Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 05-03-2009, 20:21   #1
Vailfox
Guppy

Città: Nothing
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allestimento Primo Acquario

Ciao a tutti voi di acquariofilia!!
E' la prima volta che scrivo in questo forum (e in un forum di acquariofilia...) perchè ho acquistato da poco il mio prima acquario, un Askoll da 217LT 120x40 con Neon T5, Filtro interno UNIKO, Thermo Active 300W .

Ho letto in lungo e in largo su tutto ciò che c'è da sapere (almeno inizialmente... ) su questo fantastico "piccolo mondo sommerso".

Rimangono però ancora molti dubbi e perplessità in merito.... In pratica vorrei allestire un acquario bello e completo di piante vere e pesci non molto difficili da gestire.

Cosa mi consigliate da insierire come fondo dell'acquario, intendendo come sostanze nutritive per le piante (ho già acquistato 25Kg di quarzo bianco fine, ma questo non centra nulla con il nutrimento)...?? Quali sono i parametri iniziali da controllare dell'acqua?? quale acqua insierisco? Mio nonno che abita accanto a me ha il pozzo dell'acqua naturale... (ovvero senza cloro)... è buona come acqua?? Quali sono i tipi di pesci non molto difficili da gestire che abbiano dei colori sgargianti e siano particolari?? Vorrei creare un acquario di comunità...!!

Attendo vostre notizie e opinioni anche in merito all'acquisto del mio acquario...!! grazie!!
Vailfox non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 05-03-2009, 20:21   #2
Vailfox
Guppy

Feedback 0/0%

Allestimento Primo Acquario

Ciao a tutti voi di acquariofilia!!
E' la prima volta che scrivo in questo forum (e in un forum di acquariofilia...) perchè ho acquistato da poco il mio prima acquario, un Askoll da 217LT 120x40 con Neon T5, Filtro interno UNIKO, Thermo Active 300W .

Ho letto in lungo e in largo su tutto ciò che c'è da sapere (almeno inizialmente... ) su questo fantastico "piccolo mondo sommerso".

Rimangono però ancora molti dubbi e perplessità in merito.... In pratica vorrei allestire un acquario bello e completo di piante vere e pesci non molto difficili da gestire.

Cosa mi consigliate da insierire come fondo dell'acquario, intendendo come sostanze nutritive per le piante (ho già acquistato 25Kg di quarzo bianco fine, ma questo non centra nulla con il nutrimento)...?? Quali sono i parametri iniziali da controllare dell'acqua?? quale acqua insierisco? Mio nonno che abita accanto a me ha il pozzo dell'acqua naturale... (ovvero senza cloro)... è buona come acqua?? Quali sono i tipi di pesci non molto difficili da gestire che abbiano dei colori sgargianti e siano particolari?? Vorrei creare un acquario di comunità...!!

Attendo vostre notizie e opinioni anche in merito all'acquisto del mio acquario...!! grazie!!
Vecchio 05-03-2009, 20:41   #3
livia
Imperator

L'avatar di livia

Città: Castelli romani
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Feedback 0/0%

Ciao! benvenuto su AP!!
Pesci molto facili da tenere sono i poecilidi, come guppy, platy, portaspada ecc...si riproducono molto facilmente, non richiedono cure particolari e possono essere tenuti tutti insieme, senza incompatibilità tra di loro... oppure potresti mettere pesci come gli anabantidi che sono molto appariscenti e hanno dei comportamenti molto interessanti da osservare...
Per quanto riguarda l'acqua dipende da quali pesci deciderai di inserire, per quanto riguarda i poecilidi ad esempio di solito va bene anche l'acqua di rubinetto biocondizionata, mentre per pesci più esigenti avrai bisogno di acqua di osmosi...
Per prima cosa decidi quali pesci inserire, poi dovrai fare i test dell'acqua di rubinetto (o dell'acqua del pozzo). i primi che dovrai fare sono gh, kh e pH. Se i valori dell'acqua vanno bene puoi usare quella, se non vanno bene si possono modificare in vari modi... poi dovrai fare anche i test dei nitriti (NO2) e nitrati (NO3) ma per questi c'è ancora tempo...
Per i nutrienti delle piante puoi:
1) comprare un fondo fertilizzato da mettere sotto la sabbia che hai già (per dettagli attendi gli esperti...)
2) mettere la sabbia e basta e aggiungere delle pastiglie da fondo e/o fertilizzante liquido
Ma anche per questo dipende dalle piante che metterai...
Spero di aver spiegato bene...
livia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2009, 20:41   #4
livia
Imperator

