AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   terra (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=16366)

fenice 26-09-2005 23:21

terra

ho appena comprato un acquario da 40 litri e il negoziante mi ha consigliato una terra detta "allofana" della Elos. Qualcuno la conosce? siccome all'inizio sballa i valori dell'acqua e soprattutto la acidifica, devo fare cambi di acqua tutti i giorni x una settimana e poi diminuire mano a mano. Quanta ne devo mettere? Se lo strato che è messo è eccessivo (come faccio a capirlo?) c'è qualche rischio?

H2.O 01-10-2005 21:44

Quote:

Qualcuno la conosce?
io no, ma se sballa i valori lasciala là dal negoziante, per giunta non si può cambiare l'acqua I PRIMI GIORNI DOPO L'ALLESTIMENTO ostacoleresti la formazione dei batteri e quindi la maturazione del filtro!!!!!!

io nel mio quaranta litri avevo messo 5 cm davanti e 8 dietro (ma poi si è appiattita da sola).

ciao!

greZZo 01-10-2005 21:52

sballa xke`e`tipo l`acadama che assorbe i carbonati , piu`che cambi reintegra tramite sali cosi`nn disturbi la maturazione del filtro

di solito il fondo in generale con la maggior parte dei substrati se ne mette circa 10/12 cm sul posteriore a degradare a circa 4 o 5 all`anteriore prima di inserirla NON lavarla , dagli solo una sciaquata veloce x togliere solo la polvere

Bagnino 01-10-2005 21:53

Quote:

Originariamente inviata da greZZo
sballa xke`e`tipo l`acadama che assorbe i carbonati , piu`che cambi reintegra tramite sali cosi`nn disturbi la maturazione del filtro

Quoto, al massimo la "prepari" mettendola un paio di settimane prima in un secchio con acqua di rubinetto e aggiungi bicarbonato

fenice 02-10-2005 14:04

#12 ormai ho allestito l'acquario da una settimana e non avendo risposta ho dovuto fare come mi diceva il negoziante.....quella terra all'inizio sballa i valori ma poi assicura una buona crescita alle piante, che è uno dei miei obbiettivi! infatti sia la Cabomba che l'Anubias stanno crescendo molto velocemente! per la prox settimana dovrei secondo il negoziante cambiare l'acqua ogni 2-3 giorni....io seguo i vostri consigli: non cambio l'acqua ma aggiungo bicarbonato: Ma in che quantità?
grazie dei vostri preziosi consigli!

fenice 02-10-2005 19:47

non mi risponde nessuno? :-(

Marzo 10-10-2005 17:31

Quote:

Originariamente inviata da fenice
non mi risponde nessuno? :-(

Ciao ti rispondo io che per tua fortuna #19 sono anche uno di quelli che ha utilizzato (ed utilizzo ancora) la terra ELOS. :-) :-) :-)
Quello che ti ha detto il negoziante è vero e penso che ormai l'avrai constatato personalmente, per le prime settimane la terra elos acidifica moltissimo l'acqua per via delle numerosissime sostanze che contiene, ma è una terra fantastica, praticamente eterna... diciamo la risposta italiana alla terra dell'ADA.
Personalmente ti consiglio di fare cambi settimanali di almeno il 20% dell'acqua e di monitorare giornalmente il PH. Inoltre se puoi aspettare un po' prima di inserire i pesci è sicuramente meglio! :-))

fenice 10-10-2005 19:47

Ciao Marzio! meno male che ci sei tu!! non speravo più che qualcuno mi rispondesse! è vero che è una terra favolosa, le piante sono rigogliose nonstante la luce non sia molto alta(15 w per circa 35 litri netti) xò se non la cambio ogni giorno il kh si abbassa tra 1° e 2°......è da 2 settimane che l'acquario è attivo e oggi il kh=4 e il ph=6.8...credo che sia meglio aspettare ancora un pò per introdurre i pesci. Tu dopo quanto tempo hai avuta una stabilizzazione dei valori dell'acqua? ma davvero "è eterna"? non dovrò cambiarla in un futuro? tu usi i fertilizzanti liquidi sempre della elos?
scusami x le mille domande ma mi sto appassionando sempre di più e voglio fare le cose fatte bene!
grazie e ciao!

il mio acquario:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=266206#266206

Marzo 11-10-2005 11:58

Quote:

Ciao Marzio!

senza la "i" (è un diminutivo del mio cognome!!) #70 :-))
Quote:

...è vero che è una terra favolosa, le piante sono rigogliose nonstante la luce non sia molto alta(15 w per circa 35 litri netti)

... con quello che costa!! :-D :-D :-D ho visto il tuo acquario... anzitutto complimenti, e poi perchè dici che c'è poca luce?! per me è ok!
Quote:

...xò se non la cambio ogni giorno il kh si abbassa tra 1° e 2°......è da 2 settimane che l'acquario è attivo e oggi il kh=4 e il ph=6.8

in questo momento i valori sono oK! il kh si abbassa (è normale) perchè viene utilizzato dalle piante (l'unico modo per non farlo scendere è fertilizzare con co2) se non hai pesci puoi rilevare Ph e Kh ogni due/tre giorni... cerca di mantenere il KH almeno a 4/5 (così stabilizzi anche il PH)
Quote:

...credo che sia meglio aspettare ancora un pò per introdurre i pesci.

assolutamente si! anche se capisco che la voglia di introdurre i pesci è grande, pensa sempre a quale tipo di ambiente gli puoi offrire! -35 se i valori non si stabilizzano il rischio maggiore sono gli sbalzi di PH (soprattutto di notte) a cui i pesci sono sensibilissimi (al contrario delle piante)
Quote:

Tu dopo quanto tempo hai avuta una stabilizzazione dei valori dell'acqua?

circa un mese
Quote:

ma davvero "è eterna"? non dovrò cambiarla in un futuro?

al massimo dovrai aggiungere del fertilizzante in compresse (soprattutto ferro) ma non prima di un 9 mesi / un anno
Quote:

tu usi i fertilizzanti liquidi sempre della elos?

li ho usati... ora sono orientato sulla seachem
Quote:

scusami x le mille domande ma mi sto appassionando sempre di più e voglio fare le cose fatte bene!

è un piacere! :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:07.