grande ma in casa non ho spazio. -28d# |
Cardinali e guppy... #23
I primi sono di acqua tenera, i secondi di acqua calcarea. Perché non ti compri un acquario per i cardinali così eviti il fritto misto? |
lo so lo so... ma per ora e' cosi -11
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:07. |