Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Dato che sono in fase di progettazione della nuova vasca, vorre qualche consiglio per quanto riguarda l'impianto elettrico.
Un PLC può sostituire quello che fanno vari timer?
Mi spiego meglio, posso mettere un PLC nel quadro elettrico per comandare sei prese, invece che metterci 6 timer? Gli si collegano direttamente le prese da alimentare o serve qualche altro dispositivo specifico? Costi di un PLC con le funzioni che mi servono?
Cosa altro può fare di utile per la gstione di una vasca?
Escludo l'acquisto di un sistema acquatronica, dato che costerebbe minimo 500 euro...
Dato che sono in fase di progettazione della nuova vasca, vorre qualche consiglio per quanto riguarda l'impianto elettrico.
Un PLC può sostituire quello che fanno vari timer?
Mi spiego meglio, posso mettere un PLC nel quadro elettrico per comandare sei prese, invece che metterci 6 timer? Gli si collegano direttamente le prese da alimentare o serve qualche altro dispositivo specifico? Costi di un PLC con le funzioni che mi servono?
Cosa altro può fare di utile per la gstione di una vasca?
Escludo l'acquisto di un sistema acquatronica, dato che costerebbe minimo 500 euro...
Ciao
io ho preso lo Zelio SR3B101BD con 6 ingressi digitali di cui 4 anche analogici , in uno analogico gli attacco il sensore di livello come da progetto thecorsoguy e me lo piloto io, e poi ha 4 uscite digitali, normali relay da 8a.
Esiste anche una versione + grande, la SR3B261BD che ha + ingressi/uscite ma considera che entrambi sono espandibili con appositi moduli...
Per adesso penso di pilotarci luci, osmo e alternanza pompe ( se ce la faccio con le uscite) se no prendo un' espansione.
Se mastichi di elettronica e programmazione (porte logiche, ascillatori e robe varie vedrai che e' semplice da programmare).
Per i costi...prova su rs-components anche se li hanno costi esagerati ma almeno ti fai un'idea...
Ciao
io ho preso lo Zelio SR3B101BD con 6 ingressi digitali di cui 4 anche analogici , in uno analogico gli attacco il sensore di livello come da progetto thecorsoguy e me lo piloto io, e poi ha 4 uscite digitali, normali relay da 8a.
Esiste anche una versione + grande, la SR3B261BD che ha + ingressi/uscite ma considera che entrambi sono espandibili con appositi moduli...
Per adesso penso di pilotarci luci, osmo e alternanza pompe ( se ce la faccio con le uscite) se no prendo un' espansione.
Se mastichi di elettronica e programmazione (porte logiche, ascillatori e robe varie vedrai che e' semplice da programmare).
Per i costi...prova su rs-components anche se li hanno costi esagerati ma almeno ti fai un'idea...
ALGRANATI, a saperlo usare... io quasi non so nemmeno come è fatto...
Anche io non sapevo cosa fossero, ma leggendo un pò nei vari forum sono riuscito a smanettare in breve tempo.
Io ho un Millenium3 che è gemello dello Zelio.
La funzione TIMER è la più semplice da programmare.
ALGRANATI, a saperlo usare... io quasi non so nemmeno come è fatto...
Anche io non sapevo cosa fossero, ma leggendo un pò nei vari forum sono riuscito a smanettare in breve tempo.
Io ho un Millenium3 che è gemello dello Zelio.
La funzione TIMER è la più semplice da programmare.