Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-03-2009, 23:07   #1
tia592
Plancton
 
Registrato: Nov 2008
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primo acquario da 95 litri

Buona sera a tutti!
Dopo tempo che vi seguo posso postare il primo messaggio e mostrarmi il mio piccolo!

Acquario:
misure: lung. 80 x larg. 30 x alt. 40
litri: 95

Avviamento:
- 22.11.2008 solo con acqua e denitrol per cura i batteri
- 20.12.2008 inserimento delle piante: 1 x Anubias barteri / 2 x Echinodorus kleiner / 1 x Hygrophila siamensis / 1 x Cryptocoryne mix
- 10.01.2009 aggiunta di 10 x Paracheirodon innesi / 3 x Rasbora / 1 x Hypostomus / 1 x Corydoras
- fine febbraio morte inaspettata di 2 x Rasbora
- 14.03.2009 aggiunta di 3 x Guppy / 1 x Corydoras / 2 x Heteranthera zosterifolia / 2 x Ludwigia glandulosa red

Acqua:
- temperatura 25°C
- valori durante tutta la vita dell'acquario continuo utilizzo di denitrol per stabilizzazione batteriologica, nel primo periodo tutti i giorni per poi diventare ora una volta a settimana, e ogni 15 gg controllo valori acqua presso il negoziante, da Gennaio controllo ogni quattro giorni il livello dei nitriti, per gli altri non sono ancora indipendente.

Filtro - termoriscaldatore - illuminazione:
- filtro interno caricato con cannolicchi ceramica e spugna filtrante
- pompa Hydor 270 l\h
- termoriscaldatore Hydor 100 W
- neon 1 x 18 W


Fondo:

Ghiaietto Blu Bios

Fauna:
- 10 x Neon
- 01 x Rasbora
- 03 x Guppy (2 femmine + 1 maschio)
- 02 x Corydoras
- 01 x Hypostomus

Flora:
- 1 x Anubias barter
- 2 x Echinodorus kleiner
- 1 x Hygrophila siamensis
- 1 x Cryptocoryne mix
- 2 x Heteranthera zosterifolia
- 2 x Ludwigia glandulosa red

Foto:
tia592 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-03-2009, 23:07   #2
tia592
Plancton
 
Registrato: Nov 2008
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primo acquario da 95 litri

Buona sera a tutti!
Dopo tempo che vi seguo posso postare il primo messaggio e mostrarmi il mio piccolo!

Acquario:
misure: lung. 80 x larg. 30 x alt. 40
litri: 95

Avviamento:
- 22.11.2008 solo con acqua e denitrol per cura i batteri
- 20.12.2008 inserimento delle piante: 1 x Anubias barteri / 2 x Echinodorus kleiner / 1 x Hygrophila siamensis / 1 x Cryptocoryne mix
- 10.01.2009 aggiunta di 10 x Paracheirodon innesi / 3 x Rasbora / 1 x Hypostomus / 1 x Corydoras
- fine febbraio morte inaspettata di 2 x Rasbora
- 14.03.2009 aggiunta di 3 x Guppy / 1 x Corydoras / 2 x Heteranthera zosterifolia / 2 x Ludwigia glandulosa red

Acqua:
- temperatura 25°C
- valori durante tutta la vita dell'acquario continuo utilizzo di denitrol per stabilizzazione batteriologica, nel primo periodo tutti i giorni per poi diventare ora una volta a settimana, e ogni 15 gg controllo valori acqua presso il negoziante, da Gennaio controllo ogni quattro giorni il livello dei nitriti, per gli altri non sono ancora indipendente.

