Avendo il ghiaietto calcareo era mia intenzione cambiarlo, ma non mi ero ma decisa, ieri però ho visto del quarzo ceramizzato nero al garden dove vado di solito e dato che ne avevano giusto sette sacchi (me ne servono 35 kg.), l'ho preso.
Ed ecco la cronaca dell'operazione:
fase 1: butto tutti fuori di casa
![:o]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/17.gif)
spegno il filtro e stacco la corrente, tolgo piante e arredi.
fase2: tolgo almeno 100 lt. non di più perché altrimenti i miei scalaroni diventano nervosi.
fase 3: levo la ghiaia con una paletta comprata nuova per l'occasione; questa operazione è durata esattamente 2 ore, dalle 9,30 alle 11,30 (non andate in panico se l'acqua è diventata fango).
Fase 4: mi faccio un panino (l'acqua resta calda perché il riscaldatore è in funzione).
Fase 5: a questo punto tolgo i rimasugli di ghiaia con il retino evitando di pescare qualche pesce( è incredibile la pesca miracolosa che si fa al buio nel fango, quando invece ne devi pescare uno, col cavolo che ci riesci).
Fase 6: apro i sacchetti e comincio ad inserire il quarzo in vasca , avendo cura di non introdurre la polverina che resta sul fondo della busta.
Fase 7: do una sommaria livellata al fondo tenendo più alto possibile il retro e lasciando un paio di cm sul davanti che ho intenzione di lasciare libero da piante.
Fase 8: a questo punto non vedo più neanche gli scalaroni, corydoras ancistrus e pristelle sono svaniti da tempo, lascio perdere le sistemazioni di fino (le farò dopo) e reintroduco l'acqua in modo da poter rivviare il filtro.
Fase 9: sgombero la sala che sembra un cantiere e intanto la fanghiglia si dirada leggermente (il pratiko 300 fa il suo dovere egregiamente).
Fase 10: recupero i figli da scuola e li sbatto in giardino a fare merenda (pic nic improvvisato, basta una tovaglia e un raggio di sole oltre ad una manciata di formiche). Le luci sono ancora spente, di solito si accendono alle 15, ma volevo lasciare i pinnuti tranquilli.
Faccio la sistemazione del fondo con un righello poi metto le piante e gli arredi, secondo uno schizzo fatto in precedenza.
Sono sfinita, ma la faccia di mio marito quando rientra alle 18 ("ma allora l'hai fatto davvero!", dice), mi ripaga di tutto.