AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Femmina Ram "strana" (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=155441)

Labidolove 18-01-2009 13:26

Femmina Ram "strana"

Ciao a tutti di nuovo.
Risolto il problema dell'ichtyo (tutti guariti grazie a cicli di cure e tanta pazienza), ora mi trovo a fronteggiare un'altra strana emergenza:

una delle mie femmine di ram nuota in modo a dir poco curioso, come se le pesasse la pancia, fatica a venire in alto, per farlo deve spinnare un sacco e si vede insomma che non lo fa naturalmente come l'altra femmina.

Se ne sta "seduta" sul fondo e ogni tanto cambia posto, passa dalla sabbia a una costruzione di sassi piatti.

Cosa può essere?

Premetto che i valori della vasca sono quelli nel mio profilo salvo il PH e il GH che sono riuscita ad abbassare sensibilmente (siamo su un PH di 6.8 / 7.0 circa).

Cosa può essere?

Labidolove 18-01-2009 13:26

Femmina Ram "strana"

Ciao a tutti di nuovo.
Risolto il problema dell'ichtyo (tutti guariti grazie a cicli di cure e tanta pazienza), ora mi trovo a fronteggiare un'altra strana emergenza:

una delle mie femmine di ram nuota in modo a dir poco curioso, come se le pesasse la pancia, fatica a venire in alto, per farlo deve spinnare un sacco e si vede insomma che non lo fa naturalmente come l'altra femmina.

Se ne sta "seduta" sul fondo e ogni tanto cambia posto, passa dalla sabbia a una costruzione di sassi piatti.

Cosa può essere?

Premetto che i valori della vasca sono quelli nel mio profilo salvo il PH e il GH che sono riuscita ad abbassare sensibilmente (siamo su un PH di 6.8 / 7.0 circa).

Cosa può essere?

JeFFo 18-01-2009 13:36

ha la pancia leggermente gonfia ?
da quel che dici può essere un'infiammazione alla natatoria.

JeFFo 18-01-2009 13:36

ha la pancia leggermente gonfia ?
da quel che dici può essere un'infiammazione alla natatoria.

Labidolove 18-01-2009 13:39

Fiao JeFFo, grazie!

Oddio, ha la pancia rossa e speravo fosse segno di una gravidanza, però non so...anche l'atra femmina è rossa, quindi mi confonde un po' le idee.

Le pinne sembrano tutte a posto, se fosse un'infiammazione alla natatoria da cosa me ne accorgo? Si arrossa la pinna? Ho modo di saperlo per certo?

Labidolove 18-01-2009 13:39

Fiao JeFFo, grazie!

Oddio, ha la pancia rossa e speravo fosse segno di una gravidanza, però non so...anche l'atra femmina è rossa, quindi mi confonde un po' le idee.

Le pinne sembrano tutte a posto, se fosse un'infiammazione alla natatoria da cosa me ne accorgo? Si arrossa la pinna? Ho modo di saperlo per certo?

lusontr 18-01-2009 13:59

foto?
inoltre ti invito a postare nella sezione apposita (malattie)
ha l'ovodepositore estroflesso? potrebbe anche essere dovuto al fatto che non riesce a espellere le uova (è successo di recente mi pare, con una ram femmina) e non è così infrequente con i loricaridi e qualche ciclide delicato soprattutto in età giovanile.

lusontr 18-01-2009 13:59

foto?
inoltre ti invito a postare nella sezione apposita (malattie)
ha l'ovodepositore estroflesso? potrebbe anche essere dovuto al fatto che non riesce a espellere le uova (è successo di recente mi pare, con una ram femmina) e non è così infrequente con i loricaridi e qualche ciclide delicato soprattutto in età giovanile.

polimarzio 18-01-2009 14:04

Prova ad aumentare la temperatura fino a 30C°

polimarzio 18-01-2009 14:04

Prova ad aumentare la temperatura fino a 30C°

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:16.