è già.........l'acquario marino è.....un impegno anche oneroso.......posso capire che con la tua giovane età si abbia molto entusiasmo e voglia di fare, ma....le cose poi non sono così semplici!
innanzi tutto serve più umiltà, perchè dicendo che sai già tante cose......e poi esponi tuoi concetti piuttosto ..."fantasiosi2!!!???' pompe di movimento da 500 l/h in un marino credi che bastino????? per far che?? ah ... l'evaporazione si ha con l'acquario aperto, non col coperchio!!!
io ti consiglio come anche
nestle, ha fatto, di rivedere con calma i tuoi piani, se hai veramente intenzione di mantenere in futuro una vasca marina con quegli animali che nominavi.........
in primis metti la sump,perchè gestire una vasca di coralli senza ....diventa un incubo!!!!!! pensa solo a mettere schiumatoio riscaldatore osmoregolatore direttamente in vasca, che spettacolo di fili e tubature che ti ritroveresti!!!
le rocce vive...... a parte che si trovano a prezzi anche molto + bassi, non è obbligatorio metterne i famosi 1 kg ogni 5-6 litri.....è una specie di misura utile a dare una idea...nulla +!!! però almeno una 30 di kg ti servirebbero tutti per la vasca che dicevi
poi discorso illuminazione.......c'è da dire che le misure che hai detto della vasca che vorresti allestire sono......un pò sfig##e, nel senso che se monterai i t5 hanno misure precise, tipo i 24w sono lunghi 60 cm mentre i 39w raggiongono circa i 90 cm(parlo di plafoniere finite...)perciò se la fai lunga cm 80....che ci metti???
l'OSSIGENATORE????????? non esiste proprio!!!

se ci sarà molto movimento, lo schiumatoio e soprattutto la sump con la sua caduta di ossigeno ne avrai ....fin troppo!!!
anche la sabbia se ti è possibile....aspetta a metterla! dai prima tempo alla vasca di maturare, di far passare i vari cicli algali, ciano ecc.....che comunque ti usciranno.....quando dopo un anno la vedrai stabile, allora potrai pensare a metterla...e solo nei punti dove...è visibile, e soprattutto uno strato basso......
per tutto il resto animali ecc ....mi sa che ancora c'è tempo....NO??