Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ciao, a tutti
dopo aver inserito cabomba e vallisneria e rotula rotondifolia (come da profilo) ho lasciato che la natura facesse il suo corso.
La cabomba carolineana è cresciuta di brutto, arrivando fino a toccare la superficie dell'acqua, e piegandosi sempre più.
A quel punto ho notato che in vasca galleggiavano delle foglioline verdi, con una o due radici immerse completamente. Le foglie dapprima erano singole, poi doppie, poi tre, e adesso le più grandi sono 4. Il tutto ha un diametro inferiore ai 5 mm.
Secondo voi può essere un prodotto delle piante che ho in vasca? Io inizialmente le ho associate alla cabomba, quando l'ho comprata aveva foglie probabilmente cresciute emerse dal vivaio, di colore diverse ma di forma simile.
Vedendo le foto della lemna minor riconosco vagamente il colore, ma la foglia nel caso della Lemna mi sembra più "grassa", insomma più spessa. Nel mio acquario invece le foglioline sono sottilissime. E poi... chi l'ha invitata? -28d#
Tenete presente, che prima ne girava 1, ma adesso a circa 1 mese dall'inserimento delle piante saranno una cinquantina di foglioline che girano allegre...
Non mi danno fastidio, anzi potrebbero essere le piante galleggianti che fanno la giusta ombra ad alcuni degli ospiti che prenderò...
Oppure, semplicemente (e più probabilmente), sono le foglioline che sta perdendo la Cabomba........
Servirebbe una foto.....
anche io ho pensato fosse lemna minor, ma dalle foto trovate su google sembra diversa.
Inoltre le mia hanno 2 radici subacque, qui e là ho letto invece che la lemna minor ha una solo radice subacquea...
Appena mi è possibile aggiungo foto del mistero.
Per un riconoscimento sistematico, il colore è poco identificativo....
Quote:
ma la foglia nel caso della Lemna mi sembra più "grassa", insomma più spessa.
Ci sono molte specie, oltre alla minor, nel genere Lemna: L.gibba, L.trisulca, L.aequinoctialis, L.minuta.
Oppure può essere Spirodela polyrrhiza o S. punctata (o Landoltia punctata)......
La Wolffia non credo, perchè è davvero minuscola.
Quote:
Inoltre le mia hanno 2 radici subacque, qui e là ho letto invece che la lemna minor ha una solo radice subacquea...
La singola piantina ha una sola radice: ma (visto che questa specie si riproduce molto vegetativamente), spesso capita che ci siano 2 piantine ancora attaccate e siano visibili così 2 radici......
Vedendo le foto della lemna minor riconosco vagamente il colore
Per un riconoscimento sistematico, il colore è poco identificativo....
Quote:
ma la foglia nel caso della Lemna mi sembra più "grassa", insomma più spessa.
Ci sono molte specie, oltre alla minor, nel genere Lemna: L.gibba, L.trisulca, L.aequinoctialis, L.minuta.
Oppure può essere Spirodela polyrrhiza o S. punctata (o Landoltia punctata)......
La Wolffia non credo, perchè è davvero minuscola.
Quote:
La singola piantina ha una sola radice: ma (visto che questa specie si riproduce molto vegetativamente), spesso capita che ci siano 2 piantine ancora attaccate e siano visibili così 2 radici......