Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 26-09-2005, 23:21   #1
fenice
Pesce rosso

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
terra

ho appena comprato un acquario da 40 litri e il negoziante mi ha consigliato una terra detta "allofana" della Elos. Qualcuno la conosce? siccome all'inizio sballa i valori dell'acqua e soprattutto la acidifica, devo fare cambi di acqua tutti i giorni x una settimana e poi diminuire mano a mano. Quanta ne devo mettere? Se lo strato che è messo è eccessivo (come faccio a capirlo?) c'è qualche rischio?
fenice non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 01-10-2005, 21:44   #2
H2.O
Ciclide

Città: Cornaredo (MI)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Quote:
Qualcuno la conosce?
io no, ma se sballa i valori lasciala là dal negoziante, per giunta non si può cambiare l'acqua I PRIMI GIORNI DOPO L'ALLESTIMENTO ostacoleresti la formazione dei batteri e quindi la maturazione del filtro!!!!!!

io nel mio quaranta litri avevo messo 5 cm davanti e 8 dietro (ma poi si è appiattita da sola).

ciao!

Non prendere mai questa vita nè poco nè troppo sul serio (Giorno per giorno-Ligabue)
H2.O non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2005, 21:52   #3
greZZo
Guppy

Feedback 0/0%

sballa xke`e`tipo l`acadama che assorbe i carbonati , piu`che cambi reintegra tramite sali cosi`nn disturbi la maturazione del filtro

di solito il fondo in generale con la maggior parte dei substrati se ne mette circa 10/12 cm sul posteriore a degradare a circa 4 o 5 all`anteriore prima di inserirla NON lavarla , dagli solo una sciaquata veloce x togliere solo la polvere
Vecchio 01-10-2005, 21:53   #4
Bagnino
Moderatore

L'avatar di Bagnino

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 74
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da greZZo
sballa xke`e`tipo l`acadama che assorbe i carbonati , piu`che cambi reintegra tramite sali cosi`nn disturbi la maturazione del filtro
Quoto, al massimo la "prepari" mettendola un paio di settimane prima in un secchio con acqua di rubinetto e aggiungi bicarbonato
Bagnino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2005, 14:04   #5
fenice
Pesce rosso

Feedback 0/0%

ormai ho allestito l'acquario da una settimana e non avendo risposta ho dovuto fare come mi diceva il negoziante.....quella terra all'inizio sballa i valori ma poi assicura una buona crescita alle piante, che è uno dei miei obbiettivi! infatti sia la Cabomba che l'Anubias stanno crescendo molto velocemente! per la prox settimana dovrei secondo il negoziante cambiare l'acqua ogni 2-3 giorni....io seguo i vostri consigli: non cambio l'acqua ma aggiungo bicarbonato: Ma in che quantità?
grazie dei vostri preziosi consigli!
Vecchio 02-10-2005, 19:47   #6
fenice
Pesce rosso

Feedback 0/0%

non mi risponde nessuno?
Vecchio 10-10-2005, 17:31   #7
Marzo
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da fenice
non mi risponde nessuno?
Ciao ti rispondo io che per tua fortuna sono anche uno di quelli che ha utilizzato (ed utilizzo ancora) la terra ELOS.
Quello che ti ha detto il negoziante è vero e penso che ormai l'avrai constatato personalmente, per le prime settimane la terra elos acidifica moltissimo l'acqua per via delle numerosissime sostanze che contiene, ma è una terra fantastica, praticamente eterna... diciamo la risposta italiana alla terra dell'ADA.
Personalmente ti consiglio di fare cambi settimanali di almeno il 20% dell'acqua e di monitorare giornalmente il PH. Inoltre se puoi aspettare un po' prima di inserire i pesci è sicuramente meglio!
Vecchio 10-10-2005, 19:47   #8
fenice
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Ciao Marzio! meno male che ci sei tu!! non speravo più che qualcuno mi rispondesse! è vero che è una terra favolosa, le piante sono rigogliose nonstante la luce non sia molto alta(15 w per circa 35 litri netti) xò se non la cambio ogni giorno il kh si abbassa tra 1° e 2°......è da 2 settimane che l'acquario è attivo e oggi il kh=4 e il ph=6.8...credo che sia meglio aspettare ancora un pò per introdurre i pesci. Tu dopo quanto tempo hai avuta una stabilizzazione dei valori dell'acqua? ma davvero "è eterna"? non dovrò cambiarla in un futuro? tu usi i fertilizzanti liquidi sempre della elos?
scusami x le mille domande ma mi sto appassionando sempre di più e voglio fare le cose fatte bene!
grazie e ciao!

il mio acquario:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=2662066206
Vecchio 11-10-2005, 11:58   #9
Marzo
Guppy

Feedback 0/0%

Ciao Marzio!
senza la "i" (è un diminutivo del mio cognome!!)
...è vero che è una terra favolosa, le piante sono rigogliose nonstante la luce non sia molto alta(15 w per circa 35 litri netti)
... con quello che costa!! ho visto il tuo acquario... anzitutto complimenti, e poi perchè dici che c'è poca luce?! per me è ok!
...xò se non la cambio ogni giorno il kh si abbassa tra 1° e 2°......è da 2 settimane che l'acquario è attivo e oggi il kh=4 e il ph=6.8
in questo momento i valori sono oK! il kh si abbassa (è normale) perchè viene utilizzato dalle piante (l'unico modo per non farlo scendere è fertilizzare con co2) se non hai pesci puoi rilevare Ph e Kh ogni due/tre giorni... cerca di mantenere il KH almeno a 4/5 (così stabilizzi anche il PH)
...credo che sia meglio aspettare ancora un pò per introdurre i pesci.
assolutamente si! anche se capisco che la voglia di introdurre i pesci è grande, pensa sempre a quale tipo di ambiente gli puoi offrire! se i valori non si stabilizzano il rischio maggiore sono gli sbalzi di PH (soprattutto di notte) a cui i pesci sono sensibilissimi (al contrario delle piante)
Tu dopo quanto tempo hai avuta una stabilizzazione dei valori dell'acqua?
circa un mese
ma davvero "è eterna"? non dovrò cambiarla in un futuro?
al massimo dovrai aggiungere del fertilizzante in compresse (soprattutto ferro) ma non prima di un 9 mesi / un anno
tu usi i fertilizzanti liquidi sempre della elos?
li ho usati... ora sono orientato sulla seachem
scusami x le mille domande ma mi sto appassionando sempre di più e voglio fare le cose fatte bene!
è un piacere!
Rispondi

Tag
terra