Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 12-03-2009, 11:39   #1
Giobeller87
Guppy

Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Giobeller87

Annunci Mercatino: 0
accensione neon graduale

Salve, sto allestendo una vasca da 240 litri 120x40x50 che saranno circa 200 netti, per discus, con piante del genere: echinodorus bleheri ed ozelot, anubias, bacopa monnieri, vallisnera ed una cabomba.
Nel coperchio ho situato un neon 840 nel fondo, ed un 765 nella parte anteriore(gli 865 od 860 non li ho trovati dalle mie parti o altrimenti dovrei acquistare una confezione da 25!), entrambi i neon sono 30watt.
L'idea è quella di aggiungere un altro neon 30watt per avere così un tot. di mezzo watt per litro ed ottenere un accensione graduale dei neon, ossia il primo si accende e dopo 1 ora si accendono gli altri due, mentre per lo spegnimento prima si spengono 2 neon e dopo 1 ora l'ultimo, che ne dite?
quante ore dovrei tenere acceso il primo che si spegne per ultimo?
e quante ore gli altri due per il periodo di luce piena?
infine quale combianzione di graduazione mi consigliate?
Aspetto i vostri preziosi consigli!
Giobeller87 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 12-03-2009, 11:39   #2
Giobeller87
Guppy

Feedback 0/0%

accensione neon graduale

Salve, sto allestendo una vasca da 240 litri 120x40x50 che saranno circa 200 netti, per discus, con piante del genere: echinodorus bleheri ed ozelot, anubias, bacopa monnieri, vallisnera ed una cabomba.
Nel coperchio ho situato un neon 840 nel fondo, ed un 765 nella parte anteriore(gli 865 od 860 non li ho trovati dalle mie parti o altrimenti dovrei acquistare una confezione da 25!), entrambi i neon sono 30watt.
L'idea è quella di aggiungere un altro neon 30watt per avere così un tot. di mezzo watt per litro ed ottenere un accensione graduale dei neon, ossia il primo si accende e dopo 1 ora si accendono gli altri due, mentre per lo spegnimento prima si spengono 2 neon e dopo 1 ora l'ultimo, che ne dite?
quante ore dovrei tenere acceso il primo che si spegne per ultimo?
e quante ore gli altri due per il periodo di luce piena?
infine quale combianzione di graduazione mi consigliate?
Aspetto i vostri preziosi consigli!
Vecchio 12-03-2009, 14:18   #3
cubitalo
Discus

L'avatar di cubitalo

Città: Siracusa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 1/100%

Giobeller87, la serie 7, non è consigliata per acquario perché il suo spettro non è completo. cerca altrove la troverai perché si sono un po' da per tutto.
prende una 865, hai provato in un semplice negozio d'illuminotecnica?
di solito se trovano se non nei siti internet che vendono materiale per acquario, se non nel sito della casa delle lampadine la troverai di sicuro, vedi e compara i prezzi
Ti consiglio di aumentare subito il tuo parco luce perché 60 W in 200 litri è proprio niente, 0,3W/L , avrai subito dei problemi con la crescita delle piante, inizieranno a perdere le foglie basse, non avrai mai una foresta (per dire)
vedi questa tabella con tante piante e i suoi bisogni di luce
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...lla_painte.asp
cubitalo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2009, 14:18   #4
cubitalo
Discus

L'avatar di cubitalo

Feedback 1/100%

Giobeller87, la serie 7, non è consigliata per acquario perché il suo spettro non è completo. cerca altrove la troverai perché si sono un po' da per tutto.
prende una 865, hai provato in un semplice negozio d'illuminotecnica?
di solito se trovano se non nei siti internet che vendono materiale per acquario, se non nel sito della casa delle lampadine la troverai di sicuro, vedi e compara i prezzi
Ti consiglio di aumentare subito il tuo parco luce perché 60 W in 200 litri è proprio niente, 0,3W/L , avrai subito dei problemi con la crescita delle piante, inizieranno a perdere le foglie basse, non avrai mai una foresta (per dire)
vedi questa tabella con tante piante e i suoi bisogni di luce
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...lla_painte.asp
Vecchio 12-03-2009, 15:33   #5
Giobeller87
Guppy

