Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 08-01-2009, 13:10   #1
Alka
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dubbio su affermazione venditore (biocondizionatori+fert.)

Allora sto studiando eh.....però ho tantissime lacune, quindi aiutatemi.
Il mio ex negoziante, come prodotti per l'acquario, mi faceva mettere le seguenti cose.
Solo ai cambi d'acqua.
Il consiglio del negoziante è stato : cambio parziale d'acqua del pozzo, 4 dita d'acqua 1 volta al mese.
Che è sempre meglio di 1 volta ogni 6 mesi come pensava mio padre.
Ma 4 dita di chi?
Va bhe, la regola di 10% alla settimana l'ho appresa.
Durante questi cambi d'acqua mensili, nel mio 110 litri netti, veniva inserito :
- biocondizionatore acquabios 1aqualine
- attivatore batterico acquabios 2 aqualine
- fertilizzante floravital aquili
E alla mia domanda al venditore : Quanto ne metto?
La risposta : il biocondizionatore quanto te ne pare, tanto fa sempre bene; l'attivatore batterico 2 capsule dentro al filtro, il fertilizzante 1 o 2 tappi

Secondo me non va bene niente di questa risposta.
1) il biocondizionatore serve solo per l'acqua del rubinetto, giusto? Per quella d'osmosi no vero? il biocondizionatore va messo solo nei cambi parziali d'acqua? Ne va messo in base ai litri di acqua del rubinetto cambiati o sul totale di tutta la vasca (110 litri?)

2) l'attivatore batterico in capsule è necessario ad ogni cambio d'acqua? ma i batteri non si sono già instaurati nei cannolicchi? non va messo solo all'avia del filtro e in casi particolari (a me sconosciuti)

3) 1 o 2 tappi di fertilizzanti che regola è??? Senza sapere quante piante ho.....quanta luce ho.....se sono in salute.....senza sapere cosa manca alle piante?
Quali prodotti o protocollo preciso dovrei usare per fertilizzare le mie piante?
Alka non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 08-01-2009, 13:10   #2
Alka
Guppy

Feedback 0/0%

Dubbio su affermazione venditore (biocondizionatori+fert.)

Allora sto studiando eh.....però ho tantissime lacune, quindi aiutatemi.
Il mio ex negoziante, come prodotti per l'acquario, mi faceva mettere le seguenti cose.
Solo ai cambi d'acqua.
Il consiglio del negoziante è stato : cambio parziale d'acqua del pozzo, 4 dita d'acqua 1 volta al mese.
Che è sempre meglio di 1 volta ogni 6 mesi come pensava mio padre.
Ma 4 dita di chi?
Va bhe, la regola di 10% alla settimana l'ho appresa.
Durante questi cambi d'acqua mensili, nel mio 110 litri netti, veniva inserito :
- biocondizionatore acquabios 1aqualine
- attivatore batterico acquabios 2 aqualine
- fertilizzante floravital aquili
E alla mia domanda al venditore : Quanto ne metto?
La risposta : il biocondizionatore quanto te ne pare, tanto fa sempre bene; l'attivatore batterico 2 capsule dentro al filtro, il fertilizzante 1 o 2 tappi

Secondo me non va bene niente di questa risposta.
1) il biocondizionatore serve solo per l'acqua del rubinetto, giusto? Per quella d'osmosi no vero? il biocondizionatore va messo solo nei cambi parziali d'acqua? Ne va messo in base ai litri di acqua del rubinetto cambiati o sul totale di tutta la vasca (110 litri?)

2) l'attivatore batterico in capsule è necessario ad ogni cambio d'acqua? ma i batteri non si sono già instaurati nei cannolicchi? non va messo solo all'avia del filtro e in casi particolari (a me sconosciuti)

3) 1 o 2 tappi di fertilizzanti che regola è??? Senza sapere quante piante ho.....quanta luce ho.....se sono in salute.....senza sapere cosa manca alle piante?
Quali prodotti o protocollo preciso dovrei usare per fertilizzare le mie piante?
Vecchio 08-01-2009, 14:37   #3
Mkel77
Stella marina

L'avatar di Mkel77

Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 16 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

Quote:
Tutto corretto, e il biocondozionatore va in base alla quantità di acqua "nuova".

Quote:
'attivatore batterico in capsule è necessario ad ogni cambio d'acqua? ma i batteri non si sono già instaurati nei cannolicchi? non va messo solo all'avia del filtro e in casi particolari (a me sconosciuti)
L'attivatore va usato nel tempo necessaria a far maturare la vasca.........una volta matura, la vasca è già colonizzata e non servono altri batteri.

Quote:
Senza sapere tappi di quale prodotto............così ad occhio? tutto molto approssimativo.
Vecchio 08-01-2009, 14:37   #4
Mkel77
Stella marina

L'avatar di Mkel77

Feedback 0/0%

Quote:
Tutto corretto, e il biocondozionatore va in base alla quantità di acqua "nuova".

