Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao. Sto ancora cercando di definire la popolazione che metterò in acquario, con esiti finora pessimi, perchè i pesci che piacciono a me, per un motivo o per l'altro, sono tutti di difficile convivenza tra loro. Sto allora sondando tutte le ipotesi. Volevo chiedere, nel caso decidessi di mettere degli scalari, quali ritenete che siano le percentuali di pacifica convivenza (solo pacifica convivenza, quindi a prescindere dal biotopo e da gusti personali etc) con:
1) brachydanio
2) colisa laila
3) trichogaster
4) apistogramma (caca, agassizi, rem, altispinosa etc..)
5) si accettano volentieri suggerimenti alternativi (tranne caridine, neon, cardinali e pesci da fondo..che - al momento - non mi interessano grazie)
Io direi che questa popolazione è assolutamente compatibile fra loro, almeno dal punto di vista dei parametri dell'acqua, che dovrebbe avere pH 6-6,5, GH tra 5 e 8, kH tra 3 e 4. L'unica cosa è che io ti sconsiglio vivamente per il tuo primo acquario Ciclidi nani, nello specifico i Microgeophagus ramirezi che, per mia esperienza personale, sono deciasamente delicati.
Se proprio tu volessi mettere un Ciclide nano, ti consiglio degli Apistogramma cacatuoides, forse i più robusti tra quelli da te citati.
Per quanto riguarda la popolazione a mezz'acqua non posso non consigliarti di mettere solo una specie che vive in piccoli harem (quindi o Colisa o Trichogaster) ed al massimo due branchi di due specie che vivono a mezz'acqua (come gli Hyphessobrycon flammeus, o i Brachydanio), composti ciascuno da 6-7 individui.
Ciao. Sto ancora cercando di definire la popolazione che metterò in acquario, con esiti finora pessimi, perchè i pesci che piacciono a me, per un motivo o per l'altro, sono tutti di difficile convivenza tra loro. Sto allora sondando tutte le ipotesi. Volevo chiedere, nel caso decidessi di mettere degli scalari, quali ritenete che siano le percentuali di pacifica convivenza (solo pacifica convivenza, quindi a prescindere dal biotopo e da gusti personali etc) con:
1) brachydanio
2) colisa laila
3) trichogaster
4) apistogramma (caca, agassizi, rem, altispinosa etc..)
5) si accettano volentieri suggerimenti alternativi (tranne caridine, neon, cardinali e pesci da fondo..che - al momento - non mi interessano grazie)
Lalia e Trichogaster sono dei rompi, con gli Scalari te li sconsiglio, potresti mettere dei Neon (Se prenderai Scalari piccoli), ma quanti litri hai?
la combinazione scalari/anabantidi non è consigliabile, sono tutte specie piuttosto territoriali. Ti segnalo questo topic dove vengono suggeriti diversi caracidi da abbinare agli scalari http://www.acquariofilia.biz/viewtop...ht=hemigrammus e l'articolo del portale http://www.acquaportal.it/Articoli/D...ra/default.asp
tra quelli da te elencati al massimo può andare una coppia di ciclidi nani se i 150 litri sono netti. So che non è quello che volevi sentire, ma non me la sento di consigliarti abbinamenti che per me sono sbagliati o rischiosi.
allora, prima di tutto grazie delle risposte. Forse, dico forse, cominciamo ad avvicinarci ad una soluzione. Allora diciamo che scelgo gli scalari come specie dominante, e ne prendo 4 o 5. Volevo sapere se posso prenderli di varietà diverse (ad esempio un gold, un bianco, un nero..magari presi anche in negozi diversi). Si accoppiano tra varietà diverse? E ancora: una volta formata la coppia, è consigliabile restituire gli altri? se si..perchè?
Ora, tornando alla popolazione da affiancare agli scalari, ed in base a quanto mi avete consigliato fin qui, faccio altre proposte che voi puntualmente provvederete a consigliarmi o sconsigliarmi
1) ci mettiamo un solo ciclide nano allora... tra quelli che indicavo sopra mi è stato consigliato l'apistogramma cacatuoides, che mi piace molto, quindi ok. Secondo voi devo metterne uno da solo? coppia? vari? (considerato che non ho intenzione di provare a riprodurli).
Inoltre mi piace molto la nannacara anomala... posso prenderla in considerazione insieme all'apistogramma, o anche in sostituzione dell'apistogramma?
2) Nell'harem a mezz'acqua... o colisa o trichogaster... a me andrebbe più che bene. Anche qui chiedo quale sarebbe secondo voi più adatto, e in che quantità (magari un tricho da solo, o una colisa, credo non sia tanto territoriale? ma da soli possono stare? ditemi voi).
