Ciao a tutti ragazzi,
apro questo topic un pò sui generis proprio per congratularci con tutti voi frequentatori assidui di questa nuova sezione.
Quando abbiamo splittato Allestimenti e Biotopi in due sezioni, io in primis, nonostante l'idea fosse partita anche da me, temevo che questa nuova sezione sarebbe potuta diventare troppo di nicchia e finire nel dimenticatoio...
Invece nel giro di qualche mese, grazie proprio a voi che ci avete dimostrato come sempre tanta passione e voglia di mettervi in gioco, è diventata un punto di riferimento per una filosofia di gestione innovativa ed ancora tutta da scoprire. Questo è stato possibile proprio perché avete colto veramente in pieno l'utilità di una sezione come questa: discutere a proposito di biotopi (REALIZZABILI tra 5 vetri) e vasche sperimentali. Abbiam infatti constatato con il resto dello staff come topic del tutto senza senso tipo "come ricreo un biotopo...ASIATICO" o "AMERICANO" stiano pian piano scomparendo dando spazio ad interessantissime e sicuramente più sensate discussioni.
Quindi che dire, fa niente se all'inizio sembra difficile intraprendere questo modo così affascinante di concepire l'acquariofilia, ma continuate così che state facendo un ottimo lavoro... e da parte mia non posso non spendere due righe per complimentarmi anche con il mio collega Paolo Piccinelli che sicuramente ha messo molto del suo per lanciare questa sezione.
Adesso però dobbiamo fare un ulteriore passettino avanti per migliorarci sempre di più !! Dobbiamo alzare il livello delle discussioni !!
Mi spiego meglio: di frequente topic interessantissimi sono eccessivamente diluiti per "vari ed eventuali" Off Topic che spesso disturbano, per chi non sta partecipando attivamente alla discussione, la lettura del topic. In questo modo oltre a rendere difficoltosa la lettura, c'è una frammentazione eccessiva delle notizie e quindi a volte, per poter trovare ciò che cerchiamo, siam costretti a leggerci topic "inutilmente" chilometrici.
Mi rendo anche conto che proprio grazie a questi OT si è formata l'ossatura dell'intera sezione e questa bella coesione tra tutti, ma secondo me bisogna sempre capire quando darsi un freno. Adesso quindi un modo per fare quest'ulteriore salto di qualità è proprio frammentare meno le discussioni.

E' importante che da parte vostra ciò che ho appena scritto sia interpretato come un consiglio per fare ancora meglio e non come un richiamo, siamo davvero orgogliosi di avere utenti come voi e quindi ci preme lavorare tutti insieme per rendere sempre più alto il livello del nostro forum.
Complimenti a tutti !!