Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Da una settimana esatta ho avviato una vasca nella quale ho inserito subito 11 piante (trovate tutti i dettagli qui http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...r=asc&start=30), ma sono due giorni che riscontro questo problema alle piante...... cosa può essere...... ne sto perdendo circa 6-7??? Inoltre sul tronco è comparsa una patina bianca simile ad ovatta........ed inoltre sul vetro anteriore sono comparse parecchie lumachine minuscole.......help me, please?
P.S. Vi allego alcune foto fatte qualche minuto fa
Se provi a cercare le parole "peste cryptocoryne" troverai molti risultati. La marcescenza è facile a manifestarsi nelle crypto, perchè sono molto sensibili a sbalzi di valori e temperatura, se ciò avviene perdono tutte le foglie. Tu togli quell'ammasso di foglie moribonde, e vedrai che in un paio di mesi ricresceranno.
La patina cotonosa sparirà a maturazione completa, mangiata dai pesci o dissolta naturalmente.
Introducendo piante nuove, è probabile che tu abbia introdotto anche uova o lumache che si sono riprodotte.
Se provi a cercare le parole "peste cryptocoryne" troverai molti risultati. La marcescenza è facile a manifestarsi nelle crypto, perchè sono molto sensibili a sbalzi di valori e temperatura, se ciò avviene perdono tutte le foglie. Tu togli quell'ammasso di foglie moribonde, e vedrai che in un paio di mesi ricresceranno.
La patina cotonosa sparirà a maturazione completa, mangiata dai pesci o dissolta naturalmente.
innanzitutto grazie per la tua pronta risposta, in questa settimana ho avuto uno sbalgo di gh e kh che sono passati rispettivamente da 8 a 3 e da 6 a 1. Potrebbe essere questo il problema anche sulla vallisneria???
Per quanto le tante lumachine, daranno problemi e devo toglierle oppure stanno bene li?
Ma perchè questa variazione? Stai usando torbe? O hai cambiato la composizione dell'acqua che usi per i cambi?
Alla Vallisneria invece, non piacciono le acque troppo tenere........
Riguardo alle lumachine, lasciale sicuramente stare: raramente sono dannose per le piante, a meno che non aumentino troppo di numero. Ed il loro numero è proporzionale alla quantità di sostanze organiche in vasca, quindi per controllare la loro proliferazione basta solo non "inquinare" troppo la vasca. E poi, con un kH di 1 non avranno vita facile (pochi carbonati per il loro guscio).
La marcescenza delle Crypto è da attribuire senz'altro ai notevoli sbalzi dei valori in una sola settimana.
Ma perchè questa variazione? Stai usando torbe? O hai cambiato la composizione dell'acqua che usi per i cambi?
Alla Vallisneria invece, non piacciono le acque troppo tenere........
Riguardo alle lumachine, lasciale sicuramente stare: raramente sono dannose per le piante, a meno che non aumentino troppo di numero. Ed il loro numero è proporzionale alla quantità di sostanze organiche in vasca, quindi per controllare la loro proliferazione basta solo non "inquinare" troppo la vasca. E poi, con un kH di 1 non avranno vita facile (pochi carbonati per il loro guscio).
Uso acqua di rubinetto per la vasca che esce con un gh 8 e kh 6. L'abbasamento è probabilmente dovuto al fondo ADA che ho utilizzato. Spero che nel giro di 2-3 settimane si stabilizzi e non abbatta piu i valori.
Che ne dite conviene aggiungere qualche sale a base di carbonato?
Ancora non faccio nessun cambio, la vasca è partita sabato scorso....
...Decisamente sì....
Ma stai seguendo il protocollo ADA, o hai solo il fondo ADA? Aqua Soil?
Perchè tale protocollo prevede cambi settimanali anche del 50%.......
Ho soltanto il fertilizzante power sand ed il fondo aqua soil amazzonia....... non sto seguendo nessun protocollo, reintegro ferro e potassio della xaqua 2 volte a week
L'acqua ancora non la cambio.......
Da una settimana esatta ho avviato una vasca nella quale ho inserito subito 11 piante (trovate tutti i dettagli qui http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...r=asc&start=30), ma sono due giorni che riscontro questo problema alle piante...... cosa può essere...... ne sto perdendo circa 6-7??? Inoltre sul tronco è comparsa una patina bianca simile ad ovatta........ed inoltre sul vetro anteriore sono comparse parecchie lumachine minuscole.......help me, please?
P.S. Vi allego alcune foto fatte qualche minuto fa