Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
ciao a tutti...sono nuovo del forum...avrei bisogno di consigli per un acquario,sia quale comprare,che come allestirlo...diciamo che è il mio primo acquario,anche se da piccolo ne ho avuto uno,ma nn è durato tanto,non me ne intendevo,e avevo messo i pesci he mi piacevano di più senza sapere niente...per questo ora voglio informarmi bene su cosa serve e il costo più o meno...avevo intenzione di mettere o dei guppy,o dei neon...voi cosa consigliate???
Filo88, benvenuto comincia a leggere 2 topic che ti daranno le informazioni di base, trovi i link sotto nella mia firma. Poi, in base alle tue preferenze ed esigenze siamo qui per consigliarti
allora,premetto che le guide le ho gia lette ieri sera...poi visto che non lavoro,cercavo un acquario "piccolo",da costo relativamente basso...visto che penso di mettere pesci piccoli come le guppy o i neon,penso che un 60L basti...quant'è il litraggio minimo per pesci del genere?a che piante andrebbero abbinati?a che terreno?sabbia o ghiaia?oggi se iresco faccio un giro per i negozi di acquari nella mia città....
Beh, i guppy in realtà non hanno grosse esigenze, un po' di piante resistenti a fogliame fino (come la Ceratophyllium) ed acqua di rubinetto vanno benissimo (oltre, naturalmente, a tutte le apparecchiature necessarie per mantenere qualsiasi pesce).
La costruzione in proprio te la sconsiglio, sia perché alla fien tra comprare gli accessori e roba simile spendi quanto comprare un acquario di produzione industriale, sia perché il rischio di perdita di incollaggio o roba simile fra le lastre di vetro è alto, specie se è la tua prima esperienza...io ti cosniglio uno fatto in serie, e solo dal secondo acquario in poi passare a quelli aftti su misura.