Ciao a tutti, l'acquario è 125 litri netti.
Contiene:
- Piante vere (circa 8 e vi dirò il nome a giorni,appena mi faccio dire come si chiamano), senza fondo fertile (uso le pastiglie);
- Illuminazione 54 Watt (3 neon da 18 watt);
- Filtro esterno da 4,5 Lt con materiali filtranti;
- 6 pesci Neon (piccoli);
- 2 pesci da fondo (corydoras);
- 2 Guppy (1 maschio e 1 femmina incinta messa nella sala parto);
Domando:
1 - la femmina Guppy incinta ha una grossa pancia e l'ho messa nella sala parto da sola:
- la base che dovrebbe separarla dagli avannotti (quella che separa la superficie in superiore ed inferiore) devo metterla dopo che fà le uova o da subito?
- il maschio per ora solo, rischia la solitudine?
- oltre la grossa pancia, si può vedere se è in prossimità di partorire a breve?
- dopo quanto tempo devo togliere la madre dalla sala parto? e dopo quando si possono togliere gli avannotti dalla sala parto?
- dovrò comprare un mancime particolare per gli avannotti o posso usare quello attuale a piccole scaglie?
- 26° di temperatura vanno bene per i pesci sopra elencati?
2 - Le piante tendono ad ingiallire le foglie:
- devo usare oltre alle pastiglie anche il prodotto liquido? se si, è essenziale?
- ogni quanto devo aggiungere le pastiglie e in quali quantità e anche il liquido?
- le piante sono circa 8.
3 - Il coperchio dell'acquario è una base in plexiglass e lo tolgo quando accendo le luci:
- la polvere che entra nell'acqua è dannosa per l'ecosistema?
- il rabbocco lo devo fare con acqua ad osmosi (quando ho riempito ho messo 1/3 di acqua ad osmosi) oppure posso usare acqua da rubinetto con aggiunta di biocondizionatore?
4 - Ci sono pesci che aumentano il benessere delle piante o che ne aiutano la difesa? se si, potete farmi qualche nome (e io mi documento).
5 - Con questa combinazione, posso inserire gli scalari? se si, in quale quantità?
6 - Materiali filtranti:
- vanno bene solo cannolicchi e lana filtrante? mi hanno detto che la spugnetta blu non serva molto.
credo sia stato molto esaustivo nella descrizione...
SPERO MI POTRETE AIUTARE...E VI RINGRAZIO IN ANTICIPO!