Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica ed accessori nella fotografia Per avere informazioni su come effettuare correttamente fotografie all'acquario e consigli per l'acquisto della macchina fotografica più adatta, sia essa digitale che reflex. Per avere inoltre consigli sui software di fotoritocco e su obbiettivi, flash, accessori, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 03-03-2009, 10:45   #1
zucchen
Imperator

L'avatar di zucchen

Città: roma
Collabori con: Reef Project soc.coop.
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
AIUTO NIKON D90

ciao,avrei bisogno di un aiutino

quando scatto la foto la fa in NEF,poi vado sul menu di ritocco della macchina,aggiusto la foto ..cioè ,a mio giudizio che migliora...e me la trasferisce in JPG...poi sul pc mi sgrana,fa proprio schifo.mentre quelle che non ho ritoccato, rimangono sul pc in NEF e sono migliori(e mi da anche la possibilita di fare il bil. del bianco)
come faccio a fare in modo che la foto non venga convertita in JPG ,dopo modificate dal menu di ritocco?

grazie
Vecchio 03-03-2009, 12:05   #2
amad
Guppy

L'avatar di amad

Città: Forlimpopoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a amad Invia un messaggio tramite MSN a amad

Non ti conviene ritoccarla direttamente su pc?
amad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2009, 15:18   #3
zucchen
Imperator

L'avatar di zucchen

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da amad
Non ti conviene ritoccarla direttamente su pc?
ci ho provato ..non ci riesco..faccio solo casini..però se si potesse mantenere in nef dopo il ritocco dalla macchina
Vecchio 03-03-2009, 16:21   #4
Porraz
Imperator

Città: Genova
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

ti conviene usare nikon capture o giù di li fornito con la macchina e tenere sempre i nef come originale... in fondo sono l'equivalente dei negativi .... è un delitto perderli.. assolutamente non fare ritocchi dalla machcina... ma che le mettono a fare certe funzioni

ciao
Porraz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2009, 20:03   #5
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

quoto Porraz,

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2009, 17:28   #6
billykid591
Discus

L'avatar di billykid591

Città: POZZUOLO DEL FRIULI
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Porraz, La moda è la moda...purtroppo ha contagiato tutti
sanza, Segui i consigli usa il NEF e fai postproduzione mantendento intatto il file originale...al massimo predisponi la macchina per salvare nel doppio formato NEF+JPEG (se hai schede capienti).
billykid591 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2009, 19:08   #7
zucchen
Imperator

L'avatar di zucchen

Feedback 0/0%

grazie a tutti
Vecchio 06-03-2009, 18:50   #8
zucchen
Imperator

L'avatar di zucchen

Feedback 0/0%

per favore...aiutatemi a impostare la macchina
sto impazzendo..
metto un po di impostazioni..

-iso....?

-le 2 rotelline...che io metto ...45-f8(cercate di capirmi..non ce capisco na cippa)

-bilanciamento del bianco(ci ha provato anche uno che ci dovrebbe capire qualcosa ..almeno diceva ..ma non c è riuscito neanche lui)-come posso fare?

-d lighting ....?

-nr su pose lunghe...?

-nr su iso elevati...?

-esposizione multipla...?

-imposta controllo immagine...?

dimensione immagine...?

bil. del bianco..?

grazzie..e non mi mandate a cagare
Vecchio 07-03-2009, 09:43   #9
gerry
Moderatore

Città: torino
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 231
Mi piace (Dati): 72
Mi piace (Ricev.): 485
Mentioned: 233 Post(s)
Feedback 2/100%

sanza, per impostare le varie funzioni devi prima sapere a cosa servono.....

gli ISO: in pratica è come la sensibilità della vecchia pellicola, li devi impostare in base alla luce che hai, al tipo e luminosità dell'obiettivo utilizzato a ........

Le rotelline: servono per impostare i tempi e i diaframmi, (in poche parole) tempi veloci servono per congelare il movimento, lenti per soggetti fermi e poca luce, naturalmente il tutto va impostato sempre in base all'obbiettivo altrimenti rischi foto mosse. I diaframmi invece ti danno la profondità di campo, più è chiuso 5-6-7-8- ecc. più porzione della foto hai a fuoco. Più è aperto 1.4 - 2 - 2.8-3 ecc. meno porzione della foto è a fuoco (naturalmente tutto dipende dall'obbiettivo con un 200 2.8 hai uno sfuocato, con un 50 - 2.8 ne hai un'altro).
giocando con tempi e diaframmi hai i vari effetti fotografici, per imparare ad utilizzarli devi fare tante tante foto.

Bilanciamento del bianco: in pratica dici alla macchina che tipo di luce hai, il sensore si imposta su quello e vedi i colori naturali, un esempio se imposti su luce flash e invece hai la luce dell lampadine ad incandescenza vedrai tutto giallino. PE rimpostarlo leggi il manuale e segui passo passo tutto.

d lighting: serve per regolare la luminosità quandop hai delle situazione di luce con forte ombra, fa vedere meglio quello che hai nell'ombra (detto in parole povere), leggi il manuale come impostarlo, io l'ho su normal poi in base alla foto imposto (mi sembra che puoi impostarlo anche dopo lo scatto)

nr su pose lunghe: è limpostazione che riduce il rumore digitale (i puntini della grana) su pose lunghe (pose lunghe = tempo in cui l'otturatore rimane aperto)

nr su iso elevati: come prima, riduce la grana (i puntini) quando imposti iso elevati, occhio che se usato a sproposito può ridurre la definizione.

Esposizione multipla: più foto sullo stesso fotogramm, per ottenere effetti particolari.

Controllo immagine= controllo immagine

Dimensione immagine: è la grandezza delle immagini che vuoi ottenere, la compressione della foto, di solito più è grande più hai dettagli. Puoi avere foto in jpg (più o meno compresse) e in NEF (in pratica hai il negativo della foto, la macchina raccoglie TUTTI i dati e non li comprime o tarocca, dovrai farlo tu sul pc)

bil. del bianco: già detto

per come impostare le funzioni devi leggere il manuale e dopo un pò che le usi ti ricordi i vari passaggi, per imparare ad usarle devi fare foto e magari leggerti un buon libro di tecnica fotografica (magari quando vai a cag...... ).

ciao GErry

PS
il libro ti dice come usare le varie impostazioni, ma poi le foto le componi tu.....
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2009, 09:57   #10
zucchen
Imperator

L'avatar di zucchen

Feedback 0/0%

Re: AIUTO NIKON D90

grazie gerri
purtroppo il tipo che doveva farmi il bil.del bianco non mi ha ridato le istruzioni.

Tag
aiuto , d90 , nikon