Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-02-2009, 18:01   #1
saetta
Guppy
 
L'avatar di saetta
 
Registrato: Sep 2008
Città: trieste
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Rio 180 di comunità generica, come migliorarlo?

Dopo vari problemi per cui ho chiesto più volte suggerimento qui (e colgo l'occasione per ringraziare nuovamente tutti quelli che mi hanno aiutato), eccomi a chiedere pareri e consigli sull'allestimento del mio acquario.
Ve lo descrivo.
Rio 180 con filtro, pompa, illuminazione originali avuti in dotazione all'acquisto dell'acquario. Solo nel filtro ho sostituito parte delle spugne con cannolicchi e da poco ho aggiunto della torba.
Non ho fondo fertile ma solo sabbia di quarzo, questo perchè inizialmente il tutto è stato pensato per ospitare dei ciclidi sudamericani che avrebbero rovinato eventuali piante, poi le cose non sono andate proprio come avrei voluto......
Piante: 2 cryptocoryne, 1 anubias nana, ceratopteris, bacopa.
Pesci: 1 peckoltia, 1 ancistrus, 5 barbus titteya, 5 Hyphessobrycon herbertaxelrodi, 1 colisa lalia, 3 scalari (ancora piccoli) (Scelta quasi obbligata avendo avuto delusioni con altre specie).
Valori: No2 0, Kh 6, Ph 7,5, Temp. 26°C.
L'acquario si trova su un muretto al centro di una stanza, per cui è visibile da tre lati.

Vorrei aumentare le piante ma a questo punto non so quali scegliere, se restare sulle varietà che già ho od optare per qualcosa di diverso, soprattutto non so dove posizionarle. Se pensate che ci sia anche qualcosa da cambiare ditemi pure!
Però non siate troppo duri con le critiche perchè poi ci resto male...

A voi la parola!!!
saetta non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-02-2009, 18:01   #2
saetta
Guppy
 
L'avatar di saetta
 
Registrato: Sep 2008
Città: trieste
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Rio 180 di comunità generica, come migliorarlo?

Dopo vari problemi per cui ho chiesto più volte suggerimento qui (e colgo l'occasione per ringraziare nuovamente tutti quelli che mi hanno aiutato), eccomi a chiedere pareri e consigli sull'allestimento del mio acquario.
Ve lo descrivo.
Rio 180 con filtro, pompa, illuminazione originali avuti in dotazione all'acquisto dell'acquario. Solo nel filtro ho sostituito parte delle spugne con cannolicchi e da poco ho aggiunto della torba.
Non ho fondo fertile ma solo sabbia di quarzo, questo perchè inizialmente il tutto è stato pensato per ospitare dei ciclidi sudamericani che avrebbero rovinato eventuali piante, poi le cose non sono andate proprio come avrei voluto......
Piante: 2 cryptocoryne, 1 anubias nana, ceratopteris, bacopa.
Pesci: 1 peckoltia, 1 ancistrus, 5 barbus titteya, 5 Hyphessobrycon herbertaxelrodi, 1 colisa lalia, 3 scalari (ancora piccoli) (Scelta quasi obbligata avendo avuto delusioni con altre specie).
Valori: No2 0, Kh 6, Ph 7,5, Temp. 26°C.
L'acquario si trova su un muretto al centro di una stanza, per cui è visibile da tre lati.

Vorrei aumentare le piante ma a questo punto non so quali scegliere, se restare sulle varietà che già ho od optare per qualcosa di diverso, soprattutto non so dove posizionarle. Se pensate che ci sia anche qualcosa da cambiare ditemi pure!
Però non siate troppo duri con le critiche perchè poi ci resto male...

A voi la parola!!!
saetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2009, 21:12   #3
armata nera
Bannato
 
Registrato: Jun 2008
Città: chioggia(ve)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 21
Età : 35
Messaggi: 806
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a armata nera Invia un messaggio tramite Skype a armata nera

Annunci Mercatino: 0
Re: Rio 180 di comunità generica, come migliorarlo?

