Mia madre mi chiese di accompagnarla in un garden per scegliere alcune piante ed io decido che si poteva fare. Ne scegliamo uno a caso, appena fuori Milano. Uno di quei posti fatti per i "pollici verdi" e tra una begonia ed una pala, tra un tosaerba ed un olivo si apre davanti ai miei occhi il reparto animali. Passeggio incuriosito e divertito tra gabbie di volatili e criceti, tra un serpente ed un iguana e mi ritrovo tra una vasca e l'altra. Guardo ancora più incuriosito, meravigliato ed era l'immenso e profondo blu dei dolci .. degli acquari d'acqua dolce !!
Ecco come a Marco inizia a venire voglia di un acquario nella sua nuova casa .. Inizio ad informarmi a leggere a cercare opuscoli e tutto quello che si può leggere su internet.
Un acquario vero non è un passatempo da bambini. Sono pronto, deciso e informato.
Ieri pomeriggio, finito di lavorare, vado in un centro specializzato. Avevo già in mente l'acquario da comprare e lo trovo. Perfetto. Marco, sorridente e soddisfatto esce dal negozio con tutto quello che serve per iniziare l'allestimento e nell'ordine:
Un acquario Juwel Rekord 600, completo di pompa, filtri e lampada
Un cestello da 2,4kg di Fondo Attivo
15kg di ghiaietto
30Lt d'acqua osmotica
1 flacone di Clynol
1 Flacone di Biotopol
In un paio d'ore ho finito la prima parte dell'allestimento e sono pronto per la prima accensione. Sono emozionato, ma ...
Ecco, nonostante ho cercato di fare tutte le operazioni come da manuale, l'acqua risulta parecchio torbida. Più di quanto mi aspettassi, ma a distanza di 24 ore è decisamente più chiara, non del tutto limpida ma credo, anzi penso di aver fatto comunque un buon lavoro ..
e spero sia stata anche una bella presentazione