Feedback 0/0%

cubitalo, ti ringrazio per l'intervento ma quello che hai detto lo so già!
infatti sto per aggiungere un terzo neon per raggiungere mezzo w/lt, e non appena lo troverò sostituirò il 765 con 865!
chi mi può aiutare a risolvere i miei dubbi descritti nel primo messaggio?
Vecchio 12-03-2009, 15:33   #6
Giobeller87
Guppy

Feedback 0/0%

cubitalo, ti ringrazio per l'intervento ma quello che hai detto lo so già!
infatti sto per aggiungere un terzo neon per raggiungere mezzo w/lt, e non appena lo troverò sostituirò il 765 con 865!
chi mi può aiutare a risolvere i miei dubbi descritti nel primo messaggio?
Vecchio 12-03-2009, 15:56   #7
cubitalo
Discus

L'avatar di cubitalo

Feedback 1/100%

Per l'ascensione graduale non saprei dirti, i miei gli ascendo (per adesso) tutti insieme.
Sto per comprare i timer che mi mancano per fare anch'io l'ascensione separata, avevo pensato farla con 15 minuti di differenza tra loro (ne ho 4 T5 DI 39W) ma 1 neon lo lascio asceso solo 2/3 ore perché sarebbero troppi watt per tutte le 8 ore di fotoperiodo, e anche cosi riesco a simulare il picco che in natura si verifica a mezzo giorno.
Vecchio 12-03-2009, 15:56   #8
cubitalo
Discus

L'avatar di cubitalo

Feedback 1/100%

Per l'ascensione graduale non saprei dirti, i miei gli ascendo (per adesso) tutti insieme.
Sto per comprare i timer che mi mancano per fare anch'io l'ascensione separata, avevo pensato farla con 15 minuti di differenza tra loro (ne ho 4 T5 DI 39W) ma 1 neon lo lascio asceso solo 2/3 ore perché sarebbero troppi watt per tutte le 8 ore di fotoperiodo, e anche cosi riesco a simulare il picco che in natura si verifica a mezzo giorno.
Vecchio 12-03-2009, 16:43   #9
Giobeller87
Guppy

Feedback 0/0%

ho pensato di accendere il primo neon e tenerlo acceso 8-9 ore in tot. mentre gli altri due si potrebbero accendere mezz'ora dopo del primo e spegnersi mezz'ora prima rispetto al primo, per evitare l'improvviso accendimento e poi dopo il fotoperiodo l'improvviso spegnimento di tutti e tre in contemporanea che infastidirebbe credo i miei amici pinnuti! facendo una specie di alba tramonto;
quindi 1 neon 8-9 ore e 2 neon 7-8 ore, che ne dite? magari metto due 865 nella parte anteriore ed un 840 nella parte posteriore, può andare? qualcuno usa questo sistema, o similare?
Vecchio 12-03-2009, 16:43   #10
Giobeller87
Guppy

Feedback 0/0%

ho pensato di accendere il primo neon e tenerlo acceso 8-9 ore in tot. mentre gli altri due si potrebbero accendere mezz'ora dopo del primo e spegnersi mezz'ora prima rispetto al primo, per evitare l'improvviso accendimento e poi dopo il fotoperiodo l'improvviso spegnimento di tutti e tre in contemporanea che infastidirebbe credo i miei amici pinnuti! facendo una specie di alba tramonto;
quindi 1 neon 8-9 ore e 2 neon 7-8 ore, che ne dite? magari metto due 865 nella parte anteriore ed un 840 nella parte posteriore, può andare? qualcuno usa questo sistema, o similare?
Rispondi

Tag
accensione , graduale , neon