Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 29-03-2009, 19:21   #1
Jekoz
Guppy

Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alghe...a barba? +Scoop fotografico Pysidae vs Alghe ;)

Allora...purtroppo devo fare capolino anche in questa sezione del forum...giuro che non era certo il mio sogno!
Acquario avviato il 4 Febbraio 2009!
Juwel Rio 180 (160 netti)
Illuminazione T5 2x45 Watt 8 ore die
Fertilizzato al momento, oltre al fondo fertile, con Echinodorus TABS nei pressi delle radici e Azoo "Condensed additional fertilizer" nei pressi delle radici delle "rosse" Alternanthera.
Ho acquistato, per iniziare una fertilizzazione di base liquida, "Anubias - Linfa d'oro"...ma non ho ancora iniziato ad utilizzarla.
Per i cambi d'acqua non ho ancora una metodica perfetta in quanto è avviato da troppo poco tempo e devo trovare il mio equilibrio....in tutti i casi, dopo il picco dei nitriti mi ero orientato su cambi del 20% ogni 14gg!
Valori come da profilo ma ve li scrivo:
Kh=5 GH=8 PH=6.8 NO2=0 NO3=5 PO4=0 T=25c°
Il problema è che....ovviamente....sono arrivate le prime alghe...e stanno prendendo piede! -05 -04

Vi mostro alcuni esempi scattati oggi prima di procedere ad un inizio di "battaglia":
01

02

03

04

05

Mi sembra di evidenziarne perlomeno 3 tipi diversi incluse le famigerate BBA -04
La crescita delle piante non si può definire straordinaria....ma le rosse sono arrivate a superare il pelo dell'acqua....ciò nonostante si notano segni di sofferenza e di mancanza di elementi....per questo volevo iniziare a fertilizzare. Ma con le alghe che sono comparse è consigliato?

In tutti i casi oggi ho:
-Potato l'alternanthera utilizzando il metodo "dal basso"....reciso nei pressi di un internodo con radici aeree e sradicato via la parte inferiore dato che era troppo malconcia e "brutta" rispetto alla parte superiore...poi ho ripiantumato il tutto. MI preoccula un po il traumatismo ricevuto ma non avevo altra scelta....spero che le alghe non ne aprorfittino della "stasi" che quasi certamente ne conseguirà!
-Rimosso le foglie più colpite di Echinodorus
-Rimosso il tronchetto che si vede in foto e trattato prima con H2o2 nella zona colpita e poi fatto bollire per alcuni minuti....poi riposizionato (una prece per la flora batteria che risiedeva lì )
-Acquistato un'altra Echinodorus in un negozio aperto anche la domenica

Qualcuno può darmi qualche consiglio specifico su come muovermi ora?

Sono abbastanza demoralizzato...mentre ero seduto a contemplare ho notato una cosa tra le foglie di Althernantera...allora mi sono messo ad osservare....ecco cosa ho visto e devo dire che mi ha tirato molto su di morale erano alcuni giorni che stavo osservando la crescita demografica di una colonia di carinissime Physidae che sono entrate poco dopo l'avvio dell'acquario con un minuscolo esemplare proveniente forse da una pianta acquistata. Beh...guardando attraverso la "finestra" dell'obiettivo macro sono rimasto impressionato dalla scena osservata....a questo punto dei due mali, spero davvero di essere invaso dalla Physiaeeee....avanti forzaaaa
Ho notato che una delle mie "ragazze" si dirigeva velocemente verso una foglia abbastanza colpita dal "flagello"...così giocando d'anticipo mi sono piazzato e...ho sperato

Beh...è andata bene, guardate la sequenza

01-Scenario originale

02...hey Mr.Piccinelli...attento...non assomiglia un po' a YODA il maestro JEDI?

03

04

05

06 ...versione dopo il passaggio...ci sarebbe ancora da fare ma meglio di niente...no?

Che dire....spero che arrivino reggimenti da queste bellissime bestiole a liberarmi di queste alghe....davvero, ma davvero....BRUTTE!!!!

Mi scuso per il post lungo ma ci tenevo a condividere quanto avevo appena visto coi miei occhi...e obiettivo!!

Un saluto a tutti...e se qualcuno mi può aiutare nella mia battaglia appena iniziata.....
Jekoz non è in linea   Rispondi quotando

Tag
alghe , alghea , barba , fotografico , pysidae , scoop