AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri organismi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=63)
-   -   ofiure (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=159096)

franklin 13-02-2009 08:37

ofiure

le ofiure(mi riferisco alle pecie medio-grosse,non ha quelle piccole e spontanee)vengono spesso sottovalutate:
-c'è chi le ritiene potenziali predatori di crostacei e piccoli pesci e c'è invece che dice che son totalmente innocue e prettamente detritivore,utilissime per la salute della vasca...
cosa mi dite a rigurado?come si comportano con la microfauna?se non erro calfo le ritiene tra i pochi detritivori DSB-safe ...esperienze a riguardo?aiutano nel tenere pulita la sabbia?

vediamo se ne viene fuori qualcosa di utile e interessante ;-)

franklin 13-02-2009 08:37

ofiure

le ofiure(mi riferisco alle pecie medio-grosse,non ha quelle piccole e spontanee)vengono spesso sottovalutate:
-c'è chi le ritiene potenziali predatori di crostacei e piccoli pesci e c'è invece che dice che son totalmente innocue e prettamente detritivore,utilissime per la salute della vasca...
cosa mi dite a rigurado?come si comportano con la microfauna?se non erro calfo le ritiene tra i pochi detritivori DSB-safe ...esperienze a riguardo?aiutano nel tenere pulita la sabbia?

vediamo se ne viene fuori qualcosa di utile e interessante ;-)

janco1979 13-02-2009 09:36

io ne ho una vasca che avra' un diametro di circa 30 cm..viene fuori solo di notte e sinceramente non l'ho mai vista insabbiarsi..
Per quanto riguarda la microfauna sicuramente è di suo gradimento,ma sono talmente pigre che non le definirei cacciatrici..
Ho animali in vasca anche molto piccoli,ma ti assicuro che non tocca nulla..
E' invece un ottima spazzina con animali in decomposizione...

janco1979 13-02-2009 09:36

io ne ho una vasca che avra' un diametro di circa 30 cm..viene fuori solo di notte e sinceramente non l'ho mai vista insabbiarsi..
Per quanto riguarda la microfauna sicuramente è di suo gradimento,ma sono talmente pigre che non le definirei cacciatrici..
Ho animali in vasca anche molto piccoli,ma ti assicuro che non tocca nulla..
E' invece un ottima spazzina con animali in decomposizione...

Alessandro Falco 13-02-2009 14:21

per me sono ottime e sono anche bellissime!

le ho sia nel mediterraneo che nel tropicale..

in entrambi i casi smuovono solo il pelo dell' acqua...

sono detritivore ma anche predatrici attive, ma come dice janco fanno poca cosa..

io vedo che impazziscono anche con il mangime per invertebrati e con dei pezzetti di pesce..

se hai scritto perche hai paura che facciano danni ( e non e' una cosa da escludere a priori ) potresti buttare qualche pezzetto di pesce.. ogni tanto... sul fondo..

Alessandro Falco 13-02-2009 14:21

per me sono ottime e sono anche bellissime!

le ho sia nel mediterraneo che nel tropicale..

in entrambi i casi smuovono solo il pelo dell' acqua...

sono detritivore ma anche predatrici attive, ma come dice janco fanno poca cosa..

io vedo che impazziscono anche con il mangime per invertebrati e con dei pezzetti di pesce..

se hai scritto perche hai paura che facciano danni ( e non e' una cosa da escludere a priori ) potresti buttare qualche pezzetto di pesce.. ogni tanto... sul fondo..

franklin 13-02-2009 14:51

sto cercando dei detritivori per l'"igiene" del mio dsb...
non intendo però mettere le classiche strombus,stelle insabbiatrici,paguri,consigliati da molti,perchè appoggiando le idee di Calfo trovo inutile inserire animali che vanno a decimare l'importante microfauna....
tra tutti i detritovi possibili invece le ofiure mi sembravano buone candidate...oggi me ne arriva 3,appena le ritiro vi comunico le specie....

franklin 13-02-2009 14:51

sto cercando dei detritivori per l'"igiene" del mio dsb...
non intendo però mettere le classiche strombus,stelle insabbiatrici,paguri,consigliati da molti,perchè appoggiando le idee di Calfo trovo inutile inserire animali che vanno a decimare l'importante microfauna....
tra tutti i detritovi possibili invece le ofiure mi sembravano buone candidate...oggi me ne arriva 3,appena le ritiro vi comunico le specie....

ALGRANATI 13-02-2009 17:19

franklin, A me sinceramente quelle verdi enormi mi fanno parecchio senso.
da quello che sapevo , non si insabbiano ma ripuliscono il primissimo strato di sabbia da residui organici o cadaveri.........se hai qualche pesce piccolino o crostacei........troppo tranquillo non starei, dato che sono carnivore

ALGRANATI 13-02-2009 17:19

franklin, A me sinceramente quelle verdi enormi mi fanno parecchio senso.
da quello che sapevo , non si insabbiano ma ripuliscono il primissimo strato di sabbia da residui organici o cadaveri.........se hai qualche pesce piccolino o crostacei........troppo tranquillo non starei, dato che sono carnivore

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:34.