Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-02-2009, 14:32   #1
KLAUS.76
Guppy
 
L'avatar di KLAUS.76
 
Registrato: Aug 2007
Città: Catania
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 386
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sump in balcone?

Salve a tutti, avendo la vasca in salotto quasi attaccata la muro che da sul balcone da n po' di tempo mi sta frullando in testa la pazza idea di fare due buchetti al muro e mettere una sump ben piu' grande sul balcone. Ora, premettendo che ho gia' pensato come eventualmente proteggere la sump dalla luce che picchia sul balcone con dei pannelli in pvc, sencondo voi come potrei isolare la sump anche termicamente onde evitare che il troppo calore nei mesi estivi e il freddo d'inverno vengano trasmessi in vasca? potrei sfruttare eventualmente la luce solare per crescere delle mangrovie in sump?
KLAUS.76 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-02-2009, 14:32   #2
KLAUS.76
Guppy
 
L'avatar di KLAUS.76
 
Registrato: Aug 2007
Città: Catania
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 386
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sump in balcone?

Salve a tutti, avendo la vasca in salotto quasi attaccata la muro che da sul balcone da n po' di tempo mi sta frullando in testa la pazza idea di fare due buchetti al muro e mettere una sump ben piu' grande sul balcone. Ora, premettendo che ho gia' pensato come eventualmente proteggere la sump dalla luce che picchia sul balcone con dei pannelli in pvc, sencondo voi come potrei isolare la sump anche termicamente onde evitare che il troppo calore nei mesi estivi e il freddo d'inverno vengano trasmessi in vasca? potrei sfruttare eventualmente la luce solare per crescere delle mangrovie in sump?
KLAUS.76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2009, 15:48   #3
GIMMI
Discus
 
L'avatar di GIMMI
 
Registrato: Apr 2008
Città: ROMA
Azienda: privato
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 66
Messaggi: 3.435
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 15/89%
Invia un messaggio tramite Skype a GIMMI

Annunci Mercatino: 0
alcune valte faccio anche io questa riflessione ma poi il freddo invernale mi scoraggia...pensa che consumo di corrente per riscaldare o per raffreddare (sole estivo a picco) e poi ti ci vedi la sera d'inverno a rovistare nell'acqua per pulire lo skimmer magari sotto la pioggia!!!! nel mio caso hoi dovuto desistere ...anche la pompa di risalita deve essere maggiorata per garantire ricambio allo skimmer...( ancora altri w) troppo complicato ho rinunciato.
bisognerebbe avere un vano, almeno, coperto e sistemare la sump dentro un mobile super coibentato????
mi chiedo: ne vale la pena??

poi ogni situazione è differente per cui quello che va bene a me non è per te e viceversa.
ciao e buon divertimento
Max
GIMMI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2009, 15:48   #4
GIMMI
Discus
 
L'avatar di GIMMI
 
Registrato: Apr 2008
Città: ROMA
Azienda: privato
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 66
Messaggi: 3.435
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 15/89%
Invia un messaggio tramite Skype a GIMMI

Annunci Mercatino: 0
alcune valte faccio anche io questa riflessione ma poi il freddo invernale mi scoraggia...pensa che consumo di corrente per riscaldare o per raffreddare (sole estivo a picco) e poi ti ci vedi la sera d'inverno a rovistare nell'acqua per pulire lo skimmer magari sotto la pioggia!!!! nel mio caso hoi dovuto desistere ...anche la pompa di risalita deve essere maggiorata per garantire ricambio allo skimmer...( ancora altri w) troppo complicato ho rinunciato.
bisognerebbe avere un vano, almeno, coperto e sistemare la sump dentro un mobile super coibentato????
mi chiedo: ne vale la pena??

poi ogni situazione è differente per cui quello che va bene a me non è per te e viceversa.
ciao e buon divertimento
Max
GIMMI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2009, 15:50   #5
Abra
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Abra
 
Registrato: Jan 2006
Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 36.750
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 127
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Annunci Mercatino: 0
KLAUS.76, ottima idea....isola bene con pannelli isolanti tipo stylodur e sei a posto....
__________________


Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2009, 15:50   #6
Abra
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Abra
 
Registrato: Jan 2006
Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 36.750
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 127
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Annunci Mercatino: 0
KLAUS.76, ottima idea....isola bene con pannelli isolanti tipo stylodur e sei a posto....
__________________


Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2009, 15:54   #7
Spettro
Ciclide
 
L'avatar di Spettro
 
Registrato: Dec 2008
Città: Foligno
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 1.744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Spettro

Annunci Mercatino: 0
puoi anche pensare di isolare tutto con del cartongesso! con una pitturata neanche si distinguerà dal muro
Spettro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2009, 15:54   #8
Spettro
Ciclide
 
L'avatar di Spettro
 
Registrato: Dec 2008
Città: Foligno
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 1.744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Spettro

Annunci Mercatino: 0
puoi anche pensare di isolare tutto con del cartongesso! con una pitturata neanche si distinguerà dal muro
Spettro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2009, 16:13   #9
ciccante88
Guppy
 
Registrato: Nov 2007
Messaggi: 441
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ciccante88

Annunci Mercatino: 0
Ciao, ho fatto degli studi in materia e posso darti dei consigli....lascia perdere le materie plastiche, sono delle ottime conduttrici termiche, fanno da cappa d'estate e la frigo d'inverno, tanto che facendo cosi ce ne vorranno un paio di termoriscaldatori sempre accesi per mantenere la temperatura, ed è ovviamente un suicidio! con molta pazienza puoi costruirti delle parete a piu strati. se fossi in te costruirei per prima cosa una parete fatta simile alla composizione di quelle borse termiche che d'estate si utilizzano: esternamente utilizzerei quelle pareti formate esternamente di materiale sintetico di colore metallico(non mi viene il nome) e internamente contenente lana, poi successivamente farei una camera d'aria lasciando 4/5cm vuoti dove l'aria calda o fredda quella che sia, si mescoli incontrando un altra parete successivamente, fatta allo stesso modo della prima....la camera d'aria perchè per evitare che la temperatura della parete esterna si trasmetta a quella piu interna per conduzione, e facendo cosi le temperature differenti delle due pareti si mescolino trovando una temperatura di equilibrio e non prevalentemente quella della parete esterna!
ciccante88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2009, 16:13   #10
ciccante88
Guppy
 
Registrato: Nov 2007
Messaggi: 441
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ciccante88

Annunci Mercatino: 0
Ciao, ho fatto degli studi in materia e posso darti dei consigli....lascia perdere le materie plastiche, sono delle ottime conduttrici termiche, fanno da cappa d'estate e la frigo d'inverno, tanto che facendo cosi ce ne vorranno un paio di termoriscaldatori sempre accesi per mantenere la temperatura, ed è ovviamente un suicidio! con molta pazienza puoi costruirti delle parete a piu strati. se fossi in te costruirei per prima cosa una parete fatta simile alla composizione di quelle borse termiche che d'estate si utilizzano: esternamente utilizzerei quelle pareti formate esternamente di materiale sintetico di colore metallico(non mi viene il nome) e internamente contenente lana, poi successivamente farei una camera d'aria lasciando 4/5cm vuoti dove l'aria calda o fredda quella che sia, si mescoli incontrando un altra parete successivamente, fatta allo stesso modo della prima....la camera d'aria perchè per evitare che la temperatura della parete esterna si trasmetta a quella piu interna per conduzione, e facendo cosi le temperature differenti delle due pareti si mescolino trovando una temperatura di equilibrio e non prevalentemente quella della parete esterna!
ciccante88 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
balcone , sump

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:53. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22669 seconds with 14 queries