Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Ciao a tutti di nuovo.
Risolto il problema dell'ichtyo (tutti guariti grazie a cicli di cure e tanta pazienza), ora mi trovo a fronteggiare un'altra strana emergenza:
una delle mie femmine di ram nuota in modo a dir poco curioso, come se le pesasse la pancia, fatica a venire in alto, per farlo deve spinnare un sacco e si vede insomma che non lo fa naturalmente come l'altra femmina.
Se ne sta "seduta" sul fondo e ogni tanto cambia posto, passa dalla sabbia a una costruzione di sassi piatti.
Cosa può essere?
Premetto che i valori della vasca sono quelli nel mio profilo salvo il PH e il GH che sono riuscita ad abbassare sensibilmente (siamo su un PH di 6.8 / 7.0 circa).
foto?
inoltre ti invito a postare nella sezione apposita (malattie)
ha l'ovodepositore estroflesso? potrebbe anche essere dovuto al fatto che non riesce a espellere le uova (è successo di recente mi pare, con una ram femmina) e non è così infrequente con i loricaridi e qualche ciclide delicato soprattutto in età giovanile.
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
foto?
inoltre ti invito a postare nella sezione apposita (malattie)
ha l'ovodepositore estroflesso? potrebbe anche essere dovuto al fatto che non riesce a espellere le uova (è successo di recente mi pare, con una ram femmina) e non è così infrequente con i loricaridi e qualche ciclide delicato soprattutto in età giovanile.
Ciao lusontr.
Appena si accendono le luci della vasca le scatto una foto, dovrò appostarmi e cercarla, perchè sta nascosta, poverina.
Non ho postato in malattie perchè pensavo a una gravidanza - sarebbe la prima volta che lo vedo succedere e non mi so regolare.
L'ovodepositore estroflesso dici? Dovrei guardarla bene, è che sta col ventre appoggiato a terra e non è facile.
Ad ogni modo l'altra femmina, quella "sana", ce l'ha di sicuro. E' la femmina con cui il maschio passeggia per l'acquario. Di solito si divideva un po' e un po' accompagnandole entrambe (le stressa alternandosi tra le due). Ora sta con quella sana.