Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 28-01-2009, 18:59   #1
ciufoletta
Guppy

Città: Roma
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
SOS PRIMO ACQUARIO

Salve a tutti, vorrei acquistare un acquario ma non avendo molte conoscenze in materia chiedo aiuto a voi!!
L'acquario che ho visto ha misure 100x30x40, 120 lt. marca aquapro advance, completo di pompa filtro luce (25 watt) e mobile, costo 100 euro. E' buona come marca? E rapporto qualità/prezzo? Premetto che è usato.
Altra ipotesi era di iniziare con qualcosa di più grande: 126x60x45 340 lt. completo di mobile 250 euro, anche questo usato.
Potreste consigliarmi?!
Inoltre per quanto riguarda i pesci come mi regolo con le quantità? Quanti ne posso mettere? Ma è vera la proporzione 1 cm per ogni litro?
Potresti inoltre dirmi quali tra questi pesci sono "compatibili"??
-Guppy
-Scalari
-Neon
-Betta Splendens
-Discus
Con quanti e con quali mi consigliate di iniziare?
Che tipo di piante dovrei acquistare? Possibilmente che non necessitino di troppe cure, perchè essendo l'inizio non vorrei commettere errori e farle morire =(..
Potreste darmi anche un'idea dei prezzi dei pesci che ho indicato?
Che pesci da fondo consigliate?
Ultima cosa, potete consigliarmi qualche negozio a Roma in cui acquistare pesci e piante?
Grazie 1000 e scusate per la valanga di domande ma ho tante curiosità e dubbi!!
ciufoletta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2009, 19:09   #2
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: alcuni
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

ciufoletta, intanto benvenuta su ap

per iniziare ti consiglio di dare un'occhiata qui: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=210040 troverai tanti links utili per cominciare a capire qualcosa in più

i pesci che hai mensionato, non potrai metterli tutti insieme perchè necessitano di valori dell'acqua diversi quindi non è il caso
piante facili ne trovi molte, nel link che ti ho postato dovresti trovare una tabella che classifica le piante in base alla luce di cui necessitano, da li e dalle schede delle piante del sito (che trovi sempre in quel link) capirai quali sono le piante facili da coltivare...

la storia di 1cm x lt è una colossale bufala, visto che ogni pesce ha delle esigenze comportamentali di cui bisogna tenere conto quando lo si vuole inserire in acquario.... cmq in linea di massima è una cosa da non tenere minimamente in considerazione, perchè ti permetterebbe di mettere pesci come i discus in acquari minuscoli, quando invece i discus hanno bisogno di acquari molto grandi...

per il discorso acquari, personalmente prenderei quello più grande, a parità di condizioni... quello grande di che marca è?

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2009, 19:13   #3
Metalstorm
Stella marina

L'avatar di Metalstorm

Città: Vado (BO)
N° Acquari: 4
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 79
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Quote:
Altra ipotesi era di iniziare con qualcosa di più grande: 126x60x45 340 lt. completo di mobile 250 euro, anche questo usato.
questa di sicuro!!!!! hai molte piu possibilità di sceglere!
Quote:
Potresti inoltre dirmi quali tra questi pesci sono "compatibili"??
-Guppy
-Scalari
-Neon
-Betta Splendens
-Discus
i discus sono molto delicati e richiedono grandi cure, da evitare come inizio (anche se in futuro se scegli la seconda vasca potrai ospitarli, ma per il momento evitali )

se ti piacciono gli scalari, nella prima vasca puoi tenere solo una coppia di scalari E NIENT'ALTRO, quindi meglio la seconda senza dubbio.....dove tra l'altro (parere personale) vedrei bene un bellisimo malawi
Vecchio 28-01-2009, 20:42   #4
fedede
Discus

