Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 16-02-2009, 00:08   #1
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
endler temperatura problemi di acclimatazione

ho una vaschetta di 28 lt. netti con red cherry senza riscaldatore per cui la temperatura dell'acqua è sui 18/20°; al garden dove di solito mi servo per gli accessori avevano dei bellissimi endler (solo maschi), li avrei acquistati al volo, ma la vasca in cui li tenevano è a 28°!!!
Dieci gradi di differenza è un po' eccessivo, cos' non li ho presi, uff -04
Come potrei fare non avendo una vaschetta di quarantena pronta?

Uffa li voglio, mi aiutate?
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 16-02-2009, 00:08   #2
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Feedback 1/100%

endler temperatura problemi di acclimatazione

ho una vaschetta di 28 lt. netti con red cherry senza riscaldatore per cui la temperatura dell'acqua è sui 18/20°; al garden dove di solito mi servo per gli accessori avevano dei bellissimi endler (solo maschi), li avrei acquistati al volo, ma la vasca in cui li tenevano è a 28°!!!
Dieci gradi di differenza è un po' eccessivo, cos' non li ho presi, uff -04
Come potrei fare non avendo una vaschetta di quarantena pronta?

Uffa li voglio, mi aiutate?
Vecchio 16-02-2009, 11:10   #3
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Città: Firenze
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 437
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Non puoi approntare una vaschetta in plastica (o un catino) da pochi euro con riscaldatore per alcuni giorni? Anche senza filtro, solo una pompetta o un areatore, con cambi quotidiani del 20 %.
Abbassi un grado al giorno e dopo circa una settimana li inserisci.
Io li tenevo a 22° senza problemi (le riproduzioni diminuiscono molto però, ma tanto se prendi solo maschi...).
Semmai sono un po' titubante sul fatto di tenerli in soli 25 litri...
ilVanni ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2009, 11:10   #4
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Città: Firenze
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 437
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Non puoi approntare una vaschetta in plastica (o un catino) da pochi euro con riscaldatore per alcuni giorni? Anche senza filtro, solo una pompetta o un areatore, con cambi quotidiani del 20 %.
Abbassi un grado al giorno e dopo circa una settimana li inserisci.
Io li tenevo a 22° senza problemi (le riproduzioni diminuiscono molto però, ma tanto se prendi solo maschi...).
Semmai sono un po' titubante sul fatto di tenerli in soli 25 litri...
ilVanni ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2009, 15:03   #5
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Feedback 1/100%

ilVanni, si potrei fare così, non ne prenderei che tre; la vasca è di 30 lt. abbondante (mi sono sbagliata, anche se non cambia molto), molto piantumanta.

Un' altra cosa che mi frena è il fatto che sia una vasca aperta, non so se va bene.

Dovendo fare da cavia ne prenderei appunto solo tre, se po vedo che va bene li metto in un 60 lt. sempre aperto, perché il coperchio di questa vasca è esteticamente molto brutto, allora potrei aggiungere qualche femmina.
Vecchio 16-02-2009, 15:03   #6
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Feedback 1/100%

ilVanni, si potrei fare così, non ne prenderei che tre; la vasca è di 30 lt. abbondante (mi sono sbagliata, anche se non cambia molto), molto piantumanta.

Un' altra cosa che mi frena è il fatto che sia una vasca aperta, non so se va bene.

Dovendo fare da cavia ne prenderei appunto solo tre, se po vedo che va bene li metto in un 60 lt. sempre aperto, perché il coperchio di questa vasca è esteticamente molto brutto, allora potrei aggiungere qualche femmina.
Vecchio 16-02-2009, 16:22   #7
Sebright
Ciclide

Città: Milano
Collaboratore azienda: Si
N° Acquari: circa 80
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Sebright

Dai 14 ai 32 gradi circa,si adattano.La temperatura ottimale è prossima ai 21/23 gradi.
Cerca di portarli ad una temperatura più bassa gradualmente,ma tieni anche conto che in natura hanno escursioni termiche spesso vicine ai 10 gradi nel giro di poche ore.
Se si adattano alla temperatura del tuo appartamento,avrai pesci più robusti,in considerazione anche al fatto che magari a mezzogiorno,con neon accesi avrai qualche grado in più che in piena notte.Cosa che invece non accade,usando dei termoriscaldatori.
Sebright non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2009, 16:22   #8
Sebright
Ciclide

Città: Milano
Collaboratore azienda: Si
N° Acquari: circa 80
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Sebright

Dai 14 ai 32 gradi circa,si adattano.La temperatura ottimale è prossima ai 21/23 gradi.
Cerca di portarli ad una temperatura più bassa gradualmente,ma tieni anche conto che in natura hanno escursioni termiche spesso vicine ai 10 gradi nel giro di poche ore.
Se si adattano alla temperatura del tuo appartamento,avrai pesci più robusti,in considerazione anche al fatto che magari a mezzogiorno,con neon accesi avrai qualche grado in più che in piena notte.Cosa che invece non accade,usando dei termoriscaldatori.
Sebright non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2009, 14:32   #9
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Feedback 1/100%

vi aggiorno sulla situazione: venerdi ho portato a casa tre endler che stavano insieme ai discus -05 a 28°, ph 6,5° e gh 24°!!! i miei valori sono ph 7,6° gh 12 temp. 20°
Ho fatto un acclimatazione lunghissima durata tutta la giornata, poi li ho inseriti, li osservati e sembravano vispi tutti e tre, ma uno aveva una piccola protuberanza sull'addome da un lato e infatti a distanza di 2 giorni l'ho trovato steso sul fondo che si muoveva appena
Ora a luci spente non so ancora che ne è stato, gli altri due sono belli e nuotano sempre vicini.
Mi sono innamorata di loro sono bellissimi, pensavo di inserirne altri 2 o 3, ma finché li trovo in negozio.
Sono tutti maschi, non soffrono senza femmine o alla lunga dovrò dar loro qualche pulzella?
Vecchio 16-03-2009, 14:32   #10
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Feedback 1/100%

vi aggiorno sulla situazione: venerdi ho portato a casa tre endler che stavano insieme ai discus -05 a 28°, ph 6,5° e gh 24°!!! i miei valori sono ph 7,6° gh 12 temp. 20°
Ho fatto un acclimatazione lunghissima durata tutta la giornata, poi li ho inseriti, li osservati e sembravano vispi tutti e tre, ma uno aveva una piccola protuberanza sull'addome da un lato e infatti a distanza di 2 giorni l'ho trovato steso sul fondo che si muoveva appena
Ora a luci spente non so ancora che ne è stato, gli altri due sono belli e nuotano sempre vicini.
Mi sono innamorata di loro sono bellissimi, pensavo di inserirne altri 2 o 3, ma finché li trovo in negozio.
Sono tutti maschi, non soffrono senza femmine o alla lunga dovrò dar loro qualche pulzella?
Rispondi

Tag
acclimatazione , endler , problemi , temperatura