Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao.
Sto valutando di mettere una vasca da 500 litri (non so ancora se dolce o marina) e pensao di organizzare il filtraggio con una sump sugli 80-90 litri... mi chiedevo se, nel caso del dolce, questa sump, ben organizzata, mi permetterebbe di fare dei cambi d'acqua MOLTO parziali e sporadici (l'ideale sarebbe arrivare a fare 25 litri a settimana, come faccio già per l'altro mio acquario da 150 litri). Col marino sarebbe possibile (ma ho altre complicazioni) col dolce...pensate sia possibile? Grazie
su un dolce da 500l 25l settimanali mi sembrano un po pochini ...
poi dipenderebbe anche da che tipo di vasca dolce vorresti allestire ... molte piante o poche ?? o nulla ??
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
leonsai, scusa ma per quale motivo con la sump dovresti ridurre i cambi parziali? La Sump non è altro che un filtro esterno aperto (detto molto semplicisticamente), per cui devi seguire le stesse regole generali di una qualunque altra vasca con filtro interno o esterno.
pensavo che essendo personalizzabile, si potevano mettere più materiali filtranti, e pulirli a "rate" con più frequenza e facilità...il che avrebbe contribuito a un minor inquinamento (e quindi a minor esigenza di cambio d'acqua). Ma come detto ho problemi di peso (tra l'altro non capisco come si possa avere un qualsiasi acquario decente se bisogna non superare i 250 kg a mq..boh!)
il cambio acqua va sempre fatto , anche se hai tutti gli inquinanti , serve x reintegrare tutti i minerali e oligoelementi che sono statoi assorbiti da piante e microrganismi x vivere ed espletare le loro funzioni
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
il cambio acqua va sempre fatto , anche se hai tutti gli inquinanti a zero , serve x reintegrare tutti i minerali e oligoelementi che sono statoi assorbiti da piante e microrganismi x vivere ed espletare le loro funzioni