L'avatar di fedede

Città: Centro
N° Acquari: 2 + laghetto
Mi piace (Dati): 1
Feedback 0/0%

puoi prendere la 2° e mettere scalari e taaanti neon
fedede non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2009, 20:53   #5
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

fedede, meglio i cardinali con i neon

LINKS UTILI

Vecchio 28-01-2009, 21:31   #6
ciufoletta
Guppy

Feedback 0/0%

Innanzi tutto grazie 1000 per le vostre risposte.
Purtroppo non so la marca del secondo ma magari potete aiutarmi voi, potete vederlo qui http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=198837 l'ho trovato nel mercatino..
L'unica cosa che mi lascia un po' perplessa è questa: non è che essendo usato magari i vetri non reggono più? C'è la possibilità che si rompano? Per l'eventuale trasporto devo adottare misure particolari?
Secondo voi c'è tanta differenza tra uno nuovo e uno usato e se sì che problemi potrebbero verificarsi?
Potreste consigliarmi qualche buona marca?
Scusate per la marea di domande!!
Oggi sono andata in un negozio in cui mi hanno detto che una volta comprato l'acquario devo acquistare la sabbia fertilizzata (15 kg 30 euro - è buono?) perchè fare le cose separate costa di più, circa 15 piante, e 10 euro di batteri. Mi hanno detto bene?
Ci sono degli altri accessori necessari?
Grazie ancora!!
Vecchio 29-01-2009, 00:07   #7
alek4u
Discus

L'avatar di alek4u

Città: Busto Arsizio
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 3
Mi piace (Dati): 1
Feedback 5/100%

Su usato o meno non posso esserti di grande aiuto..
anche io l'ho preso usato, e se devo essere onesto qualche timore in casa l'abbiamo, anche se l'acquario sembra essere in buone condizioni..... (grattatina ai gioielli di famiglia...)

Allora, il substrato fertile è quasi obbligatorio se vorrai avere piante appena appena esigenti, io ho preso quello della Dennerle, e sopra ci metti il ghiaino del colore e della misura che preferisci, in base ai pesci che vorrai metterci... (esempio: pangio = ghiaino fine )

I batteri puoi anche non prenderli, io mi armo di pazienza e aspetto un paio di settimane in più.. quelle fialette non mi piacciono proprio, lascio che la natura faccia il suo corso, e che ci metta il tempo necessario.

Per partire con l'allestimendo devi avere:
filtro (e materiale filtrante, solitamente canolicchi e lana di perlon)
riscaldatore
ghiaia
substrato fertile
piante
biocondizionatore (da mettere nell'acqua di rubinetto per eliminare i metalli pesanti)
alek4u non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2009, 08:33   #8
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
N° Acquari: 2
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da |GIAK|
fedede, meglio i cardinali con i neon
svista, volevi scrivere meglio i cardinali con gli SCALARI vero? ti correggo in modo da non generare fraintendimenti.
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2009, 11:48   #9
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Feedback 0/0%

milly, si si certo, son rimasto a meta tra:"meglio i cardinali con gli scalari" e "meglio i cardinali e dei neon" grazie per avermi corretto -ROTFL-

ciufoletta, ho l'impressione che quell'acquario sia stato usato per il marino, se è cosi informati se ci sono fori in giro per la vasca o cose simili, inoltre chiedigli che marca è, da quanto è fermo e per quanto è stato in funzione, che neon monta (potenza e k) che filtro ti da (se te lo da) e tutto il resto...

LINKS UTILI

Vecchio 29-01-2009, 13:35   #10
ciufoletta
Guppy

Feedback 0/0%

Salve a tutti, vi ringrazio ancora per le vostre utilissime risposte e i vostri consigli preziosi!!
Per GIAK ho chiesto tutto quello che mi hai detto ora attendo novità. Però il filtro non è incluso.
Per Alek4u ma il tuo acquario quanti mesi aveva?

Ho trovato anche un altro acquario utilizzato solo 3 mesi rio juwel 240 misure 120x40x56 euro 350.. con mobile, filtro esterno e termostato. E' migliore degli altri??

Sono così indecisa!! Non so proprio che pesci pigliare!!
Grazie ancora a tutti!!
Rispondi

Tag
primo