L'avatar di livia

Feedback 0/0%

Ciao! benvenuto su AP!!
Pesci molto facili da tenere sono i poecilidi, come guppy, platy, portaspada ecc...si riproducono molto facilmente, non richiedono cure particolari e possono essere tenuti tutti insieme, senza incompatibilità tra di loro... oppure potresti mettere pesci come gli anabantidi che sono molto appariscenti e hanno dei comportamenti molto interessanti da osservare...
Per quanto riguarda l'acqua dipende da quali pesci deciderai di inserire, per quanto riguarda i poecilidi ad esempio di solito va bene anche l'acqua di rubinetto biocondizionata, mentre per pesci più esigenti avrai bisogno di acqua di osmosi...
Per prima cosa decidi quali pesci inserire, poi dovrai fare i test dell'acqua di rubinetto (o dell'acqua del pozzo). i primi che dovrai fare sono gh, kh e pH. Se i valori dell'acqua vanno bene puoi usare quella, se non vanno bene si possono modificare in vari modi... poi dovrai fare anche i test dei nitriti (NO2) e nitrati (NO3) ma per questi c'è ancora tempo...
Per i nutrienti delle piante puoi:
1) comprare un fondo fertilizzato da mettere sotto la sabbia che hai già (per dettagli attendi gli esperti...)
2) mettere la sabbia e basta e aggiungere delle pastiglie da fondo e/o fertilizzante liquido
Ma anche per questo dipende dalle piante che metterai...
Spero di aver spiegato bene...
Vecchio 05-03-2009, 20:52   #5
Vailfox
Guppy

Feedback 0/0%

Ciao Livia,

grazie mille per il tuo aiuto!! potresti indicarmi delle foto degli anabantidi?? sai se si possono comprare online??

ps: tipo un pesce di questo dove posso trovarlo??
http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...p?ID_PESCE=182

Attendo tante altre vostre notizie!!
Vecchio 05-03-2009, 20:52   #6
Vailfox
Guppy

Feedback 0/0%

Ciao Livia,

grazie mille per il tuo aiuto!! potresti indicarmi delle foto degli anabantidi?? sai se si possono comprare online??

Attendo tante altre vostre notizie!!
Vecchio 05-03-2009, 21:03   #7
livia
Imperator

L'avatar di livia

Feedback 0/0%

http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...p?ID_PESCE=170
http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...p?ID_PESCE=171
http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...p?ID_PESCE=173

Questi sono i tre che (almeno dalle mie parti) si trovano più facilmente, ma ce ne sono molti altri (il primo esiste di un sacco di colori diversi)
Quel pesce del tuo link sinceramente non lo conosco, non so che dirti, mi dispiace...
Vecchio 05-03-2009, 21:03   #8
livia
Imperator

L'avatar di livia

Feedback 0/0%

http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...p?ID_PESCE=170
http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...p?ID_PESCE=171
http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...p?ID_PESCE=173

Questi sono i tre che (almeno dalle mie parti) si trovano più facilmente, ma ce ne sono molti altri (il primo esiste di un sacco di colori diversi)
Quel pesce del tuo link sinceramente non lo conosco, non so che dirti, mi dispiace...
Vecchio 05-03-2009, 21:11   #9
Luca___
Discus

L'avatar di Luca___

Città: Guidonia RM
N° Acquari: 4
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da Vailfox
è un pesce d'acqua salmastra e diventa anche bello grosso!
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!
K. Lorenz
Luca___ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2009, 21:11   #10
Luca___
Discus

L'avatar di Luca___

Città: Guidonia RM
N° Acquari: 4
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da Vailfox
è un pesce d'acqua salmastra e diventa anche bello grosso!
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!
K. Lorenz
Luca___ non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
primo