Filtro - termoriscaldatore - illuminazione:
- filtro interno caricato con cannolicchi ceramica e spugna filtrante
- pompa Hydor 270 l\h
- termoriscaldatore Hydor 100 W
- neon 1 x 18 W


Fondo:

Ghiaietto Blu Bios

Fauna:
- 10 x Neon
- 01 x Rasbora
- 03 x Guppy (2 femmine + 1 maschio)
- 02 x Corydoras
- 01 x Hypostomus

Flora:
- 1 x Anubias barter
- 2 x Echinodorus kleiner
- 1 x Hygrophila siamensis
- 1 x Cryptocoryne mix
- 2 x Heteranthera zosterifolia
- 2 x Ludwigia glandulosa red

Foto:
tia592 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2009, 23:20   #3
tia592
Plancton
 
Registrato: Nov 2008
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per non intaccare il primo post metto qui alcune considerazioni sulla quale gradirei avere i vostri pareri...

Critiche e commenti su materiali, layout, ecc... son ben accetti

- l'anubias non mi piace molto li così non mi dice nulla di particolare
- la parte sinistra è parecchio vuota, magari un tronco che da dietro viene un po' davanti con l'aggiunta di un paio di piante potrebbe risolvere il problema
- volevo articolare il fondale, aumento la ghiaia e inserisco qualche sasso!?

a voi il resto!

p.s mediterò se mettere un filtro esterno per rendere il tutto più bello ed apprezzabile!
tia592 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2009, 23:20   #4
tia592
Plancton
 
Registrato: Nov 2008
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per non intaccare il primo post metto qui alcune considerazioni sulla quale gradirei avere i vostri pareri...

Critiche e commenti su materiali, layout, ecc... son ben accetti

- l'anubias non mi piace molto li così non mi dice nulla di particolare
- la parte sinistra è parecchio vuota, magari un tronco che da dietro viene un po' davanti con l'aggiunta di un paio di piante potrebbe risolvere il problema
- volevo articolare il fondale, aumento la ghiaia e inserisco qualche sasso!?

a voi il resto!

p.s mediterò se mettere un filtro esterno per rendere il tutto più bello ed apprezzabile!
tia592 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2009, 23:26   #5
livia
Imperator
 
L'avatar di livia
 
Registrato: Apr 2007
Città: Castelli romani
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 36
Messaggi: 5.048
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao!
Dunque, c'è qualche errore, ma visto che è il tuo primo acquario è più che normale...
allora, prima di tutto l'anubias non deve essere tenuta con il rizoma interrato perché così marcisce la pianta...potresti legarla ad una roccia o un legno, oppure se non vuoi tenerla legata mi raccomando fai in modo da tenere il rizoma fuori dalla ghiaia...
Per le altre piante non ne so molto sinceramente, ma esteticamente ne metterei delle altre, magari più basse da tenere davanti perché così sembra un po spoglio...
I pesci che hai non vanno bene insieme..i neon richiedono acqua acida e morbida, i guppy il contrario, quindi anche se dici che i valori stanno bene, magari vanno bene per alcuni ma sicuramente non per tutti i tuoi pesci, per capire quali sono i pesci che puoi tenere servono i valori precisi, principalmente gh, kh e pH...(i valori inadatti potrebbero spiegare la morte delle rasbore..)
poi sia rasbore sia cory sono pesci che vivono in gruppo, ma prima di fare aggiustamenti della popolazione è importante sapere i valori dell'acqua...
Metti uno sfondo nero (va bene anche il cartoncino attaccato al vetro) così i colori delle piante risaltano parecchio...
livia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2009, 23:26   #6
livia
Imperator
 