3) i branchi. Qui sono interessato a tre specie: i fiamma, i brachydanio, e non sono male neanche gli hemigrammus che dice milly. Tre branchi diversi però sono decisamente troppi. Ma 2 potrei metterne? ad esempio 2 branchi da 6 elementi l'uno. In tal caso, sempre per compatibilità e convivenza pacifica, quale sarebbe da escludere dei tre?
Scusate le troppe domande e grazie per le (spero altrettanto tante) risposte
rispondo alla prima domanda: puoi prenderli di varietà/colotazione differente, sono sempre pterophyllum scalare e non ci sono problemi per la formazione delle coppie.
Una volta formata una coppia devi restituire gli altri perchè sono pesci territoriali e gli adulti ingaggiano tra loro lotte, soprattutto nel periodo della riproduzione, se lo spazio non è sufficiente rischi che si feriscano seriamente.
1) i ciclidi nani devono stare in coppia quindi metti da subito un maschio e una femmina (è più facile riconoscere il sesso rispetto agli scalari)
2) niente colisa, niente tricho: se tieni scalari e ciclidi nani in 150 litri sei a posto così per quanto riguarda pesci "di carattere"
Io invece ti consiglio come pesci di branco gli Hyphessobrycon flammeus o i Capoeta (Barbus) titteya, veramente molto pacifici e robusti.
Infine, io manterrei due femmine ed un maschio di Ciclidi nani, buona parte (come i cacatuoides) in realtà vive in harem anziché in coppia.
Infine, sarebbe meglio comprare solo scalari della stessa varietà per evitare incroci.
grazie! tutto molto utile...comunque NON miro alla riproduzione (se non forse di una sola specie, e se non comporta grandi complicazioni...)
nemmeno una colisa da sola o un tricho dici eh?
per gli scalari mi mette un po di ansia il fatto di doverli prendere e poi restituire. A proposito vorrei capire bene come funziona...mi metto d'accordo col negoziante? ma se li prendo in negozi diversi neanche posso mettermi d'accordo...
e comunque se li riprendono? li pago comunque immagino e li restituisco gratis? li regalo a qualcuno? come si fa di regola? inoltre non mi è molto chiaro come fanno alcuni ad avere 6-7 scalari insieme... io dovrei avere solo una coppia (se si forma) e se poi fa figli...devo dare vcia anche quelli prima che crescono? insomma mi sembra tutto un po complicato e stressante...o no? figuriamoci poi se si accoppiano pure le altre specie...vado al manicomio
Io non manterrei i Colisa e i Trichogaster da soli, bensì in piccoli clan (composti da un maschio e dure-tre femmine) come in natura.
Potresti darli accresciuti e farti dare la differenza di prezzo dovuta all'aumento di taglia come buono (non aspettarti eprò più di 30 centesimi a pesce, però).
Si, i pesciolini li devi dar via quando saranno di dimensioni commerciali (cioé tra i 3-4 cm).
Non è stressante, basta prendere accordi in anticipo con il negoziante.
...nemmeno una colisa da sola o un tricho dici eh?
per gli scalari mi mette un po di ansia il fatto di doverli prendere e poi restituire. A proposito vorrei capire bene come funziona...mi metto d'accordo col negoziante? ma se li prendo in negozi diversi neanche posso mettermi d'accordo...
e comunque se li riprendono? li pago comunque immagino e li restituisco gratis? li regalo a qualcuno? come si fa di regola? inoltre non mi è molto chiaro come fanno alcuni ad avere 6-7 scalari insieme... io dovrei avere solo una coppia (se si forma) e se poi fa figli...devo dare vcia anche quelli prima che crescono? insomma mi sembra tutto un po complicato e stressante...o no? figuriamoci poi se si accoppiano pure le altre specie...vado al manicomio
Allora, Colisa e Trichogaster non vanno bene con gli Scalari, io ho dovuto togliere il mio trio di Lalia, rompono troppo, e comunque non ne puoi mettere uno solo, almeno una coppia se proprio vuoi.
Per la restituzione ti devi accordare col negoziante, non tutti li ritirano se poi non trovi proprio nessuno che te li prende puoi provare sul "nostro" mercatino, prendili tutti assieme da una stessa vasca, almeno partono con gli stessi valori dell'acqua. Solitamente si prendono almeno 4 Scalari alla volta (Piccoli, mi raccomando) per avere delle buone possibilità che si formi una coppia, questo lo si fà perchè se hai un maschio lo si deve tenere da solo, non potrai tenere nella tua vasca 2 maschi. Se anche dovessero accoppiarsi, cosa non facilissima, non'è detto che nascano dei piccoli, inoltre molte uova saranno predate e lo stesso vale per i piccoli, quindi quello sarà l'ultimo dei tuoi problemi non essendo una vasca dedicata.