A fronte di una bolletta salata ,ho deciso di insieme ad un esperto che con pinza amperometrica mi ha aiutato a calcolare i consumi dei miei acquari:
Il 450 litri amazzonico con lampada uv ,filtro interno juwell ,riscaldatore 300 watt ,filtro esterno eheim 2078 e tre neon t5 da 54 w l'uno piu orologetti vari e phmetro consuma in pieno picco illuminativo, non so se il riscaldatore fosse acceso 2 amperora cioe' 0,46 kw.
il 450 litri africano con riscaldatore 300 watt filtro esterno pratiko 1500 ,pompa di movimento 450 litri ora ,e due neon t8 da 40 watt consuma sempre 2 amper quindi idem 0,46 kw
il 300 litri con un riscaldatore da 300 watt filtro esterno eheim 2028 con due neon t8 da 36 watt consuma 1,8 amper cioe' 0,41 kw
il 60 litri con rscaldatore (il piu' piccole che esiste) pompa del filtro interno e un neon piccolo(non so' quanto sia) consuma 0,2 amper cioe' 0,046 kw
il tutto sommato in amper fa' 6 amper che sono circa 1,380 kw che in un giorno fanno un consumo di 33,12 kw
stando alle tariffe sul sito enel moltiplicando tale fattore per il prezzo dovuto fa 2,927 euri

che moltiplicati per un anno fa 1068 euro penso piu' iva
penso di aver fatto i calcoli correttamente ,dalle bollette mi risulta pure -04
Se ho sbagliato qualche calcolo ditemi perche io con i numeri non so' un fenomeno anzi.
C'e' da dire che la notte pero' non sono accesi i neon quindi dovrebbero calare i consumi e di molto per cui stimo che un 20 percento si possa togliere alla stima iniziale e quindi va' a pari con l'iva
a voi la palla