Quote:
'attivatore batterico in capsule è necessario ad ogni cambio d'acqua? ma i batteri non si sono già instaurati nei cannolicchi? non va messo solo all'avia del filtro e in casi particolari (a me sconosciuti)
L'attivatore va usato nel tempo necessaria a far maturare la vasca.........una volta matura, la vasca è già colonizzata e non servono altri batteri.

Quote:
Senza sapere tappi di quale prodotto............così ad occhio? tutto molto approssimativo.
Vecchio 08-01-2009, 14:50   #5
Alka
Guppy

Feedback 0/0%

Mettevo il fertilizzante floravital aquili liquido 1 o 2 tappi al mese su 110 litri netti.
Le dosi previste dal prodotto sono 1 tappo ogni 20 litri d'acqua.
Io cambiavo circa 20 litri d'acqua al mese e mettevo 1 o 2 tappi di questo prodotto.
Il mio acquario attualmente ospita 9 piante di semplice gestione.
Problemi : alghe su anubias e vallisneria a periodi deperita (sottile e giallina).
So che è un fertilizzante semplice, non professionale, un mix di tutto.
Visto che sto riallestendo vorrei sapere come devo fertilizzare le mie piante, quale marca utilizzare.
Elementi principali di questo prodotto
FE – Ferro Mg – Magnesio Z – Zolfo K - Potassio
Elementi Minori - Micronutrienti
Zi – Zinco Mn - Manganese
Elementi in Tracce
B – Boro Cu – Rame Mo – Molibdeno Co - Cobalto
Vitamin B
I - Iodin
Vecchio 08-01-2009, 14:50   #6
Alka
Guppy

Feedback 0/0%

Mettevo il fertilizzante floravital aquili liquido 1 o 2 tappi al mese su 110 litri netti.
Le dosi previste dal prodotto sono 1 tappo ogni 20 litri d'acqua.
Io cambiavo circa 20 litri d'acqua al mese e mettevo 1 o 2 tappi di questo prodotto.
Il mio acquario attualmente ospita 9 piante di semplice gestione.
Problemi : alghe su anubias e vallisneria a periodi deperita (sottile e giallina).
So che è un fertilizzante semplice, non professionale, un mix di tutto.
Visto che sto riallestendo vorrei sapere come devo fertilizzare le mie piante, quale marca utilizzare.
Elementi principali di questo prodotto
FE – Ferro Mg – Magnesio Z – Zolfo K - Potassio
Elementi Minori - Micronutrienti
Zi – Zinco Mn - Manganese
Elementi in Tracce
B – Boro Cu – Rame Mo – Molibdeno Co - Cobalto
Vitamin B
I - Iodin
Vecchio 08-01-2009, 15:57   #7
Mkel77
Stella marina

L'avatar di Mkel77

Feedback 0/0%

ok allora sposto in fertilizzazione..............
Vecchio 08-01-2009, 15:57   #8
Mkel77
Stella marina

L'avatar di Mkel77

Feedback 0/0%

ok allora sposto in fertilizzazione..............
Vecchio 09-01-2009, 16:52   #9
ALEX007
Imperator

L'avatar di ALEX007

Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
N° Acquari: 4 + laghetto
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

la valli ha anche bisogno di un fondo fertile e che l'acqua non sia "troppo" acida.Per quanto riguarda la scelta del fertilizzante per prima cosa ti consiglio di adottare la stessa linea del fondo fertile o delle tabs che utilizzi.Come seconda cosa devi scegliere in base alla moneta e come terza cosa in base al tempo che hai da dedicare all'acquario.Tra i più "professionali" e "famosi" ci sono: l'ADA,i seachem,dennerle,elos,jbl e via via.....questo non vuol dire però che con il fertilizzante della tetra non si riesce ad ottenere un buon risultato...la scelta è relativa anche alla conduzione della vasca.Come ti dicevo devi considerare anche che fertilizzanti tipo seachem richiedono dosaggi frequenti (giorni alterni)mentre altre linee dosaggi settimanali quindi prima di adottare una linea di fertilizzanti rifletti.

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2009, 16:52   #10
ALEX007
Imperator

L'avatar di ALEX007

Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
N° Acquari: 4 + laghetto
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

la valli ha anche bisogno di un fondo fertile e che l'acqua non sia "troppo" acida.Per quanto riguarda la scelta del fertilizzante per prima cosa ti consiglio di adottare la stessa linea del fondo fertile o delle tabs che utilizzi.Come seconda cosa devi scegliere in base alla moneta e come terza cosa in base al tempo che hai da dedicare all'acquario.Tra i più "professionali" e "famosi" ci sono: l'ADA,i seachem,dennerle,elos,jbl e via via.....questo non vuol dire però che con il fertilizzante della tetra non si riesce ad ottenere un buon risultato...la scelta è relativa anche alla conduzione della vasca.Come ti dicevo devi considerare anche che fertilizzanti tipo seachem richiedono dosaggi frequenti (giorni alterni)mentre altre linee dosaggi settimanali quindi prima di adottare una linea di fertilizzanti rifletti.

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
affermazione , biocondizionatori , dubbio , fert , venditore