Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Altri organismiPer parlare di tutto quanto concerne gli invertebrati come echinodermi, gasteropodi, crostacei, spirografi ed altri policheti, tridacne ed altri molluschi, tunicati, spugne, ecc. E per chiedere informazioni e se avete dei dubbi riguardo strani organismi nati spontaneamente nel vostro acquario.
le ofiure(mi riferisco alle pecie medio-grosse,non ha quelle piccole e spontanee)vengono spesso sottovalutate:
-c'è chi le ritiene potenziali predatori di crostacei e piccoli pesci e c'è invece che dice che son totalmente innocue e prettamente detritivore,utilissime per la salute della vasca...
cosa mi dite a rigurado?come si comportano con la microfauna?se non erro calfo le ritiene tra i pochi detritivori DSB-safe ...esperienze a riguardo?aiutano nel tenere pulita la sabbia?
vediamo se ne viene fuori qualcosa di utile e interessante
Ho animali in vasca anche molto piccoli,ma ti assicuro che non tocca nulla..
E' invece un ottima spazzina con animali in decomposizione...
in entrambi i casi smuovono solo il pelo dell' acqua...
sono detritivore ma anche predatrici attive, ma come dice janco fanno poca cosa..
io vedo che impazziscono anche con il mangime per invertebrati e con dei pezzetti di pesce..
se hai scritto perche hai paura che facciano danni ( e non e' una cosa da escludere a priori ) potresti buttare qualche pezzetto di pesce.. ogni tanto... sul fondo..
sto cercando dei detritivori per l'"igiene" del mio dsb...
non intendo però mettere le classiche strombus,stelle insabbiatrici,paguri,consigliati da molti,perchè appoggiando le idee di Calfo trovo inutile inserire animali che vanno a decimare l'importante microfauna....
tra tutti i detritovi possibili invece le ofiure mi sembravano buone candidate...oggi me ne arriva 3,appena le ritiro vi comunico le specie....
da quello che sapevo , non si insabbiano ma ripuliscono il primissimo strato di sabbia da residui organici o cadaveri.........se hai qualche pesce piccolino o crostacei........troppo tranquillo non starei, dato che sono carnivore
Come ti dicevo tempo fa, io ne ho sempre avute in vasca fin dal mio primo marino ne 93 e non ho mai visto predare nulla di vivo e veloce, in pratica mangiano di tutto ma aspettano di trovare sul fondo qualcosa in decomposizione perché sono lente e pigre.
Per quanto sopra , secondo me per loro è troppo veloce anche un piccolo crostaceo del fondo o al massimo potranno mangiare un vermetto una tantum ma nulla a che vedere con la voracità di alcune stelle o paguri.
Franklin, ormai è qualche mese che le hai in vasca, scrivici anche i tuoi ritorni
una delle tre è morta,le altre due stan bene e crescono,le alimento di tanto in tanto con del filetto di pesce perchè essendo ancora la vasca priva di pesci non trovano abbastanza nutrimento.
non mi sembra mangino vermi o crostacei vivi,perlomeno a giudicare in che quantità si stanno riproducendo in vasca.
insieme alle rocce vive a me ne è arrivata una che dopo 6 mesi ha un diametro di 15 cm. è nera e spinosa. Premetto che sono un po' aracnofobo e quindi quando esce da sottole rocce la sera fa un po' senso, ma non credo abbia mai fatto danni, infatti sono pieno di vermi, isopodi ed anfipodi. Per sicurezza una volta l settimana le do da mangiare un po' di cibo.
Saluti