A me piace.... metere del muschio no??? anche di semplice gestione... ;) e poi magari qualche vallisnaria che non necessiti di molta luce....;)
armata nera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2009, 21:12   #4
armata nera
Bannato
 
Registrato: Jun 2008
Città: chioggia(ve)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 21
Età : 35
Messaggi: 806
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a armata nera Invia un messaggio tramite Skype a armata nera

Annunci Mercatino: 0
Re: Rio 180 di comunità generica, come migliorarlo?

A me piace.... metere del muschio no??? anche di semplice gestione... ;) e poi magari qualche vallisnaria che non necessiti di molta luce....;)
armata nera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2009, 21:17   #5
livia
Imperator
 
L'avatar di livia
 
Registrato: Apr 2007
Città: Castelli romani
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 36
Messaggi: 5.048
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anche secondo me è molto bello!! Per le piante aggiungerei un'altra anubias, magari legata alla roccia al centro...Poi va a gusto personale, ma essendo visibile da 3 lati (se ho capito bene) eviterei piante alte...meglio piante basse che crescono in orizzontale, anche perché gli scalari crescendo avranno bisogno di una colonna d'acqua notevole ed è meglio non limitare troppo lo spazio di nuoto...

PS. Come fai a non avere l'acqua ambrata avendo inserito la torba? Io nel mio l'ho messa per abbassate il pH e ora ho una fogna...
livia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2009, 21:17   #6
livia
Imperator
 
L'avatar di livia
 
Registrato: Apr 2007
Città: Castelli romani
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 36
Messaggi: 5.048
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anche secondo me è molto bello!! Per le piante aggiungerei un'altra anubias, magari legata alla roccia al centro...Poi va a gusto personale, ma essendo visibile da 3 lati (se ho capito bene) eviterei piante alte...meglio piante basse che crescono in orizzontale, anche perché gli scalari crescendo avranno bisogno di una colonna d'acqua notevole ed è meglio non limitare troppo lo spazio di nuoto...

PS. Come fai a non avere l'acqua ambrata avendo inserito la torba? Io nel mio l'ho messa per abbassate il pH e ora ho una fogna...
livia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2009, 22:29   #7
fedede
Discus
 
L'avatar di fedede
 
Registrato: Feb 2008
Città: Centro
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + laghetto
Messaggi: 3.705
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io metterei piante che restano basse come cryptocoryne, pogostemon e anubias nane
fedede non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2009, 22:29   #8
fedede
Discus
 
L'avatar di fedede
 
Registrato: Feb 2008
Città: Centro
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + laghetto
Messaggi: 3.705
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io metterei piante che restano basse come cryptocoryne, pogostemon e anubias nane
fedede non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2009, 22:39   #9
saetta
Guppy
 
L'avatar di saetta
 
Registrato: Sep 2008
Città: trieste
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie davvero per i consigli! Mi piace l'idea dell'anubias sulla roccia, la pogostemon devo vedere quale sia perchè confesso di non conoscerla, anche sul muschio ci faccio un pensierino. Sulla parte "dietro", dove ho quelle piante più alte mi consigliate di lasciare così o fare qualche aggiunta?

Per livia: in effetti è da poco che ho la torba, per questo non ho l'acqua molto gialla, anche se a vederlo di persona qualcosa si nota, tra l'altro per il momento non ho nemmeno avuto cambiamenti di Ph!
saetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2009, 22:39   #10
saetta
Guppy
 
L'avatar di saetta
 
Registrato: Sep 2008
Città: trieste
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie davvero per i consigli! Mi piace l'idea dell'anubias sulla roccia, la pogostemon devo vedere quale sia perchè confesso di non conoscerla, anche sul muschio ci faccio un pensierino. Sulla parte "dietro", dove ho quelle piante più alte mi consigliate di lasciare così o fare qualche aggiunta?

Per livia: in effetti è da poco che ho la torba, per questo non ho l'acqua molto gialla, anche se a vederlo di persona qualcosa si nota, tra l'altro per il momento non ho nemmeno avuto cambiamenti di Ph!
saetta non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
comunità

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:50. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21455 seconds with 14 queries