Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Salve ragazzi di acquaportal,
Innanzi tutto complimenti per l'ottimo sito...
Ho allestito da circa 7 gg un rio 180 juwel...
A prima vista un ottimo acquario,solo una lieve perplessità sulla funzionalità del filtro interno...
Come da schema,la juwel monta dentro il filtro solo spugne e lana di perlon,per questo il prima possibile sono andato a comprare un bel pacco di SIPORAX da immettere tra le due aree che la juwel lascia vuota...
Per ora i valori dell'acqua sono ottimi,no2 e no3 assenti...
Volevo sapere se la disposizione del filtro con spugne e cannolicchi è corretta,e se ho sbagliato che tipo di modifiche devo apportare?
Io per ora ho in mente il seguente schema filtrante:
-Ingresso acqua
-Lana di perlon
-Spugna Nera (La juwel dice che sia con carboni attivi)
-2 Spugne Verdi a Grana Media(1°insediamento batterico)
-Spazio Vuoto(dove io,spero corretamente,ho piazzato il SIPORAX)
-2 Spugne Blu a Grana Grande (ulteriore insediamento batterico)
-ritorno acqua in vasca
Lo schema vi sembra corretto o inserisco i cannolicchi più in basso invece che al centro delle spugne?
Grazie e buon Acquario a tutti
alexius984, benvenuto su AP i filtri juwel sono studiati per funzionare senza cannolicchi, le spugne svolgono anche il filtraggio biologico, e a detta di chi li ha da tempo funzionano egregiamente. Casomai attendi il parere di qualche possessore
il carbone ti dico subito che non serve, leggiti con calma le guide che trovi nella mia firma
Salve ragazzi di acquaportal,
Innanzi tutto complimenti per l'ottimo sito...
Ho allestito da circa 7 gg un rio 180 juwel...
A prima vista un ottimo acquario,solo una lieve perplessità sulla funzionalità del filtro interno...
Come da schema,la juwel monta dentro il filtro solo spugne e lana di perlon,per questo il prima possibile sono andato a comprare un bel pacco di SIPORAX da immettere tra le due aree che la juwel lascia vuota...
Per ora i valori dell'acqua sono ottimi,no2 e no3 assenti...
Volevo sapere se la disposizione del filtro con spugne e cannolicchi è corretta,e se ho sbagliato che tipo di modifiche devo apportare?
Io per ora ho in mente il seguente schema filtrante:
-Ingresso acqua
-Lana di perlon
-Spugna Nera (La juwel dice che sia con carboni attivi)
-2 Spugne Verdi a Grana Media(1°insediamento batterico)
-Spazio Vuoto(dove io,spero corretamente,ho piazzato il SIPORAX)
-2 Spugne Blu a Grana Grande (ulteriore insediamento batterico)
-ritorno acqua in vasca
Lo schema vi sembra corretto o inserisco i cannolicchi più in basso invece che al centro delle spugne?
Grazie e buon Acquario a tutti
Io ho un RIO180 solo con spugne e devo dire che funziona alla grande.
Però, attenzione, il filtro Juwell ha due punti d'aspirazione acqua, uno in basso e uno in alto, dove ci sono le griglie, l'acqua esce solo dal tubo della pompa.
Per la vasca in firma ho tenuto il filtro juwel originale e sono soddisfattissimo.
Ho aggiunto solo dei cannolicchi di un filtro maturo in fondo al comparto e non li ho mai più toccati.
Per la vasca in firma ho tenuto il filtro juwel originale e sono soddisfattissimo.
Ho aggiunto solo dei cannolicchi di un filtro maturo in fondo al comparto e non li ho mai più toccati.