AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   GUPPY INFO PLEASE urgente (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=16566)

francesko75 28-09-2005 18:54

GUPPY INFO PLEASE urgente

2) Domani per diminuire il numero di guppy in vasca ne portero' un po' al pescivendolo.
Attualmente ho 6 maschi e 5 femmine (quelli rimasti in vita della cucciolata di 4 mesi fa) piu' svariati piccoletti circa 20 nati nell'ultimo mese.

Vorrei portare indietro 3 maschi (e tenermi i 3 piu' belli) e per le femmine volevo un vostro parere... siccome vorrei anche cambiare il ceppo (questi 12 derivano tutti dagli stessi 2 genitori e sono cmq simili tutti tra loro).

O dare indietro 2 femmine e tra un paio di settimane inserire 3 femmine nuove di diverso ceppo per averne di altre razze e colori e ripristinare almeno un po' di equilibrio di 2 femmine per maschio. Oppure do via tutte e 5 le femmine? E tra un po' prendo altre femmine tutte nuove e diverse?

Voi cosa fareste? Sono indeciso... pero' secondo voi non sono piu' resistenti le femmine cresciute nel mio acquario che han gia' partorito di quelle in vendita? Perche' questa estate le 2 femmine che avevo comprato sono morte.

E poi per cambiare il ceppo sara' buono cambiare solo femmine, o magari sarebbe utile anche almeno un maschio nuovo di diverso ceppo???

Per favore consigliatemi al piu' presto perche' domani o al massimo venerdi vado a portare i miei guppy al negoziante.

Ah mi ha detto che se mischi tra loro sempre lo stesso ceppo e generazioni... finisce che prendono malformazioni e malattie genetiche, quindi meglio cambiare spesso ceppi e rinnovare con guppy nuovi del negozio quindi, vi torna come ragionamento o era un ragionamento da venditore?

Grazie :-) e scusate se sono stato un po' lunghetto.

Stefano1963 28-09-2005 22:34

Cambia prima le femmine, perché trattengono lo sperma dei primi accoppiamenti e continuerebbero a nascerti sempre consanguinei.

Se la grandezza del tuo acquario te lo consente tieni 3 M e 9 F. La cosa migliore sarebbe quella di sbarazzarti di tutte le femmine nate da te e sostituirle con altre.

Ma poi c'è il problema che quelle che compri ti durano poco...

Appena riconosci il sesso e il colore, teniamoci in contatto perché tra qualche mese avrò anch'io la necessità di fare qualche scambio...

francesko75 29-09-2005 12:40

Si in effetti le femmine specie comprate mi sono accorto che durano poco... pero' guarda... a 6 mesi da quando ne avevo prese solo 2 e avevo un solo maschio... ora mi ritrovo, senza le 2 femmine originarie, di cui solo una ha partorito una sola volta e senza il maschio di partenza.

Eppure di prima generazione ho avuto 15 piccoli, di cui ne ho ancora 11 attualmente, piu' dal 1 settembre a oggi circa 20 e piu' piccoletti di seconda generazione.

Grazie per le info, seguiro' il tuo consiglio e allora spero entro fine settimana, di portare le 5 femmine e 3 maschi indietro... e magari resto con 3 maschi miei, e prendo 6 femmine nuove (ma le compro solo tra qualche altro giorno perche' prima voglio verificare i valori dell'acqua per bene e farmi consigliare in merito dal negoziante).

Di solito dopo 2 mesi il sesso si distingue gia' abb. bene... dopo 3 mesi sono gia' quasi del tutto formati e colorati.

Io anche perche' era il primo parto e i primi piccoli, ho aspettato fino al quarto mese per portarglieli indietro... volevo vedere bene come si sviluppavano e vedere quando iniziavano a fare i primi piccoli.

Ciaooo :-)

Stefano1963 29-09-2005 13:17

Quote:

(ma le compro solo tra qualche altro giorno perche' prima voglio verificare i valori dell'acqua per bene e farmi consigliare in merito dal negoziante).
Le verifiche dei valori dell'acqua falli tu. Comprati qualche test a reagente (NO2 e NO3 sono obbligatori) e poi vai con l'acqua del rubinetto biocondizionandola. Per i pecilidi va bene e anche la manutenzione e i cambi sono più semplici.

francesko75 29-09-2005 15:36

I test di no2 e no3 li ho fatti li ho a reagente.

Io parlavo di quelli su ph, gh e kh... pero' mi sa che sabato faro' un salto alla Viridea dove ho comprato gli altri e compro anche questi qui.

Nel mio acquario so che non e' il massimo del manuale... ma ho anche 10 cardinali.

Di solito faccio un cambio di 12 litri d'acqua a settimana, l'acquario e' di 50 litri netti.

Se manterro' 3 maschi e 6 femmine adulti alla fine e' per questo motivo, vorrei un acquario piu' grande ma in casa non ho spazio. -28d#

Stefano1963 29-09-2005 16:20

Cardinali e guppy... #23

I primi sono di acqua tenera, i secondi di acqua calcarea. Perché non ti compri un acquario per i cardinali così eviti il fritto misto?

francesko75 30-09-2005 17:19

lo so lo so... ma per ora e' cosi -11

Clyde70 02-10-2005 15:53

Quote:

Originariamente inviata da Stefano1963
Cardinali e guppy... #23

I primi sono di acqua tenera, i secondi di acqua calcarea. Perché non ti compri un acquario per i cardinali così eviti il fritto misto?

Quoto in totum... #70

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:07.