Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 25-01-2009, 22:12   #1
Debiru
Guppy

Città: Frattocchie
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Debiru

Annunci Mercatino: 0
Mistero o errore... parte seconda.

Il mistero s'infittisce...

Come vi avevo detto, circa 5-6 giorni dopo aver fatto il cambio del 60% di acqua con acqua naturale nel mio 30lt e dopo aver lavato a fondo il filtro, ho reintrodotto 10 Guppy (già sento i fischi in fondo alla platea "Sono troppi!!! Fiii").

Nel giro di 2-3 giorni sono morti tutti i Guppy tranne una femmina poco più che avanotta (era finita per sbaglio durante una pescata e l'ho tenuta lo stesso).

La guppina oggi ancora è viva e lotta assieme a noi.

I valori dell'acqua erano buoni per i guppy quindi sono rimasto un pò interdetto...

Ieri, a distanza di 9 giorni dalla prima drammatica reintroduzione di pesci ci riprovo (mi porto anche un campioncino d'acqua al negozio, ovviamente un altro negozio).

Mi dice che il GH è un pò alticcio, ma per i guppy va benissimo.

Acquisto quindi:

2 Guppy (M+F)
2 Corydoras
2 Caridine
1 Hymenochirus (una ranetta bianca per intenderci) che fa molto chich

Ovviamente tutto girava intorno ai Guppy, tipo "La rana va con i guppy, le caridine? E i corydoras?"

Inoltre cambio anche 3lt della mia acqua con 3lt di distillata presa in quel negozio.

Bene, questa sera, dopo oltre 24 ore dall'immissione, il bestiame (dire pesci è riduttvo ) è ancora tutto vivo, vegeto e felice.

Ora, le uniche differenze che ho notato con l'altro negozio, rispetto ai guppy, è che il primo ne aveva a bizeffe, mentre quello di ieri li aveva quasi finiti, potrei forse ipotizzare che il primo ne avesse molti perché gli erano appena arrivati e quindi magari erano stressati già di loro.
Inoltre potrei dire che al secondo negozio i due tre guppy rimasti erano sicuramente i più cazzuti, quelli che hanno venduto cara la pelle prima di farsi inretinare

Voi che ne pensate? Il mistero permane o lo si è risolto?
Vecchio 25-01-2009, 22:21   #2
PaxOne
Ciclide

Città: Bari
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

Quote:
Voi che ne pensate?
io penso che, con tutto il dovutissimo rispetto e con tutta la mia educazione, non abbia senso continuare a chiderci consigli se poi vai in negozio e fai di testa tua...
da quel che ho capito non hai nemmeno rispettato il mese di maturazione come ti era stato più volte suggerito da me e da molti altri...
il tuo acquario andrebbe bene con quel trio di guppy e le caridine..stop...riporta al negozio la povera rana e i due poveri cory dai..
Vecchio 25-01-2009, 22:24   #3
Dark_94
Guppy

Feedback 0/0%

Corydoras e caridine sono pesci di gruppo non di coppia, ma soprattutto togli l' hymenochirus ( cresce circa 3-4 cm) che è una rana di gruppo he non va tenuta coi pesci perchè si spaventa facilmente in loro presenza e non mangia (mangia solo congelato e vivo) di conseguenza morirà certamente!!
La rana potrebbe essere anche una xenopus, che al contrario della preedente cresce anche 12 cm e non disdegna come colazione i guppy adulti e pesci più grandi.
Dark_94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2009, 22:26   #4
PaxOne
Ciclide

Feedback 0/0%

è di sicuro una xenopus ha detto che è bianca...le hymenochirus sono scure...e le xenopus mangiano i pesci...
Vecchio 25-01-2009, 22:29   #5
Dark_94
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da PaxOne
è di sicuro una xenopus ha detto che è bianca...le hymenochirus sono scure...e le xenopus mangiano i pesci...
ci sono anche hymenochirus albine (anche se meno comuni) così come ci sono le xenopus con colorazione selvatica (che sono anche queste meno comuni), ma in entrambi i casi non vanno messe coi pesci.
Vecchio 25-01-2009, 22:31   #6
PaxOne
Ciclide

Feedback 0/0%

le hymenochirus albine sono praticamente inesistenti...le xenopus brune sono invece più frequenti molto spesso scambiate da piccole per hymenochirus...vabbè fatto sta che la deve levare da lì per me
Vecchio 25-01-2009, 22:35   #7
Dark_94
Guppy

Feedback 0/0%

PaxOne, fidati, ci sono anche le hymenochirus albine, ma come abbiamo già detto si deve togliere assolutamente qualunque sia la razza.
Vecchio 25-01-2009, 22:41   #8
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
N° Acquari: 2
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Debiru, potevi continuare sul topic precedente http://www.acquariofilia.biz/viewtop...r=asc&start=15 tra l'altro mi sembravi intenzionato ad attendere almeno 20 giorni prima di introdurre nuovi pesci. Senza pazienza come acquariofili non si va lontano
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2009, 23:57   #9
Debiru
Guppy

Città: Frattocchie
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Debiru

Dite che la rana non va coi guppy? Il negoziante mi ha detto che andava... per il cibo ho già provveduto, ho comprato quello surgelato, ora mi sono fatto una ricerca e mi sa che avete ragione, dovrebbe essere proprio una xenopus

Infatti ho trovato scritto proprio che può capitare che lo vendano per uno hymenochirus, beh, nella mia inesperienza ho prima chiesto se poteva andare coi guppy... vorrà dire che sabato prossimo gliela riporto.

I corydoras li ho presi perché mi ha detto che il locaride è più per le alghe, infatti come li ho messi dentro si sono subito rimboccati le maniche, lavorano come stacanovisti, le caridine le ho prese per vedere come se la cavano, anche se però sono talmente trasparenti che è come se non ci fossero.

Cmq non ho aspettato i 30 giorni della maturazione per tre motivi.

Il primo è che in partenza il mio era un acquario già avviato, ho cambiato il 60% di acqua ma per il resto è rimasto lo stesso.
Secondo ho constatato che la guppina era viva e vegeta e senza problemi.
Terzo, leggendo la guida sull'allestimento del primo acquario, ho visto il comportamento dei nitriti e nitrati, ma il picco dei nitriti o si è già verificato e finito o non s'è mai verificato, questo perché dal riallestimento "parziale" sono ormai passate 3 settimane e i nitriti e nitrati sono entrambe a 0. Potrebbe anche essere che abbia uno sviluppo più veloce un 30lt, la guida parlava di un acquario da 100.
Vecchio 26-01-2009, 01:02   #10
Valeriuccio
Discus

L'avatar di Valeriuccio

Città: ROMA
N° Acquari: 3
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

beh come sviluppo batterico credo che 30-100 o 1000 lt non ci dovrebbe essere differenza di tempo (qualcuno magari ce lo confermerà ).....cmq a questo punto controlla quotidianamente no2 e no3 e al primo allarme (potrebbe ancora verificarsi il picco) prendi i dovuti provvedimenti....
Valeriuccio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
errore , mistero , parte , seconda