L'avatar di livia
 
Registrato: Apr 2007
Città: Castelli romani
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 36
Messaggi: 5.048
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao!
Dunque, c'è qualche errore, ma visto che è il tuo primo acquario è più che normale...
allora, prima di tutto l'anubias non deve essere tenuta con il rizoma interrato perché così marcisce la pianta...potresti legarla ad una roccia o un legno, oppure se non vuoi tenerla legata mi raccomando fai in modo da tenere il rizoma fuori dalla ghiaia...
Per le altre piante non ne so molto sinceramente, ma esteticamente ne metterei delle altre, magari più basse da tenere davanti perché così sembra un po spoglio...
I pesci che hai non vanno bene insieme..i neon richiedono acqua acida e morbida, i guppy il contrario, quindi anche se dici che i valori stanno bene, magari vanno bene per alcuni ma sicuramente non per tutti i tuoi pesci, per capire quali sono i pesci che puoi tenere servono i valori precisi, principalmente gh, kh e pH...(i valori inadatti potrebbero spiegare la morte delle rasbore..)
poi sia rasbore sia cory sono pesci che vivono in gruppo, ma prima di fare aggiustamenti della popolazione è importante sapere i valori dell'acqua...
Metti uno sfondo nero (va bene anche il cartoncino attaccato al vetro) così i colori delle piante risaltano parecchio...
livia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2009, 23:39   #7
|GIAK|
Stella marina
 
L'avatar di |GIAK|
 
Registrato: Aug 2007
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: alcuni
Età : 35
Messaggi: 18.026
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

Annunci Mercatino: 0
tia592, personalmente, non mi piace il ghiaietto che hai scelto, mi sembra innaturale... ma son gusti...

cmq, tira su un po il livello dell'acqua, cosi nascondi il filo dell'acqua sotto la cornice del coperchio ed è più gradevole alla vista... inoltre, metti uno sfondo scuro dietro l'acquario, anche un caroncino nero, darà profondità e risalterà i colori all'interno dell'acquario

infine, servirebbero i valori dell'acqua, anche perchè la popolazione che hai scelto non è il massimo come accoppiamenti (vedi neon e guppy che necessitano di valori diversi)
__________________
c'è chi si è sbagliato e c'ha messo troppo sale,c'è chi non avrà pace finchè non riuscirà a scoprire in quale maledetto barattolo hanno nascosto lo zucchero

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2009, 23:39   #8
|GIAK|
Stella marina
 
L'avatar di |GIAK|
 
Registrato: Aug 2007
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: alcuni
Età : 35
Messaggi: 18.026
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

Annunci Mercatino: 0
tia592, personalmente, non mi piace il ghiaietto che hai scelto, mi sembra innaturale... ma son gusti...

cmq, tira su un po il livello dell'acqua, cosi nascondi il filo dell'acqua sotto la cornice del coperchio ed è più gradevole alla vista... inoltre, metti uno sfondo scuro dietro l'acquario, anche un caroncino nero, darà profondità e risalterà i colori all'interno dell'acquario

infine, servirebbero i valori dell'acqua, anche perchè la popolazione che hai scelto non è il massimo come accoppiamenti (vedi neon e guppy che necessitano di valori diversi)
__________________
c'è chi si è sbagliato e c'ha messo troppo sale,c'è chi non avrà pace finchè non riuscirà a scoprire in quale maledetto barattolo hanno nascosto lo zucchero

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2009, 23:40   #9
tia592
Plancton
 
Registrato: Nov 2008
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pensando di aggiungere un ramo sulla sinistra potrei mettere li l'anubias. -28d# Per i pesci quando portavo il campione dell'acqua mi dicevano i pesci che potevo mettere, su questo indagherò!
Per le altre piante aspettavo le vostre critiche e commenti, mi sono fidato del venditori e del mio senso di vedere le piante l'una vicino all'atra, poi ora viene il momento di vedere se utilizzare fertilizzanti, illuminazione più appropriate, e tutte queste piccole cose che all'inizio non si sanno.
tia592 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2009, 23:40   #10
tia592
Plancton
 
Registrato: Nov 2008
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pensando di aggiungere un ramo sulla sinistra potrei mettere li l'anubias. -28d# Per i pesci quando portavo il campione dell'acqua mi dicevano i pesci che potevo mettere, su questo indagherò!
Per le altre piante aspettavo le vostre critiche e commenti, mi sono fidato del venditori e del mio senso di vedere le piante l'una vicino all'atra, poi ora viene il momento di vedere se utilizzare fertilizzanti, illuminazione più appropriate, e tutte queste piccole cose che all'inizio non si sanno.
tia592 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:54. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,33122 seconds with 14 queries